Aprilia RS4 50 e 125
In breve le caratteristiche peculiari di Aprilia RS4 50 e di Aprilia RS4:
· RS4 50 - motore a monocilindrico 50 cc 2T, raffreddato a liquido
· RS4 125 - motore monocilindrico 125 cc, 4T a iniezione elettronica, raffreddato a liquido, distribuzione 4 valvole, bialbero (DOHC)
Caratteristiche comuni
· telaio perimetrale in alluminio ad altissima rigidità deriva dall’esperienza racing
· forcella a steli rovesciati da 41 mm
· freno anteriore con pinza radiale a quattro pistoncini e disco da 300 mm
· cruscotto analogico/digitale di ispirazione Superbike
· carene direttamente derivate dal progetto RSV4, totale coerenza estetica con la supersportiva campione del mondo SBK.
I motori
A ciclistiche raffinate come quella di Aprilia RS4 50 e RS4 125, sono abbinati motori di ultima generazione.Il monocilindrico 50 cc, sviluppato da Aprilia per la RS4 50, è un due tempi raffreddato a liquido e caratterizzato da aspirazione a lamelle. La lubrificazione è a miscelazione separata, con pompa volumetrica a portata variabile. Il cambio è a sei rapporti e consente di sfruttare al meglio le prestazioni di un propulsore ai massimi livelli della sua categoria.
Aprilia RS4 è spinta da un nuovo monocilindrico 125 cc, 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica e raffreddato a liquido che adotta una raffinata distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC). E’ un propulsore molto moderno che assicura non solo la massima potenza prevista per questa cilindrata ma anche un’erogazione fluida e lineare nel massimo rispetto dell’ecologia essendo conforme alle più severe normative anti emissione.
Grazie anche al preciso cambio a sei marce che permette di sfruttarne sempre al meglio la potenza, Aprilia RS4 125 offre prestazioni ineguagliabili nella sua categoria, non soltanto a regimi elevati, ma anche in termini di range di potenza utilizzabile, di livello di vibrazioni ridotto al minimo e di grande affidabilità dei componenti.
Di concezione e progettazione modernissime, il nuovo monocilindrico 125 offre i vantaggi di un peso ridotto e di una eccezionale compattezza, grazie al sistema di lubrificazione a carter umido, che ha consentito lo sviluppo di una ciclistica di elevatissimo livello.
APRILIA RS4 50 - Scheda tecnica |
Tipo motore
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Monocilindrico, due tempi, raffreddato a liquido
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Alesaggio e corsa
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39,86 x 40 mm
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Cilindrata
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49,9 cc
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Rapporto Compressione
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11,5 :1
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Carburatore
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Dell’Orto PHVA – 17,5
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Accensione
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Elettronica C.D.I.
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Avviamento
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Elettrico
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Batteria
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12V – 6Ah
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Lubrificazione
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Miscelatore automatico
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Cambio
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6 rapporti, I 11/34, II 15/30, III 18/27, IV 20/24, V 22/23, VI 23/22
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Trasmissione Primaria
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Ingranaggi, 21/78
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Trasmissione Finale
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Catena, 11/53
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Frizione
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Multidisco
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Scarico
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Euro 2
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Telaio
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Doppio trave in alluminio
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Sospensione anteriore
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Forcella Upside Down, Ø 41 mm, corsa 110 mm
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Sospensione posteriore
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Forcellone asimmetrico, monoammortizzatore con escursione ruota 130 mm
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Freni
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Ant.: pinza radiale a 4 pistoncini, disco in acciaio inox Ø 300 mm
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Post.: a disco in acciaio inox Ø 218 mm, pinza con singolo pistoncino Ø 25 mm
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Cerchi
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In lega leggera a 6 razze sdoppiate, con profilo di tenuta per pneumatici tubeless; ant.: 2.75 x 17"; post.: 3.50 x 17"
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Pneumatici
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Ant.: 110/80 - 17", post.: 130/70 - 17"
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Dimensioni
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Lunghezza max 1953 mm
Larghezza max 740 mm
Altezza max al cupolino 1.138 mm
Altezza sella 820 mm
Interasse 1.350 mm
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Capacità serbatoio
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14,5 litri
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Tipo motore
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Monocilindrico, quattro tempi, iniezione elettronica,4V raffreddato a liquido.
Omologato Euro 3
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Alesaggio e corsa
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58 x 47 mm
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Cilindrata
Distribuzione
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124,8 cc
Doppio albero a camme - DOHC (Doble Over Head Camshaft)
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Rapp. Compressione
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12,5 ± 0,5:1
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Centralina
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Magneti Marelli MIU G3 Ø 32mm
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Accensione
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Elettronica a scarica capacitiva CDI
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Avviamento
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Elettrico
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Generatore
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13V - 235W
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Lubrificazione
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A carter umido
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Cambio
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A 6 rapporti.
1° 11/33 (0,33) 2° 15/30 (0,50) 3° 18/27 (0,67) 4° 20/24 (0,83) 5° 25/27 (0,92) 6° 23/22 (1,05)
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Trasmissione Primaria
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Ingranaggi: 73/24 (3,04)
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Trasmissione Finale
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Catena: 49/14 (3,50)
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Frizione
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Dischi multipli, in bagno d'olio
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Telaio
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Telaio perimetrale in alluminio
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Sospensione anteriore
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Forcella Upside Down, Ø 41 mm, escursione ruota 110 mm
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Sospensione posteriore
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Forcellone asimmetrico, monoammortizzatore, escursione ruota 130 mm
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Freni
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Ant.: pinza radiale a 4 pistoncini, disco in acciaio inox Ø 300 mm
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|
Post.: a disco in acciaio inox Ø 218 mm, pinza con singolo pistoncino Ø 25 mm
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Cerchi
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In lega leggera a 6 razze sdoppiate, con profilo di tenuta per pneumatici tubeless; ant.: 2.75 x 17"; post.: 3.50 x 17"
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Pneumatici
|
Ant.: 110/80 - 17", post.: 130/70 - 17"
|
Dimensioni
|
Lunghezza max 1953 mm
Larghezza max 740 mm
Altezza max al cupolino 1.138 mm
Altezza sella 820 mm
Interasse 1.350 mm
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Capacità serbatoio
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14,5 litri (di cui riserva 3,5 litri)
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Qlc si ricorda quanti ragazzi si sono inchiodati con quei missili o con i motorini truccati che passavano i 100 ma non avevano nè i freni nè le sopsensioni per farlo ?
Da futuro padre sono felice che mio figlio andrà in giro con qualcosa di ragionevole e non potrà truccarlo facilmente come i vecchi 2T.
Ricordiamoci che la strada non è una pista e a sedici anni i soldi per andare a Monza non ce li ha nessuno.
.....ASSURDO!!
A mio avviso questa scelta è stata veramente un FLOP.