pneumatici

Bridgestone presenta un nuovo pneumatico anteriore per la MotoGP

- Il fornitore ufficiale MotoGP presenterà un nuovo composto anteriore che migliorerà la sensibilità dei piloti e il rendimento della gomma nella delicata fase di riscaldamento
Bridgestone presenta un nuovo pneumatico anteriore per la MotoGP


Bridgestone introddurrà una nuova gomma anteriore nel Campionato del Mondo MotoGP™ con differenti specifiche, destinato a proporzionare le ultime novità tecnologiche a tutti i 21 piloti della classe regina.

Con maggior feeling per i piloti, a seguito di un accordo con Dorna, FIM e IRTA, Bridgestone porterà la nuova mescola anteriore a Silverstone, già presenti alcune unità nei GP di Jerez, Estoril, Le Mans y Catalunya.


Dal GP di Spagna ad ogni pilota verranno assegnati due pneumatici anteriori con le nuove specifiche, arrivando così a un totale di 11 gomme anteriori per il fine settimana. La nuova specifica sarà disponibile solo nella versione più dura, maggiormente adeguata per il setting da gara. A partire da Silverstone, quando il nuovo composto diverrà standard, si tornerà alla classifica assegnazione di 9 gomme.


In più, a seguito di una petizione da parte della Commissione Sicurezza, Bridgestone ha proposto una revisione nell’assegnazione delle gomme da bagnato, così che ogni pilota potrà sostituire due gomme (delle 4 o 5 a disposizione) con una mescola alternativa. Tali proposte verranno proposte dalla FIM alla Commissione Grand Prix e, se accettate, si attueranno con effetto immediato.


Hiroshi Yamada - Direttore Dipartimento Bridgestone Motorsport:

«Lo scorso anno avevamo un obiettivo chiaro per le gomme 2012, e da quando i piloti hanno provato le nuove mescole ci sono stati solo commenti positivi. Nonostante ciò non ci siamo fermati, e in ottica di continuo sviluppo abbiamo portato nuovi composti anteriori durante i test. Uno di questi è stato valutato molto positivamente dai piloti e per questo abbianmo deciso di renderlo disponibile il prima possibile. A causa di limitazioni logistiche non possiamo proporzionarlo totalemente fino a Silverstone, ma ci sarà comunque un’assegnazione limitata nei GP che precedono l’appuntamento inglese».


Carmelo Ezpeleta - CEO Dorna Sports:


«Dorna si congratula con Bridgestone per questa nuova gomma anteriore disponibile già a Jerez. Nelle riunioni tra Bridgestone e l’assessore alla sicurezza di Dorna, Loris Capirossi, era risultato evidente che tale nuova specifica proporziona migliori sensazioni ai piloti sull’avantreno, e per questo diamo il benvenuto a questa nuova gomma. Voglio ringraziare Bridgestone per il suo continuo appoggio ai piloti in termini di tecnologia».

  • McGordo
    McGordo, Vittorio Veneto (TV)

    Rossi si è lamentato perché non era previsto sviluppo della ciclistica della Ducati e forse della gomma posteriore della scorsa domenica che è caduta a pezzi. Siete solo degli anti .......anti sportivi. Come se Bridgestone potesse sviluppare una gomma in una settimana .
    Tornate a giocare con la play bamboccioni
  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Gepaca

    Secondo me Ducati non si deve uniformare a Honda e Yamaha ma combatterle con soluzioni originali, ad armi pari loro hanno piu' soldi, non penso che la gomma anteriore sia un vantaggio per Ducati ma una ulteriore conferma che Honda era troppo avvantaggiata l' anno scorso ora lo sarà di piu' la Yamaha ha giovarne, entrera' in curva come un bisturi.

    Questo è l' anno di Yamaha decide Bridgestone chi vince.
Inserisci il tuo commento