GP di Catalunya. Le risposte alle vostre domande
Giovanni Zamagni ha risposto in diretta da Montmelò alle vostre domande sul di Catalunya. Se vi siete persi il live potete rivederlo.
Le vostre domande:
elettornica...
Gent.le Zamagni, durante le prove ho ascoltato una intervista la "telemetrista" (tra virgolette perchè telemetrista non è) della yamaha il quale candidamente ha affemato quanto segue: il pilota rientra ai box e viene intervistato dal team, dopo segue l'incrocio tra le richieste del pilota ed i risultati dello scarico dei dati dalla centralina (che si appoggia a 200 sensori). Sono inorridito, si parla sempre di contenimento dei costi, dei litri di benzina, dei kg di massa di una moto, ma mai un contenimento della eletrtonica!! dopo tutto 200 sensori non hanno senso neanche a livello commerciale. Che ne pensa?
Fare Rossi per tirare giù gli ultimi 3-4 decimi di passo in qualifica.nella Q2?Perchè,a quanto vedo sono diventati determinanti e ne pregiudicano anche la gara,cosa che non è mai avvenuta nel mondiale.(posso sbagliarmi).Lui dice che dovrebbe frenare più forte ma come mai nn ce la fa visto che è sempre stato uno staccatore?Semplicemente non è più un ragazzino?Grazie
motard86
Considerato che Stoner usava spesso al contrario degli altri la gomma dura non credi che piloti attuali delle Ducati dovrebbero almeno provare a correrci invece che abbandonare mestamente la gara negli ultimi 10 giri? Nel senso che magari nel warm up (tantomeno in qualifica e in prova) uno potrebbe non accoggersi del potenziale della gomma dura, soprattutto in condizioni di caldo come oggi. Grazie, ciao e buon lavoro.
Uforobot01
A qualcuno piace caldo
Salve Zam,
ma questa storia del caldo che farebbe piacere alla Honda piuttosto che alla Yamaha non è che somiglia sempre più ad una boiata??
Per essere breve: son d'accordo sul fatto che temperature più alte portino gomma e grip ideali a valorizzare potenza e trazione delle Honda (e la SuperPole di Pedro la dice lunga), ma i punti si fanno la domenica, e per affrontare con fiducia 20 e più giri su gomme arse niente è meglio della precisione e della dolcezza che Yamaha (e Lorenzo) hanno sulle coperture... Che ne pensi?
Al Mugello Pole di Pedrosa, vittoria di Lorenzo. Questa settimana stessa storia.. A qualcuno piace caldo, ma a chi??
GiroVeloce
Luigi G. B. Ricci:
Ciao! È chiaro che questa rossa bolognese non sarà la Ducati di domani visti anche i distacchi enormi dai primi alla fine del Gp.....che tu sappia, qualche indiscrezione sarà sicuramente tra
[16/06/13 22.08.40] TommyCreative | Graphic Designer: mirk46:
zam tu ti aspettavi un marquez così arrembante in gara??'e poi credi che possa combattere per il titolo(marquez)?
PassioneRacing:
ci sono molti che dicono che yamaha è a corto di motori 4 su 5 disponibili è la verità?
Alessio:
Ciao Zam, ho sentito alcune opinioni riguardo l'elettronica delle motogp: qualcuno esperto diceva che con il raggiungimento di un elettronica praticamente perfetta nella gestione delle problematiche dinamiche di una moto; per questo ti chiedo, possibile che Rossi essendo un pilota vecchio stampo, non sia più il valore primario( chiamiamolo "manico") con delle moto talmente perfette che ogni ottimo pilota sia in grado di giudarle come si deve? Forse il talento non serve piu come una volta, quando bisognava controllare di piu la moto con il polso destro?
El Merendero:
Ciao Zam, leggevo in un articolo che la spettacolarità della sbk è dovuta alle gomme che portano tutte le moto allo stesso livello.
Allore mi chiedo perchè non fare lo stesso in motogp?
la gara di oggi è stata noiosissima, nemmeno un sorpasso.
Marky:
Ciao Zam, cosa ne pensi di Antonelli? Perchè fa fatica a finire le gare?
salvatore:
Ciao Zam, ma Valentino dopo quest'anno cosa fa ? E la Moto Gp è veramente questa ? Mha....
