Focus

Il pericolo giallo si tinge di Rossi

- Altro che pensione. Valentino aveva chiesto tempo: in Cina il risultato è arrivato. Prosegue il momento sì di Pedrosa e quello nì di Stoner. In 125 vince Iannone


Domenica 4 maggio 2008 - Gran Premio Pramac di Cina

Il pacchetto Rossi/Bridgestone/Yamaha ha ingranato la marcia giusta nel Gran Premio della Cina, che ha riportato alla vittoria Valentino Rossi. Non accadeva dal Gp del Portogallo dello scorso anno.

Il Dottore, in questo inizio 2008, ha sempre ostentato sicurezza e serenità. Il matrimonio tra la sua M1 e le scarpe giapponesi chiedeva tempo. E bisognava attendere la prova del nove, fornita da piste meno ostiche per  la Bridgestone. A giudicare da quanto si è visto oggi, Valentino non aveva tutti i torti. Guai a parlare di pensione anticipata o di fine di un'epoca. Tutte fandonie.

In bacheca è finito invece il gossip del 2007; con lui le tette della Canalis e le (mancate) parcelle esattoriali di Rossi. Ne avevamo le tasche piene, quanto e più del diretto interessato.
Grazie al cielo oggi parlano il cronometro e i risultati in gara. Vediamo com'è andato il Gran Premio cinese.

Valentino versus Dani. Gara o qualifiche?
Edwards parte dalla pole, seguito da Rossi e Pedrosa. È proprio il pilota spagnolo della HRC a prendere il comando al secondo giro. Ma non è solo, alle spalle di  Dani si scatena il pilota italiano della Yamaha che, nel corso del quinto giro, balza in testa alla corsa. E va in fuga, seguito come un'ombra da Pedrosa. I due piloti fanno presto il vuoto alle loro spalle e, sul finire di gara, lo spagnolo non regge il ritmo di Rossi che va a vincere in solitaria il Gran Premio. Dalla sua una serie di giri veloci impressionanti, roba da qualifica più che da ritmo di gara.

Casey, terzo ma lontano
Al terzo posto
, staccato di ben 16 secondi, termina il campione del mondo in carica, Casey Stoner. Il pilota australiano è autore di una gara regolare, ma mai incisiva come sarebbe stato lecito aspettarsi dal connubio Ducati/Bridgestone sul circuito cinese. Rossi ha messo Stoner sotto pressione, e ha vinto. Ma Casey non è un tipo rinunciatario e non ci metterà molto a risollevare la testa e la ruota anteriore della sua GP8.

Jorge non molla. Altro che lecca-lecca
La sua faccia sorridente è legata ai Chupa-Chups, ma il carattere di Jorge Lorenzo è da predatore affamato, possibilmente carnivoro. Il compagno di Rossi, quando è in bagarre, dimentica il dolore al malleolo fratturato. Semplicemente ha di meglio a cui pensare, ad esempio a Melandri, Edwards e Hayden che cercano di soffiargli il quarto posto.
Tutto inutile, il 2008 è l'anno di Jorge e - passi per quei tre là in fuga - il quarto posto è suo. Chissà che risultato avrebbe colto, se fosse stato al 100% della forma fisica. Se lo sono chiesto anche Valentino, Dani e Casey.

Melandri, la sorpresa
Macho Meandri, finalmente competitivo, giunge al quinto posto. Segno che le Bridgestone in Cina funzionano per davvero e che Marco comincia a capire dove indirizzare il lavoro di sviluppo della Ducati. Il suo risultato fa riflettere su quello - mediocre - di Stoner. Su questa pista da lui ci si aspettava di più.
Al sesto posto termina Nicky Hayden (Repsol Honda) seguito da Colin Edwards (Tech 3 Yamaha ), Toni Elias (Ducati Alice Team), Loris Capirossi (Rizla Suzuki) e Shinya Nakano (San Carlo Honda Gresini).

MotoGp - Classifica finale del Gran Premio di Cina
Pilota, Moto, Tempo/Ritardo

1 V. ROSSI ITA Fiat Yamaha Team 44'08.061
2 D. PEDROSA SPA Repsol Honda Team + 3.890
3 C. STONER AUS Ducati Marlboro Team + 15.928
4 J. LORENZO SPA Fiat Yamaha Team + 22.494
5 M. MELANDRI ITA Ducati Marlboro Team + 26.957
6 N. HAYDEN USA Repsol Honda Team + 28.369
7 C. EDWARDS USA Tech 3 Yamaha + 29.780
8 T. ELIAS SPA Alice Team + 30.225
9 L. CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP + 31.440
10 S. NAKANO JPN San Carlo Honda Gresini + 35.969
11 A. DOVIZIOSO ITA JiR Team Scot MotoGP + 36.246
12 J. TOSELAND GBR Tech 3 Yamaha + 43.191
13 R. DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP + 43.442
14 J. HOPKINS USA Kawasaki Racing Team + 45.855
15 S. GUINTOLI FRA Alice Team + 46.330
16 A. DE ANGELIS RSM San Carlo Honda Gresini + 50.593
17 A. WEST AUS Kawasaki Racing Team + 1'05.593

