Binder e Arenas vincono Moto2 e Moto3 in Australia
Moto2
Brad Binder vince il GP a Phillip Island e porta a 36 i punti di distanza in campionato da Bagnaia. Il pilota Red Bull KTM Ajo ha dimostrato un bel passo durante il fine settimana a Phillip Island e ha iniziato la sua gara dalla quinta piazza e ha preso il comando della corsa dopo l’uscita di scena di Mattia Pasini (Italtrans Racing Team), in pole ma caduto dopo pochi passaggi. Sono in cinque a giocarsi il successo e nelle battute finali ad insidiare Binder è Joan Mir, miglior rookie confermato della Moto2 e alfiere EG 0,0 Marc VDS. Sarà secondo davanti a Xavi Viere (Dynavolt Intact GP).
Bella gara ma con epilogo amaro di Lorenzo Baldassarri (Pons HP40). Il marchigiano parte dal centro della terza fila e si cala nella lotta per la vittoria ma esce di scena a poche curve dalla fine. È invece un crescendo la corsa di Luca Marini, settimo allo spegnersi del semaforo. Il pilota dello Sky Racing Team VR46 a otto giri della fine è in piena corsa per il podio e centra la top5 a conferma dell'ottima condizione.
Moto3
In Moto3 Albert Arena (Angel Nieto Team) conquista il suo secondo successo stagionale. Celestino Vietti Ramus, alla sua seconda gara come sostituto di Nicolò Bulega nello Sky Racing Team VR46, centra il primo podio iridato dietro a Fabio Di Giannantonio (Del Conca Gresini) che torna in corsa per il titolo.
La lotta in campionato che si chiude in favore di Jorge Martin (Del Conca Gresini Moto3) dopo che Gabriel Rodrigo abbatte Marco Bezzecchi. L’argentino del team RBA BOE Skull Rider attacca il numero 12, secondo in classifica iridata, e lo stende nel corso del decimo passaggio. Ora i punti di distacco dal numero 88 sono 12.
Fonte: MotoGP.com
CLASSIFICHE
Moto2
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 41 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Ajo | KTM | 169.3 | 39'23.427 |
2 | 20 | 36 | Joan MIR | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Kalex | 169.3 | +0.036 |
3 | 16 | 97 | Xavi VIERGE | SPA | Dynavolt Intact GP | Kalex | 169.3 | +0.949 |
4 | 13 | 40 | Augusto FERNANDEZ | SPA | Pons HP40 | Kalex | 169.3 | +0.957 |
5 | 11 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY Racing Team VR46 | Kalex | 169.2 | +1.767 |
6 | 10 | 77 | Dominique AEGERTER | SWI | Kiefer Racing | KTM | 169.2 | +2.482 |
7 | 9 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Kalex | 169.1 | +3.759 |
8 | 8 | 2 | Jesko RAFFIN | SWI | SAG Team | Kalex | 169.0 | +4.850 |
9 | 7 | 23 | Marcel SCHROTTER | GER | Dynavolt Intact GP | Kalex | 168.9 | +6.250 |
10 | 6 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | MB Conveyors - Speed Up | Speed Up | 168.8 | +7.453 |
11 | 5 | 44 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Ajo | KTM | 168.7 | +8.675 |
12 | 4 | 42 | Francesco BAGNAIA | ITA | SKY Racing Team VR46 | Kalex | 168.6 | +9.725 |
13 | 3 | 45 | Tetsuta NAGASHIMA | JPN | IDEMITSU Honda Team Asia | Kalex | 168.6 | +9.787 |
14 | 2 | 22 | Sam LOWES | GBR | Swiss Innovative Investors | KTM | 168.5 | +11.209 |
15 | 1 | 57 | Edgar PONS | SPA | MB Conveyors - Speed Up | Speed Up | 168.3 | +14.076 |
16 | 89 | Khairul Idham PAWI | MAL | IDEMITSU Honda Team Asia | Kalex | 168.2 | +15.350 | |
17 | 4 | Steven ODENDAAL | RSA | NTS RW Racing GP | NTS | 168.2 | +15.396 | |
18 | 16 | Joe ROBERTS | USA | NTS RW Racing GP | NTS | 167.7 | +23.230 | |
19 | 24 | Simone CORSI | ITA | Tasca Racing Scuderia Moto2 | Kalex | 166.9 | +33.736 | |
20 | 5 | Andrea LOCATELLI | ITA | Italtrans Racing Team | Kalex | 166.4 | +42.324 | |
21 | 67 | Bryan STARING | AUS | Tech 3 Racing | Tech 3 | 165.7 | +52.297 | |
22 | 7 | Lorenzo BALDASSARRI | ITA | Pons HP40 | Kalex | 164.9 | +1'03.888 | |
Non classificato | ||||||||
18 | Xavi CARDELUS | AND | Marinelli Snipers Team | Kalex | 164.1 | 11 Giri | ||
87 | Remy GARDNER | AUS | Tech 3 Racing | Tech 3 | 164.6 | 12 Giri | ||
9 | Jorge NAVARRO | SPA | Federal Oil Gresini Moto2 | Kalex | 167.2 | 17 Giri | ||
27 | Iker LECUONA | SPA | Swiss Innovative Investors | KTM | 168.0 | 19 Giri | ||
21 | Federico FULIGNI | ITA | Tasca Racing Scuderia Moto2 | Kalex | 163.8 | 19 Giri | ||
95 | Jules DANILO | FRA | Nashi Argan SAG Team | Kalex | 163.7 | 21 Giri | ||
