Sondaggio

MotoGP 2019: qual è stata la moto migliore?

- Sondaggio delicato e molto impegnativo, perché a vincere è stato nel 2019 soprattutto un pilota, Marquez, con il suo enorme talento. E non è scontato che sia la sua Honda la miglior moto, anche se ha vinto il titolo costruttori. Ducati, Honda, Suzuki o Yamaha? A voi la scelta

E’ sempre difficile valutare le prestazioni globali delle moto a prescindere dai loro piloti. HRC ha introdotto un gran motore per la Honda 2019, la moto ha conquistato ben dodici vittorie, ma è lei la miglior moto della stagione? Si può dire certamente sì, Marc la porta in alto, ma bisogna non guardare dove sono gli altri piloti della casa.

Allora Ducati? La moto italiana chiude la stagione con il terzo posto tra i costruttori, Dovi è secondo tra i piloti, la rossa è anche l’unica che ha vinto con due piloti differenti e pure Miller ha fatto bene. Gran moto e potentissima, ma il distacco da Marquez è aumentato e nel complesso la Ducati ha mostrato più limiti del passato.

Poi Yamaha, che è partita molto male quest’anno ma ha finito meglio: è seconda nella classifica costruttori, ha brillato in molte occasioni nelle qualifiche, Zam sottolinea che per il giro secco è certamente la migliore MotoGP. I limiti di potenza, però, in gara si pagano caro: occorre stare davanti e non è facile…

Infine Suzuki, che all’inizio dell’anno sembrava aver superato Yamaha: abbastanza agile e precisa e con più potenza. Poi non ha raccolto molto, due vittorie e poco più. Ridimensionata dai piloti? Lo scarso feeling con il davanti è sembrata la maggior lacuna. Insomma, non è affatto facile né scontato che esista una moto migliore. A voi la scelta!

  • Guido Marrucci
    Guido Marrucci, San Miniato (PI)

    «Sono nel mondo delle moto da oltre 30 e devo ammettere che in passato non ho mai visto un pilota con la velocità e il potenziale di Márquez!

    Molte persone sostengono il fattore Honda, ma sono fermamente convinto che la RC213V non sia la moto migliore del 2019.

    Anzi sono dell'avviso che il suo unico punto debole ora sia proprio la Honda.

    Marc ha semplicemente uno straordinario talento e padronanza della moto. Sarà molto difficile da battere negli anni a venire. Batterlo sarà ancora più duro in futuro, perché lui continuerà a progredire». 

    Loris Capirossi

    Aggiungerei solo:
    tutto questo senza gomme del sabato sera!

    Visto che proprio lui ha pubblicamente dichiarato l'esistenza di esse in un recente passato pre esordio Marc Marquez in moto gp!
  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Pareri molto discordanti come è giusto che sia.
    Tante convinzioni basate sul nulla o quasi, più che altro sostenute per partito preso, giusto anche questo ma un po di meno.

    Io, per chi non ha avuto modo di leggere i miei commenti, sostengo per esempio che oggi Marquez sia il migliore in assoluto e che la Honda lo sia altrettanto fra le moto, non mi ripeterò ulteriormente ad argomentare perché ma una considerazione la vorrei fare.

    Mettiamo che Marquez pilotasse una Yamaha con le prestazioni che ha dimostrato di avere, non una moto rivista e corretta… proprio quella già vista: grande guidabilità e poco motore per capirci.
    Molto probabilmente Marquez potrebbe avere risultati migliori degli attuali piloti Yamaha ma siamo sicuri che riuscirebbe a fuggire via quasi sempre, farsi la propria gara la davanti senza portarsi dietro qualcuno che potrebbe beffarlo all'ultima curva?
    Siamo sicuri per es. che con un Dovizioso incollato a lui per tutta la gara poi Marquez riuscirebbe a prevalere così spesso come ha fatto con Honda.
    Ho molti dubbi in merito, forse pure lui, visti i precedenti in cui si è presentato con Dovizioso all'ultima curva.

    Valentino Masini
Inserisci il tuo commento