DopoGP con Nico e Zam: il GP di Francia 2018
Anche con temperature meno calde e dove serve frenare forte, su una spesso ostica per lei, Honda è più avanti. Ma Ducati è ormai molto vicina e il Dovi aveva preparato la gara perfetta. Come è nato il suo errore con la scivolata al quinto giro quando era in testa? E perché Lorenzo si ostina ad applicare sempre la stessa tattica, apparentemente suicida, spingendo forte nella prima fase? Petrucci salva Ducati e forse si aggiudica la moto ufficiale.
L’analisi della situazione in Yamaha con l’esperienza dell’ingegner Bernardelle: Zarco che va forte e poi cade, Rossi che guida sulle uova, Vinales che se la prende con la squadra. E Forcada che ora ammette: abbiamo deliberato il motore sbagliato. Si parla di aerodinamica, della piattaforma inerziale che dal 2019 sarà unificata per tutte le MotoGP, di Suzuki, Aprilia e KTM.
E celebriamo il terzo successo di Pecco Bagnaia in Moto2, sempre più leader nella classifica mondiale. E delle lacune regolamentari in Moto3, dove molti piloti penalizzati (in termini di secondi a fine gara) si sono trovati in pista nel posto sbagliato, falsando il risultato. Che cosa si può fare? E cosa dobbiamo aspettarci dal Mugello? La sesta prova è il GP d’Italia, e sulla carta Honda e Ducati sono ancora i favoriti. Marquez e il Dovi rinnoveranno la sfida?
Guarda il video su YouTube
Scarica l'audio della puntata
SONDAGGI
Secondo me lo sa benissimo che non ha ancora il passo a livello tecnico per stare con gli altri o la sicurezza di fare lente rimonte alla Dovi in stile Qatar.
Come tutti i campioni abituati a stare nelle prime posizioni lui ha un bisogno vitale di stare davanti. Tanto è vero che quando è dietro, fa tantissima fatica a risalire le posizioni.
Quindi secondo me ha ragione Zamagni nel dire che sbaglia tattica, ma ha anche ragione Lorenzo nel dire che è la tattica giusta. Quella giusta per la sua persona, la sua testa. Il problema è che non ci riesce e quindi si sta avvitando su stesso.
Se ci riuscisse tornerebbe a diventare lo "spaccone tamarro" ostico e forte che è quando si sente sicuro dei propri mezzi.