32 | Isaac VIÑALES | SPA | Forward Racing Team | Suter | 162.2 | 21 Giri | ||
54 | Mattia PASINI | ITA | Italtrans Racing Team | Kalex | 158.7 | 24 Giri |
Moto3
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 75 | Albert ARENAS | SPA | Angel Nieto Team Moto3 | KTM | 162.3 | 37'48.073 |
2 | 20 | 21 | Fabio DI GIANNANTONIO | ITA | Del Conca Gresini Moto3 | Honda | 162.3 | +0.052 |
3 | 16 | 31 | Celestino VIETTI | ITA | SKY Racing Team VR46 | KTM | 162.3 | +0.059 |
4 | 13 | 24 | Tatsuki SUZUKI | JPN | SIC58 Squadra Corse | Honda | 162.3 | +0.081 |
5 | 11 | 88 | Jorge MARTIN | SPA | Del Conca Gresini Moto3 | Honda | 162.3 | +0.099 |
6 | 10 | 44 | Aron CANET | SPA | Estrella Galicia 0,0 | Honda | 162.3 | +0.154 |
7 | 9 | 7 | Adam NORRODIN | MAL | Petronas Sprinta Racing | Honda | 162.3 | +0.188 |
8 | 8 | 33 | Enea BASTIANINI | ITA | Leopard Racing | Honda | 162.3 | +0.235 |
9 | 7 | 84 | Jakub KORNFEIL | CZE | Redox PruestelGP | KTM | 162.3 | +0.328 |
10 | 6 | 71 | Ayumu SASAKI | JPN | Petronas Sprinta Racing | Honda | 162.3 | +0.406 |
11 | 5 | 72 | Alonso LOPEZ | SPA | Estrella Galicia 0,0 | Honda | 162.3 | +0.575 |
12 | 4 | 40 | Darryn BINDER | RSA | Red Bull KTM Ajo | KTM | 162.3 | +0.889 |
13 | 3 | 16 | Andrea MIGNO | ITA | Angel Nieto Team Moto3 | KTM | 162.3 | +0.987 |
14 | 2 | 17 | John MCPHEE | GBR | CIP - Green Power | KTM | 162.3 | +0.989 |
15 | 1 | 65 | Philipp OETTL | GER | Sudmetal Schedl GP Racing | KTM | 162.2 | +2.148 |
16 | 55 | Yari MONTELLA | ITA | SIC58 Squadra Corse | Honda | 159.9 | +34.700 | |
17 | 81 | Stefano NEPA | ITA | CIP - Green Power | KTM | 159.9 | +34.969 | |
18 | 41 | Nakarin ATIRATPHUVAPAT | THA | Honda Team Asia | Honda | 159.6 | +39.367 | |
19 | 27 | Kaito TOBA | JPN | Honda Team Asia | Honda | 159.0 | +48.054 | |
20 | 77 | Vicente PEREZ | SPA | Reale Avintia Academy 77 | KTM | 158.9 | +48.970 | |
Non classificato | ||||||||
14 | Tony ARBOLINO | ITA | Marinelli Snipers Team | Honda | 162.5 | 2 Giri | ||
10 | Dennis FOGGIA | ITA | SKY Racing Team VR46 | KTM | 162.5 | 2 Giri | ||
42 | Marcos RAMIREZ | SPA | Bester Capital Dubai | KTM | 162.5 | 10 Giri | ||
5 | Jaume MASIA | SPA | Bester Capital Dubai | KTM | 162.5 | 10 Giri | ||
48 | Lorenzo DALLA PORTA | ITA | Leopard Racing | Honda | 162.6 | 11 Giri | ||
12 | Marco BEZZECCHI | ITA | Redox PruestelGP | KTM | 162.6 | 13 Giri | ||
19 | Gabriel RODRIGO | ARG | RBA BOE Skull Rider | KTM | 162.5 | 13 Giri |
Prima di tutto il nazionalismo, poi mettici che Bezzecchi è un ragazzino, Cluzel ha già fatto il callo al mondo delle corse, quindi mi fa più “dispiacere”. Credo anche che Cortese abbia meritato il titolo, non che gli sia stato regalato, mentre nel confronto in Moto3 quanto a velocità pura Martin è superiore, ma non nella gestione della gara e soprattutto nella gestione della stagione, quindi mentre Martin può imputare tanti 0 a se stesso, Bezzecchi ne ha almeno due esclusivamente imputabili ad altri.
Un saluto
Brutta gara di Bagnaia e Oliveira.
Oliveira forse più di così non ha potuto fare e Bagnaia non ha forse voluto rischiare nulla, pensando solo al campionato.
Pasini e Baldassarri hanno confermato i loro limiti ancora una volta, piloti sempre in bilico.
Va dato loro atto di non risparmiarsi mai ma evidentemente per qualche motivo non riescono ad essere più concreti.
Mir in progressione ma nel complesso e per quanto fato vedere anno scorso in Moto3 ci si aspettava di più.
Forse sapendo di dovere passare il prossimo anno nella massima categoria ha preferito fare esperienza e basta.
Vedo per lui una strada molto in salita.
Moto 3 una vera lotteria, alla fine fra vincere e arrivare 10° può dipendere da tante varianti, indipendentemente dalle capacità del pilota.
Martin è velocissimo ma onestamente come lucidità e visione di gara lascia alquanto a desiderare, ieri per esempio non si è capito bene cosa volesse fare ma anche altre volte ha fatto scelte discutibili.
Bezzecchi forse ha meno esperienza ad altissimo livello ma mi sembra più determinato, e caratterialmente da l'impressione di essere più solido. Percepisco questo.
Purtroppo 2 zeri in 3 gare non per colpa sua è una vera scalogna.
Ma siamo sicuri che per correre meno rischi si debba stare all'esterno della traiettoria?
Molti dubbi in proposito.
Valentino Masini