MotoGP. I piloti dei Team Yamaha e Honda pronti per affrontarsi a Indianapolis
Valentino Rossi è soddisfatto per i risultati incoraggianti della prima parte di stagione, incluse alcune accese battaglie. The Doctor si è battuto a viso aperto in Qatar, a Jerez, a Le Mans, al Mugello e in Catalunya, cogliendo di fatto ben 5 podi. Rossi rientra così carico dalle sue vacanze e intende mantersi competitivo per il resto dell’anno. Il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo ha avuto un inizio difficile ma sta gradualmente riacquistando la sua forma ideale. I momenti salienti di queste prime nove gare l’hanno visto comunque protagonista al Mugello, così come in Argentina e in Germania. La pausa estiva ha dato a Lorenzo il modo di recuperare dal punto di vista fisico e mentale; adesso è pronto a tuffarsi nelle restanti 9 gare.
Grazie a un inizio di stagione costante, Rossi ha 141 punti iridati, che lo pongono al terzo posto in classifica, appena 7 dietro Dani Pedrosa. Lorenzo invece è motivato per cercare di risalire. Attualmente quinto, vede giá alla sua portata Andrea Dovizioso, quarto a sole due lunghezze. Da ricordare la vittoria di Rossi nel 2008, il primo anno che si corse a Indianapolis, quando il circuito fu colpito dall’uragano Ike. Un anno piú tardi fu invece Lorenzo ad avere la meglio. Negli ultimi sei anni, il maiorchino è salito ben 5 volte sul podio dell’Indianapolis Motor Speedway.
Per quanto riguarda i piloti ufficiali Honda HRC, Marc Marquez e Dani Pedrosa, hanno sempre collezionato dei gran risultati negli scorsi anni all’indianapolis Motor Speedway. Marquez ha vinto in ben tre occasioni, nel 2011 e 2012 in Moto2, 2013 in MotoGP e Pedrosa in due occasioni nella classe regina, nel 2010 e 2012, piazzandosi tra l’altro secondo nel 2011 e nel 2013.
Le dichiarazioni dei piloti dopo la pausa estiva
Valentino Rossi
“Questa pausa è stata importante, avevo bisogno di riposare e ricaricare le pile per disputare la seconda parte di stagione nel miglior modo possibile. Le prossime gare non saranno affatto facili, perchè si terranno su circuiti che non sono tra i miei favoriti. Indianapolis, per esempio, non lo è; ma il disegno e l’asflato sono cambiati, vedremo dunque cosa accadrá.”
Jorge Lorenzo
“Dopo un pó di relax sono davvero felice di risalire in sella. È fondamentale prendersi dei giorni per recuperare fisicamente e mentalmente, ma adesso non vedo l’ora di correre a Indy. Rimangono ancora 9 gare e voglio fare del mio meglio, per lottare e tornare a vincere.”
Marc Marquez
“La vacanza mi è servita a ricaricare le pile, ma non ho smesso mai di allenarmi e adesso sono pronto per la seconda parte di stagione. Ho avuto modo di riflettere sulle prime nove gare dell’anno e adesso sono impaziente di rimontare in sella a Indianapolis. La pista mi è sempre piaciuto e sará interessante vedere le modifiche che vi sono state fatte, dovremmo fare attenzione nelle prime session di libere e al tempo stesso trovare subito il ritmo.”
Dani Pedrosa
“Sono rilassato e pronto per questa seconda parte di stagione. L’ultima gara in Germania ha confermato il mio buono stato di forma. Qui ad Indy ho sempre ottenuto dei buoni risultati e qui voglio lottare ancora per la vittoria. Avremo peró un nuovo layout del circuito esará importante fare il punto con la mia squadra e preparare al meglio la gara.”