Trofeo del Mediterraneo 2011. Prima tappa a Binetto
Una prima prova sospirata in questo 2011 dopo che il maltempo, decisamente poco amico per buona parte dell'inverno e quindi ostacolo nei lavori di manutenzione del tracciato di Racalmuto, aveva avuto il suo peso nel rinviare la tappa siciliana prevista per il 17 aprile.
Considerato come il progetto – base per lo sviluppo e il consolidamento dell’attività velocistica al Sud e nelle Isole, il Trofeo del Mediterraneo riproporrà anche in questa stagione l’articolazione sulle classi 125 Sport, 600, Open e Scooter.
Sull’impegnativo toboga di Binetto, pista tecnicamente selettiva e molto divertente per il piloti, si misurerà anche la Promo Race Cup 600 e 1000 che mantiene lo stesso regolamento dello scorso anno e si svolgerà su due manche, una delle quali estrapolata dalla classifica del Trofeo del Mediterraneo.
Le categorie
Molto interessante è la neonata Promo Race Puglia, anch’essa divisa nelle classi 600 e 1000, una manifestazione riservata a piloti non professionisti che prevede lo sbarramento in base ai tempi sul giro e l’esclusione dei piloti che sono saliti almeno una volta sul podio del Trofeo del Mediterraneo o del Trofeo Inverno.
Quattro categorie, Master, Expert, Rookie e Amatori, in un format che si è già affermato in Sicilia e che, riproposto in Puglia, ha subito incontrato il gradimento dei piloti della regione.
La gara si svolgerà su due manche e ai fini della classifica varrà il risultato migliore. Da notare che il pilota potrà scegliere di disputare anche una sola manche, ovviamente in questo caso non avrà la possibilità di effettuare lo scarto.
Tra le novità di carattere sportivo introdotte per i partecipanti al Trofeo del Mediterraneo c’è l’obbligo, per rientrare in classifica, di disputare almeno quattro prove sulle sei in calendario, 2 in Sicilia e 2 a Binetto. In tal modo le graduatorie esprimeranno in maniera più equa e veritiera i valori in campo.
Fra i circa 100 piloti al via della gara di Binetto, tutti i big del sud che gareggiano in queste categorie, fortemente volute da Federmoto per incentivare l’attività agonistica in regioni dove il motociclismo gode di minori opportunità che in quelle del centro-nord ma dove la passione non è certamente meno forte. Ma altrettanto significativa è anche la presenza dei cosiddetti “amatori” ai quali vengono offerte formule su misura.
L'organizzazione
Dal punto di vista organizzativo la novità più importante del Trofeo del Mediterraneo 2011 è invece rappresentata dall’istituzione di una segreteria operativa unica, affidata alla responsabilità del Moto Club Sicilyonbike di Mascalcia (CT). In tal modo è garantita una gestione uniforme per l’intera durata del trofeo per quanto riguarda iscrizioni, classifiche e premiazioni.
La manifestazione del prossimo week end è organizzata dal Moto Club Sport Puglia di Binetto e si aprirà venerdì con le operazioni preliminari e le prove libere. I due turni di prove ufficiali che definiranno le griglie di partenza delle gare, si svolgeranno sabato, con inizio alle ore 9,30 e si protrarranno per l’intera giornata.
Le gare
Le gare valide per i titoli si correranno tutte domenica, ad aprire le ostilità alle ore 9.00 la classe Scooter del Trofeo del Mediterraneo, alle 9,40 gara uno della classe 600 della Promo Race Puglia e a seguire la classe 1000. Alle 11.00 la 125 Sport Trofeo del Mediterraneo, quindi il primo turno del Gruppo tre di Moto d’epoca, la 600 Trofeo del Mediterraneo e poi la Open che chiuderà la prima parte della giornata. Nel pomeriggio si torna in pista alle 14,30 con le seconde manche delle classi 600 e 1000 della Promo Race Puglia, poi il secondo turno delle Moto d’epoca e a chiusura di giornata le due gare della Promo Race Cup classi 600 e 1000.