intervista

Dall'Igna (Ducati): "Due anni per tornare competitivi"

- Il nuovo direttore generale di Ducati Corse parla per la prima volta: “Ducati farà tutto quello che serve per tornare vincente” | G. Zamagni, Valencia
Dall'Igna (Ducati): Due anni per tornare competitivi


VALENCIA – Gigi Dall’Igna è da oggi ufficialmente il direttore generale di Ducati Corse: ecco la sua prima conferenza stampa.
«Per me è una giornata particolare, è il mio primo giorno come direttore generale di Ducati Corse: è una svolta importante nella mia carriera. Voglio ringraziare Claudio Domenicali (amministratore delegato, NDA) e il gruppo Audi che mi hanno dato questa fiducia. Sicuramente arriviamo da stagioni convulse e complicate, ci sarà parecchio lavoro da fare, ma sono confortato dal fatto di avere trovato a Borgo Panigale uno staff di lavoro di alto livello tecnico, che mi aiuterà a fare quello che serve per riportare la Ducati al livello che si merita in MotoGP e SBK. Credo sarà fondamentale unificare il lavoro delle due aree, con trasferimento continuo di informazioni. Sarà quindi questo il primo intervento da fare: riorganizzare la struttura, con anche un maggiore trasferimento di informazioni tra il reparto corse e la pista: per riuscirci, bisogna dare a chi lavora in pista un ruolo importante anche a casa e viceversa. La mia presenza a tutte le gare aiuterà questo collegamento, ma va migliorato».


Dovranno essere fatti cambiamenti radicali sulla moto?
«Per me è difficile adesso affrontare questo argomento, ma è chiaro che sarà fatto tutto il necessario per tornare competitivi: la Ducati ha la capacità di rifare da capo la moto e se sarà necessario lo farà. Nel 2014 la moto sarà diversa da questa, ma, essendo stata fatta da altri, non avrà ancora quello che io ritengo importante per vincere: debutterà nei test di Sepang e da qui ad allora cercherò di capire se dovrà essere modificata ulteriormente».


Se iniziassi adesso a progettare una moto completamente nuova, quando sarebbe pronta?
«A questa domanda avrei potuto rispondere con precisione se fossi stato ancora in Aprilia, perché ho creato io quella realtà. Qui è tutto differente e bisogna intervenire sull’organizzazione: diciamo, però, che ci vorrebbero più di sei mesi per un concetto di moto completamente nuovo».

L’importante è avere trovato a casa una struttura di primo livello per elettronica, ciclistica e motore


Hai già fatto un programma e hai pianificato la struttura?
«Il reparto corse va migliorato in maniera significativa, con maggiore passaggio di informazioni tra pista e casa. L’importante, ripeto, è avere trovato a casa una struttura di primo livello per elettronica, ciclistica e motore».


Ti sei posto o ti hanno posto degli obiettivi?
«Nessuno mi ha chiesto di vincere entro un anno, ma gli obiettivi me li pongo da solo: dico che due anni è un tempo ragionevole per ridurre il GAP con Honda e Yamaha».


I piloti non li ha scelti tu: cosa pensi di Dovizioso e Crutchlow?
«Dovizioso l’ho “rincorso” per tutta la mia carriera e adesso, finalmente, è con me: sono molto contento. Crutchlow non lo conosco così bene, ha un passato diverso dal mio, ma in questo ultimo anno mi sembra cresciuto molto: mi sembra un’ottima coppia».


Vitto Guareschi ha lasciato Ducati; ci sarà un altro team manager, avete già individuato chi?
«Questo è un argomento che deve ancora essere approfondito. Intanto posso dire che Paolo Ciabatti, oltre che responsabile del progetto MotoGP, sarà anche direttore sportivo sia della MotoGP sia della SBK, come io sarò anche direttore tecnico. Credo sia un cambiamento importante. In ogni caso, quando servirà migliorare un aspetto, prenderemo sicuramente il miglior tecnico per riuscirci».


Confermi che ci saranno tre MotoGP e una “Open” nel 2014?
«Sì, è giusto lavorare anche in quel settore e provare a essere competitivi».


Perché hai lasciato l’Aprilia?
«Ho vinto tanto nella mia carriera, ma mi mancava la MotoGP: la Ducati è uno dei pochi gruppi europei che fa la MotoGP con certe ambizioni».


La Ducati è molto legata a certe tradizioni tecniche: le dovrai mantenere?
«Ducati farà quello che serve: se riterremo che servirà una soluzione tecnica differente la faremo».


Cosa pensavi della Ducati quando eri in Aprilia?
«Come è umano che sia, gioivamo per i nostri successi, ma eravamo ancora più contenti quando battevamo la Ducati».

  • fabrizio.bigliardi
    fabrizio.bigliardi, Boretto (RE)

    la gara più grossa sarà vincere le resistenze in d

    non conosco dall'igna , sinceramente non mi piace a pelle e non penso che una persona sola riesca a vincere in una squadra a meno che non sei chi tira fuori i soldi e ne ha a barcate e delle volte non vinci lo stesso. Le sue parole sono decise ma sono sicuro che il problema più grosso sarà vincere le resistenze interne in ducati dove penso che se si è a questi livelli non si è messi benissimo. Io del mondo dei motori conosco solo una regola : se vuoi andare molto forte devi spendere molti soldi e avere un team tutto unito e che spinge insieme dalla stessa parte, se non è così buona notte. Ducati mi sembra un misto di tutto questo non si sà se ci sono questi soldi , prende persone cosi cosi (non di motogp) e piloti che non hanno vinto in modo che sono da prezzo..... valentino se n'è andato sconvolto, il tedesco ha fatto un annetto poi ha chiesto di tornare dalla mamma, continui cambiamenti : dal detto "cambiare tutto per non cambiare niente" sembra che continuiamo a galleggiare in ducati in questa situazione....ho paura che saranno altri anni bui.
  • altri tempi
    altri tempi, Roma (RM)

    desmobedu e alessandro

    desmo:
    ti ringrazio, avrei voluto essere più specifico ma i ltempo e il tablet devo dire che proprio non aiutano, però penso che il messaggio sia "passato".
    a presto e lamps

    Ale:
    si probabilmente è così su Nakamoto san, anche se dall'anno prossimo coi rientri delle altre marche Ducati è meno necessaria e dato che non è neanche nu avversari oda battere.... potrebbe essere che la stessa Dorna la inviti a concentrarsi sulla sbk!

    inoltre la soluzione che tu ventili (e se ricordi ne parlammo un paio di mesi fa forse...) di farsi un campionato a parte...è un problema stile F1 che non ha trovato seguito!

    hai visto che Nakam oto dove ha problemi o è interessato non molla! ad esempio il peso minimo complessivo!
    vedrai che se rientrano altre case riaprirà la questione centralina!
    per quanto riguarda la prima soluzione...
    direi che è quella che ipotizzavo sopra e mi sembra l'unica percorribile con l'attuale regolamento..
    non ci sono molti margini....
    bye
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