4ª tappa

Il CIV spettacolare a Misano

- Ben 231 piloti hanno preso il via al primo appuntamento doppio del 2011. Il week-end al “Misano World Circuit” ha davvero regalato emozioni a partire dalla classe Superbike, combattutissima fino alla fine
Il CIV spettacolare a Misano

Il week-end romagnolo del Campionato Italiano Velocità si è chiuso  sul “Misano World Circuit” con lo spettacolo delle gare valide per il quarto round stagionale: ben 231 piloti hanno preso il via al primo appuntamento doppio del 2011, che aveva visto già ieri andare in scena le sei sfide della terza tappa.
 

SUPERBIKE: QUATTRO DUCATI DAVANTI, PRIMA PER CONFORTI


Un’altra gara da incorniciare, quella della Superbike. Questa volta sono stati cinque piloti a giocarsi la vittoria fino agli ultimi giri: oltre al poleman Mark Aitchison, c’erano anche le quattro Ducati guidate da Federico Sandi e Luca Conforti (Althea Racing) e Alessandro Polita e Matteo Baiocco (Team Barni). Il più forte, grazie ad una rimonta da incorniciare, si è rivelato il bresciano Conforti che, tornato velocemente sui quattro di testa dopo una partenza in sordina, si è liberato della compagnia degli avversari ed è andato a vincere con oltre tre secondi di vantaggio su Baiocco e Polita.

SUPERSPORT: MAGNIFICI TRE, ROMAGNA AL TOP


E’ stata una gara di livello mondiale. Una Kawasaki verde, una Honda rossa e una Yamaha azzurra hanno dato vita ad un grande spettacolo fino all’ultima curva. La R6 del Bike Service era guidata dal campione in carica, il romagnolo Roberto Tamburini, che grazie agli ultimi tre giri da cardiopalmo è riuscito ad avere la meglio sulla Kawasaki del corregionale e wild-card, Massimo Roccoli e sulla CBR della Scuderia Improve guidata dal leader della classifica, il laziale Ilario Dionisi. Tamburini ha vinto con un sorpasso da manuale alla curva “Misano” proprio su Roccoli, conquistando la prima vittoria della stagione.
 

125 GP: E’ ANCORA DOPPIETTA TEAM ITALIA 


A fare la differenza in gara e a centrare i primi due gradini del podio sono stati ancora una volta Romano Fenati e Niccolò Antonelli (Aprilia – Team Italia Gabrielli). I “ragazzini terribili” della 125 Gp hanno corso un’altra gara perfetta, andando subito in fuga e prendendo un buon vantaggio nei confronti degli avversari: a fare da lepre è stato di nuovo l’ascolano Fenati, che a metà gara ha dovuto subire il ritorno del riccionese Niccolò Antonelli, bravo a recuperare il gap e a giocarsi la vittoria fino all’ultimo giro, chiuso però al secondo posto. In terza piazza l’imolese Kevin Calia (MGP Racing – 2B).

MOTO 2: ANDREOZZI FA IL PIEN

O


Dominatore assoluto, questo week-end è stato il marchigiano Alessandro Andreozzi: in sella alla FTR preparata dal team omonimo, ha fatto il bis dopo la vittoria centrata ieri. Anche oggi ha girato tutto alla perfezione per il maceratese, capace di andare in fuga sin dalla prima curva e di chiudere poi la gara a braccia alzate davanti al teramano Danilo Marrancone (Bimota – Team QDP) e al faentino Mattia Tarozzi (Faenza Racing). E’ stata un’altra gara perfetta, quella di Andreozzi, che grazie a questo doppio risultato centra anche la leadership in solitaria del campionato.

STOCK 600: VITTORIA E RECORD PARLANO RUSSO


Ha corso la sua gara perfetta, Vladimir Leonov. A Misano, l’unico pilota russo iscritto alla Stock 600 (ventiquattrenne di Donec'k), è riuscito a sbaragliare la concorrenza degli avversari e portare a casa la sua prima vittoria nel CIV. Partito forte, ha tenuto un ritmo impressionante è riuscito a ricucire lo strappo creato da Dino Lombardi. I numeri “simbolo” della gara sono 1’40”667, che si traducono nel nuovo record della pista fatto segnare al nono passaggio proprio da Leonov, riuscito grazie a questo limite a sopravanzare Lombardi alla Quercia e a involarsi indisturbato verso la vittoria su Lombardi e Russo. 
 

STOCK 1000: DELLA CECA TORNA PROTAGONISTA 


Il colpo di scena della giornata, ovvero la scivolata di Danilo Petrucci nelle fasi iniziali di gara, non ha offuscato la grande prova del suo compagno di squadra nel Team Barni, Riccardo Della Ceca. Il marchigiano, terzo classificato nel CIV 2009, dopo le ultime gare sottotono è riuscito a centrare la vetta della Stock 1000 con una prestazione da manuale: scattato forte al via con la Ducati, ha preso 10 metri di vantaggio, imponendo poi un ritmo insostenibile per tutti. A dimostrazione della grande prova di Riccardo anche il nuovo record della pista (1’37”847), stabilito al secondo giro. Dietro di lui, nell’ordine, Niccolò Canepa (Ducati - Team Lazio Motorsport) e Michele Magnoni (BMW – Mascheroni by Baru).

FAUSTO GRESINI HA TOLTO IL VELO ALLA HONDA MOTO3 


Il Pirelli CIVillage ha fatto da teatro, oggi, all’attesa presentazione della nuovissima Moto3 realizzata dalla Honda: la monocilindrica a quattro tempi giapponese si chiama NSF250R e debutterà nel 2012 a livello nazionale, sostituendo di fatto la 125 Gp. Sul palco, a togliere il velo alla neonata due ruote, è stato l’ex campione Fausto Gresini, che sarà l’unico referente per la commercializzazione della NSF in Italia.


Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità è fissato per il 23 e 24 luglio, quando sul circuito toscano del Mugello si correranno la quinta e la sesta tappa della stagione 2011.