Le anticipazioni del GP di Silverstone
Il circuito, ridisegnato quest’anno, ospiterà il British Grand Prix AirAsia dal 18 al 20 giugno. Per la prima volta dal 1986 il Campionato del Mondo si svolgerà presso la sede del Northamptonshire, sul circuito di Silverstone, appunto.
MotoGp
Il tracciato è stato rilevato come uno dei circuiti più veloci del calendario di quest'anno e il leader del campionato, Jorge Lorenzo cercherà di sfruttare la velocità della sua Yamaha per consolidare la sua leadership. Il pilota della Fiat Yamaha, che ha un vantaggio di 25 punti, dovrà affrontare un circuito sconosciuto a lui e a tutti gli altri piloti.
Dani Pedrosa, dopo aver terminato davanti a Lorenzo l'ultima gara, si è aggiudicato la sua nona vittoria nella categoria regina. Domenica dovrà fare i conti con il compagno di squadra Andrea Dovizioso che ha fatto un buon inizio stagione. L'italiano ha vinto il GP di Gran Bretagna a Donington lo scorso anno, la sua prima e finora unica vittoria di classe premier, ed è stato sul podio in tre delle quattro gare finora disputate nel 2010.
Per Nicky Hayden l'obiettivo sarà riprendersi dalla delusione di non aver finito il GP d’Italia, e recuperare un po’ del gap di 19 punti che lo separano dal quarto posto di Andrea Dovizioso.
Marco Melandri (San Carlo Honda Gresini) è in cerca di conferme dopo il suo miglior risultato ottenuto quest’anno nell'ultimo GP. Anche Casey Stoner (Ducati Marlboro) ha ottenuto il suo più alto posizionamento della stagione con quarto posto in Italia. L'australiano è impaziente di ottenere il suo primo podio del 2010.
Marco Simoncelli, del team San Carlo Honda Gresini, attualmente guida un gruppo di tre debuttanti che include Ben Spies (Monster Yamaha Tech 3) e Hector Barbera (Páginas Amarillas Aspar). Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3), Hiroshi Aoyama (Interwetten Honda MotoGP Team), Aleix Espargaró (Pramac Racing) e Loris Capirossi (Rizla Suzuki) mirano tutti alla zona punti, mentre Mika Kallio (Pramac Racing) e Álvaro Bautista (Rizla Suzuki) sperano che i loro rispettivi infortuni non segnino precocemente la stagione.
Al Mugello, Valentino Rossi per la prima volta nella sua carriera non è scattato al via interrompendo così una serie record di 230 Gran Premi consecutivi disputati. Il campione del mondo continua il suo recupero dalla frattura alla gamba, con il team Fiat Yamaha che ha scelto di non schierare ancora un pilota sostitutivo a Silverstone. Il box di Rossi sarà comunque per permettere agli appassionati di vedere la sua YZR-M1.
Moto2
Il pubblico inglese avrà anche la possibilità di vedere come in Moto2 si svilupperà la battaglia di inizio stagione e come ad ogni round si accende la lotta per il titolo inaugurale 600cc.
Toni Elias (Gresini Racing Moto2) arriva a Silverstone, avendo allungato il suo vantaggio in testa alla classifica da un solo punto a 19 con il suo quinto posto termine al Mugello, con Shoya Tomizawa (Technomag-CIP) e Simone Corsi (Moto2 JiR) separati da soli quattro punti dopo essersi piazzati sesto e il terzo, rispettivamente, nel turno precedente.
Andrea Iannone (Fimmco Speed Up) e Sergio Gadea (Tenerife 40 Pons) sono a caccia di altri punti e di una rimonta in classifica. Finora Elías, Corsi, Gadea e Gabor Talmacsi sono gli unici piloti ad aver conquistato punti in tutti e quattro i turni. Talmacsi festeggerà domenica il suo 150esimo GP.
Scott Redding è ottimista e conta sul sostegno dei tifosi di casa per ottenere un buon risultato.
125
Nella classe 125cc il pilota di casa è invece Bradley Smith, che è ancora in cerca del suo primo podio
della stagione. Se Smith vincesse questo fine settimana porrebbe fine al dominio spagnolo che dura ininterrottamente dalle ultime 14 gare.
Attualmente è il suo compagno di squadra Nico Terol che guida il campionato a 85 punti. Una vittoria e tre secondi posti lo hanno reso il primo pilota dopo Alvaro Bautista nel 2006 per salire sul podio nelle prime quattro gare della 125 della stagione.
Pol Espargaro (Tuenti Racing), sei punti più indietro, si è piazzato sempre nei primi quattro nelle ultime otto gare, compresi tre vittorie e tre podi.
Marc Marquez (Red Bull Ajo Motorsport) ha raggiunto la terza posizione in classifica con la sua prima vittoria GP al Mugello. Smith , Efren Vazquez (Tuenti Racing) e Esteve Rabat (Blusens-STX) sono separati da soli due punti da quarto al sesto posto.
Danny Webb (Andalusia Cajasol) sarà un altro pilota in cerca di un risultato a casa, e sarà affiancato dai piloti jolly Mackenzie Taylor (KRP), James Lodge (RS Earnjmax Moto), Deane Brown (Colin Appleyard / Macadam Racing), William Dunlop (James Delaney) e Andrew Reid (Gran Prix Aztechi).
Il GP di Gran Bretagna si svolgerà dal 18-20 giugno con l'apertura delle prove libere della 125 alle 12:40 ora locale di Venerdì. Ci sarà anche per il 2010 il “Day of Champions”, che si svolgerà Giovedì 17 giugno.
Guarda il video dell'on-board camera sul nuovo tracciato di Silverstone.
Fonte: MotoGP