|Nuovo Sito

Le Honda RC-V... senza veli!

- Tutto quello che avreste voluto sapere (o quasi) sulle MotoGP Honda, dalla prima RC211V a cinque cilindri all'attuale RC213V, passando per la RC212V campione del mondo!
Le Honda RC-V... senza veli!

Le Honda RC-V... senza veli!
"The secrets behind the RC-V Series, i segreti della serie RC-V", è l'autoesplicativo titolo della nuova sezione del sito ufficiale Honda. Chiunque abbia un benché minimo interesse nella tecnica messa in campo in MotoGP, messo da parte l'inevitabile scetticismo normalmente associato a realizzazioni del genere, non può non restare colpito dai contenuti offerti. Basta superare la relativa banalità della primissima sezione, dove il botta e risposta può risultare troppo... divulgativo per chi ha un po' di dimestichezza con la massima serie motociclistica, e scendere nelle sezioni dedicate a motore ed elettronica per trovare tantissime informazioni, provenienti (metaforicamente) dalla voce stessa dei tecnici HRC.

Le foto iniziali cedono presto il passo a contenuti testuali - inevitabilmente, Honda preferisce evitare immagini troppo dettagliate di particolari interni del motore - che toccano più o meno tutti gli aspetti del propulsore V4 - o V5, visto che diversi concetti sono relativi anche al primo cinque cilindri - raccontati direttamente dal responsabile dello sviluppo Hiroshi Unuki e dai suoi collaboratori Michio Izumi, Yosuke Hoi, Hirokasu Abe.

Ancora più interessante, anche se i tradizionalisti storceranno il naso, è la parte dedicata all'elettronica. Un po' perché l'argomento è oggetto della massima riservatezza da parte delle case, un po' perché la materia è generalmente considerata (non sempre a ragione) un po' più misteriosa rispetto alla parte meccanica, alla fin fine la sezione è illuminante pur con un livello di dettaglio che non va certo a svelare segreti inviolabili.

Non manca nemmeno una sezione dedicata all'aerodinamica e alla definizione della posizione di guida, interfaccia importantissima fra pilota e mezzo meccanico, oltre ad una cronistoria della Honda RC-V e al suo palmarés. Purtroppo è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese, dato che non c'è ombra di traduzione italiana, ma vi assicuriamo che ne vale davvero la pena.
E poi Google Translator serve proprio a questo, no...?

  • Brandon Alan Lee
    Brandon Alan Lee, La Spezia (SP)

    @Manes

    Dai lascia perdere, son concetti troppo fini per te, non ci arrivi a capirli ed è inutile, ho altro da fare nella vita.
  • manes
    manes, brenna (CO)

    Ancora con queste storie, scusa tu proprio se Rossi non vince non riesci ad accettralo, ma è il padreterno? Tu non sei una persona di sport, perchè non sai ammettere le qualità dei piloti, da come scrivi sembra che te ne venga in tasca qualcosa, sei come Meda che parlava di Stoner pilota qualunque su di una moto telecomandata, poi ti pesti i piedi da solo parlando di ciclistica del 48 AC, con la quale però Stoner vinceva, Rossi no, è talento questo o no?
    Ma smettila con le gomme dedicate, che a Rossi gliele portavan di notte, nel 2008 la Yamaha aveva una gran moto, lo stesso Lorenzo, con gomme Michelin, fece subito una pole con secondo posto, poi terzo e infine primo e, dopo altre buone prestazioni, si fece male. Se queste Bridgestone eran così superiori, come mai un rookie fece così bene sulla Yamaha-Michelin? Allora mi viene da dire che Rossi, su Yama- Bridgsetone, doveva dare un giro a tutti, specialmente ad uno che guidava una moto con telaio del 48 AC. Magari se riesci prova un pò a sgattaiolare dentro al giardino di Puig, tra 5 anni diventi campione anche te.
    Ma ammetti i meriti di questo grande pilota, io non ho mai tenuto a Rossi ma ho sempre ammesso i suoi grandi meriti, senza problemi.
Inserisci il tuo commento