Kevin Schwantz in Moto2
L’American Honda ha annunciato ufficialmente che Kevin Schwantz seguirà il suo team che parteciperà, come Wild Card, al Red Bull Indianapolis Grand Prix di fine agosto. Il team si avvarrà del supporto tecnico della Erion Racing, che da più di 15 anni è la squadra di punta della American Honda, che non ha scelto casualmente Schwantz come team nanager, visto che il mitico texano utilizza le CBR600RR per i suoi corsi di guida.
La nuova Moto2 che vedremo ad Indianapolis avrà una ciclistica Moriwaki MD600, e sarà guidata dal 27enne Roger Lee Hayden, uno dei due fratelli di Nicky (l’altro è Tommy), che attualmente corre nel Mondiale Superbike con la Kawasaki del team Pedercini.
«Sono onorato di essere stato convocato come team manager» ha dichiarato l’ex iridato della 500 (nel ’93, con la Suzuki). «Alla nostra scuola abbiamo utilizzato parecchio le CBR600RR, inoltre ho provato recentemente una Moto2, e mi è piaciuta molto. Ho osservato attentamente le prime tre gare di questa nuova categoria, e a Indy mi aspetto senz’altro una competizione di quel livello».
Roy Blank, Senior Vice President di American Honda Powersport Division, ha detto: «Noi vediamo il GP di Indianapolis come una buona opportunità per supportare questa categoria qui da noi. In questo nuovo, appassionante Campionato Mondiale parzialmente basato sulla produzione di serie, del resto, vengono utilizzati motori Honda, quindi noi non potevamo certo mancare».
Lo stesso Hayden, che per anni ha corso per American Honda, conosce bene le CBR600RR, che oltretutto ha usato spesso anche alla scuola di Schwantz in veste di istruttore. «Correre davanti al mio pubblico, nell’ambito del GP di casa, è senz’altro una bella opportunità per me» sottolinea Hayden, che peraltro vinse il campionato AMA Supersport nel 2004. «La Moto2 è una categoria molto competitiva, e mi piacerebbe correrci con continuità».
Il nuovo team concorrerà anche ad una speciale attività di raccolta di fondi a favore del programma Ride for Kids (RFK) e della Paediatric Brain Tumour Foundation (PBTF), che si occupa dei tumori cerebrali dei bambini. Lo stesso Schwantz guiderà il Lap of Champions, a Indianapolis, organizzato a sostegno della PBTF.
Fonte: MotoGP.com