Interista:
ciao Zam, cosa ne pensi dell'editoriale di Aldo Grasso su Corriere di oggi a proposito del ritiro di Valentino? non trovi che ognuno si dovrebbe occupare di fare il suo mestiere?
Barry7:
Ciao Zam, sbaglio o rispetto all'anno scorso soltanto la Ducati ha completato il GP con più tempo? Se è così come spieghi questa involuzione? Grazie e complimenti.
PassioneRacing:
Ultima domanda per non rompere troppo, Yamaha è stata per anni la migliore dell'otto in MotoGP ma sembra che Honda oltre ad avere un gran motore disponga anche di una ciclistica raffinata. Possibile che le difficoltà di Rossi e anche Lorenzo, che comunque non è il mattatore che avevamo conosciuto in passato, e che questo sia il reale limite da quando rossi non ha fatto lo sviluppo?
Marky:
A livello carattere e talento, in che cosa sono diversi Romano Fenati e Niccolò Antonelli?
Bettu 46:
Ciao Zam! Perchè Rossi riesce a diventare competitivo solo dopo alcuni giri? cosa muta nella moto perchè riesca ad essere sfruttata al meglio dal pilota?
Andrea Varetto:
Riguardo alle CRT: che senso ha continuare a mantenere in vita due gare parallele all'interno dello stesso campionato? Serve solo ad aumentare il numero di moto?
Marky:
grazie per le risposte zam! cosa ne pensi di Nakagami in ottica mondiale?
Barry7:
Pedrosa è parso deluso dal suo secondo posto, anche se stavolta ha saputo controllare bene Marquez, è una gara che potrebbe subire psiocologicamente rispetto a Lorenzo? Grazie.
Alberto Bat:
non ho capito ancora perché quest'anno fanno 3 qualifiche?
Egisto:
La trattativa Ducati con l'ing Dall'Igna quanto è reale e se si, a che punto sono?
Marky:
Zam! secondo te a che punto della stagione Rossi riuscirà a colmare il gap che c'è fra lui e Lorenzo?
PassioneRacing:
visto che sei paziente Lunedi nei test dovrebbe esserci anche Suzuki ma si sa ancora poco e soprattutto non sembra ci siano novità per il posto all'interno di MotoGP, non trovi assurdo che con la penuria di motoGP in pista sia assurda questo sistema di dorna?
robin 46:
davide brivio cercherà di portare rossi in suzuki nel 2015?
mirk46:
assen pista honda o yamaha??
Marky:
Grande Zam! Cosa ne pensi delle due ultime cadute di Bautista?
Egisto:
cosa cambierà l'anno prossimo a livello di regolamento per la mgp?
Alberto Bat:
Nel 2014 potrebbe veramente entrare Biaggi nella MotoGP? Se si con che moto?
Uforobot:
Cosa ha fatto veramente ritirare Suzuki e Kawasaki dalla MotoGP e soprattutto cosa li farà ritornare?
MoMak74:
Valentino ancora menziona problemi all'anteriore ...piu' o meno usando le stesse frasi che riportava ai tempi della Ducati... cosa é cambiato (o cosa non) rispetto ad allora?
mirk46:
molti dicono che per pedrosa sia l'ultima occasione x vincere il mondiale,perchè dicono così?non credo che sia x una questione di età
Da ducatista ricordo il 2006 e il 2007
Ma perché mi chiedo, di fronte all'evidenza ormai chiara, non si riguarda a quel progetto cercando di portarlo a maturazione.
Intanto Honda riprende e rivoluziona il motore a L, e mi aspetto nel giro di poco, che persino il telaio in carbonio sarà ripreso dalle case Giapponesi, perché volente o nolente, l'alluminio è vecchio, e ducati l'ha già battuto più volte con il carbonio.
Fino al luglio 2011 ducati non era così lontana dal podio (né come posizione né come tempi). Si è progressivamente allontanata dopo i ripetuti suggerimenti dei piloti e soprattutto di Rossi. D'altra parte il fenomeno Stoner ha vinto un mondiale su Honda, e poi sono cominciati anche lì i mal di pancia. Ma honda oggi ha un tal Suppo, e quelli della Honda, un ex ducatista così, mica se lo fanno scappare.
Disastro Ducati