video

DopoGP con Nico e Zam. Il GP di Spagna

- Lorenzo torna a trionfare alla sua maniera. Un 2° posto per Marquez che vale una vittoria. Caos Ducati, cosa è successo? Tanta tecnica con l'Ing. Bernardelle


Scarica l'audio completo della puntata.

 

I TEMI DELLA PUNTATA

DopoGP torna dopo Jerez, dopo la gara, ma anche dopo il test. Il quarto round del Motomondiale ha rivisto Lorenzo finalmente protagonista con un fine settimana dominato dall'inizio alla traguardo. Giovedì era dato per perso in una crisi nera e dopo domenica lo si mette già tra i candidati al titolo 2015. Come stanno le cose? 
Marquez lotta contro il dolore (solo una settimana fa operato al mignolo sinistro fratturato in allenamento) e vince. Non si poteva pretendere di più contro un Lorenzo così competitivo e soprattutto con una Honda che a Jerez non sembrava così a posto. Si sente la mancanza di Pedrosa nel box HRC? Si parla anche di Rossi: quando le caratteristiche della pista e le gomme favoriscono Lorenzo, Valentino soffre, e viceversa. Da cosa dipende? Setting? Stili di guida? 
Domenica con qualche "inciampo" per Ducati. Facciamo chiarezza sul problema tecnico di Dovizioso e soprattutto con l'Ing. Bernardelle scopriamo tutti segreti dei controlli elettronici sui manubri delle MotoGP.

I SONDAGGI

 

 

 

 

DopoGP_Jerez
  • Mr70a+
    Mr70a+, Tirano (SO)

    Concordo con voi ,le regole attuali obbligano le case a fare moto con tecnologie simili ,e limitano la fantasia dei progettisti ,però il mono gomma ,che a priori non mi piace ,purtroppo è una scelta obbligata per frenare le prestazioni . Pensate due o più costruttori di pneumatici ,in competizione libera tra loro cosa porterebbe ?...si abbasserebbero i tempi drasticamente sia sul giro in prova ,che sulla percorrenza di gara . Con l'appoggio di gomme performanti,freni più tardi,curvi più veloce ,e quando cadi lo fai sempre con velocità troppo eccessive per un 'essere umano . Poi non dimentichiamo che aggiungere troppe variabili non si capirebbe chi sarebbe il pilota più bravo ! Vinci per bravura o perché la tua moto monta pneumatici più performanti ?...alla fine si rischierebbe di avere dopo un po un monogomma comunque ,perché i piloti big e le case top sceglierebbero il gommista migliore . Cosa già successo in tempi recenti . Dopo la vittoria Ducati nel 2007 ,,in giro di un'anno o poco più tutti i big hanno mollato le Michelin Vi saluto
  • Luciano.Manfredini
    Luciano.Manfredini, Vailate (CR)

    Purtroppo lo scopo della MotoGP non è più stimolare la ricerca da parte delle case, ma produrre spettacolo.
    E' comprensibile per la DORNA visto che fa un business per cui il ritorno mediatico è fondamentale.
    Mentre non capisco il motivo per cui le case accettano di spendere tutti quei soldi per fare gare dove emerge poco delle loro capacità tecniche.
    Alesaggio e corsa sono praticamente obbligatori, non puoi mettere la doppia frizione e quindi ti devi inventare i seamless (che non porta niente sulle moto di serie), le funzioni coperte dall'elettronica sono vincolate (niente abs, gps, sospensioni).
    Seguo le gare, ma io non comprerei mai una moto per le prestazioni della marca in ambito MotoGP.
Inserisci il tuo commento