Campionato del Mondo - Motogp
Pilota, Team, Punti

1 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team 81
2 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team 74
3 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team 72
4 Casey STONER AUS Ducati Marlboro Team 56
5 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP 33
6 James TOSELAND GBR Tech 3 Yamaha 33
7 Colin EDWARDS USA Tech 3 Yamaha 31
8 Nicky HAYDEN USA Repsol Honda Team 29
9 Andrea DOVIZIOSO ITA JiR Team Scot MotoGP 26
10 John HOPKINS USA Kawasaki Racing Team 26
11 Marco MELANDRI ITA Ducati Marlboro Team 23
12 Shinya NAKANO JPN San Carlo Honda Gresini 22
13 Toni ELIAS SPA Alice Team 15
14 Chris VERMEULEN AUS Rizla Suzuki MotoGP 14
15 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP 11
16 Alex DE ANGELIS RSM San Carlo Honda Gresini 7
17 Sylvain GUINTOLI FRA Alice Team 4
18 Anthony WEST AUS Kawasaki Racing Team 3


Classe 250
Vincono gli alfieri KTM, con Mika Kallio che conquista altri 25 punti che lo rafforzano alla guida del campionato.
Mattia Pasini (Polaris World) ha la meglio su Marco Simoncelli e su Yuki Takahashi, e chiude terzo.
Classifica finale del Gran Premio di Cina
Pilota, Moto, Tempo/Ritardo
1 M. KALLIO FIN Red Bull KTM 250 48'12.217
2 H. AOYAMA JPN Red Bull KTM 250 + 3.238
3 M. PASINI ITA Polaris World + 13.811
4 M. SIMONCELLI ITA Metis Gilera + 18.474
5 A. DEBON SPA Lotus Aprilia + 21.066
6 H. BARBERA SPA Team Toth Aprilia + 25.158
7 Y. TAKAHASHI JPN JiR Team Scot 250 + 29.990
8 R. WILAIROT THA Thai Honda PTT SAG + 39.871
9 A. ESPARGARO SPA Lotus Aprilia + 48.344
10 H. FAUBEL SPA Mapfre Aspar Team + 55.470
11 R. LOCATELLI ITA Metis Gilera + 55.832
12 A. BAUTISTA SPA Mapfre Aspar Team + 1'00.442
13 E. LAVERTY IRL Blusens Aprilia + 1'00.732
14 F. LAI ITA Campetella Racing + 1'36.975
15 D. PRADITA INA Yamaha Pertamina Indonesia + 1'37.080
16 I. TOTH HUN Team Toth Aprilia + 1'45.018
17 R. GOMEZ SPA Blusens Aprilia + 2'13.718
Not classified
A. BALDOLINI ITA Matteoni Racing 7 Lap
J. SIMON SPA Repsol KTM 250cc 16 Lap
T. LUTHI SWI Emmi - Caffe Latte 16 Lap
K. ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing 17 Lap
L. PESEK CZE Auto Kelly - CP 19 Lap

Classe 125
Prima vittoria inattesa di Andrea Iannone, che precede Di Meglio e il campione in carica Talmacsi. Fuori Simone Corsi, che guida ancora il campionato con 59 punti.
Classifica finale del Gran Premio di Cina
Pilota, Moto, Tempo/Ritardo
1 A. IANNONE ITA I.C. Team 46'02.275
2 M. DI MEGLIO FRA Ajo Motorsport + 3.355
3 G. TALMACSI HUN Bancaja Aspar Team + 3.451
4 P. ESPARGARO SPA Belson Derbi + 14.028
5 S. BRADL GER Grizzly Gas Kiefer Racing + 23.853
6 J. OLIVE SPA Belson Derbi + 31.962
7 M. RANSEDER AUT I.C. Team + 33.758
8 N. TEROL SPA Jack & Jones WRB + 34.696
9 R. DE ROSA ITA Onde 2000 KTM + 34.838
10 E. VAZQUEZ SPA Blusens Aprilia Junior + 41.011
11 E. RABAT SPA Repsol KTM 125cc + 41.139
12 M. MARQUEZ SPA Repsol KTM 125cc + 43.677
13 T. KOYAMA JPN ISPA KTM Aran + 53.489
14 S. BONSEY USA Degraaf Grand Prix + 54.462
15 P. TUTUSAUS SPA Bancaja Aspar Team + 58.706
16 S. CORTESE GER Emmi - Caffe Latte + 59.454
17 D. AEGERTER SWI Ajo Motorsport + 1'10.704
18 L. ROSSI FRA FFM Honda GP 125 + 1'47.918
19 H. VAN DEN BERG NED Degraaf Grand Prix + 1'50.406
Not classified
R. KRUMMENACHER SWI Red Bull KTM 125 3 Lap
S. REDDING GBR Blusens Aprilia Junior 4 Lap
L. ZANETTI ITA ISPA KTM Aran 8 Lap
D. WEBB GBR Degraaf Grand Prix 9 Lap
R. MURESAN ROU Grizzly Gas Kiefer Racing 10 Lap
A. MASBOU FRA Loncin Racing 10 Lap
R. LASSER GER Grizzly Gas Kiefer Racing 12 Lap
R. LACALENDOLA ITA Matteoni Racing 12 Lap
B. SMITH GBR Polaris World 13 Lap
S. CORSI ITA Jack & Jones WRB 14 Lap
T. NAKAGAMI JPN I.C. Team 15 Lap
S. GADEA SPA Bancaja Aspar Team 18 Lap


Andrea Perfetti


Foto: Motogp.com

  • enri02
    enri02, Chiavari (GE)

    Grande Vale

    Ecco cosa sà fare ancora quel ragazzo quando la sua moto và almeno quanto le altre e le gomme funzionano...
    Dedicato a chi lo dava per finito e a chi diceva che ha sbagliato a mollare Michelin
  • richigno
    richigno, Landriano (PV)

    Si però...

    Che noia! Togliete i controlli elettronici! Voglio rivedere le derapate e i sorpassi all'ultimo giro! Poi vediamo se sti ragazzini sono veramente così bravi!
Inserisci il tuo commento