motogp

Marc Marquez: "Adesso un po' di pressione è normale"

- Marquez, ora leader della classifica generale MotoGP, ammette di sentire un po' di pressione, ma necessaria per mantenere alto il suo livello in moto per poter affrontare i suoi rivali Pedrosa e Lorenzo, ora che hanno recuperato al 100%
Marc Marquez: Adesso un po' di pressione è normale


Sei leader del mondiale, hai vinto tre gare, sei il fenomeno della stagione 2013 e Casey Stoner sta sviluppando la moto per il prossimo anno. Come ti senti?

«Mi sento alla grande, per noi è molto importante aver iniziato così. Non ho informazioni riguardo i test di Motegi perché non ho parlato con gli ingegneri giapponesi ma sono convintissimo che il talento e la velocità di Casey non possono che dare una mano alla nostra causa. Aiuterà me e Dani, continuare a provare con Casey sarà molto importante».


Sei sorpreso dal successo che stai avendo e dalla stagione di cui ti stai rendendo protagonista?

«Sì, sono sorpreso. Ad essere onesto non mi aspettavo un’annata così. L’obiettivo era finire le gare e raccogliere punti, e prima di terminare la prima parte di stagione avere un’idea chiara di come affrontare la seconda. E nella seconda provare ad attaccare il podio e magari vincere qualche gara. Ho già vinto tre gare e sono quasi sempre stato sul podio. Dall’inizio mi sono sentito forte e a mio agio sulla moto, e le cose sono arrivate da sole».


Molti piloti, specie in Yamaha, sono convinti che Honda abbia un vantaggio in accelerazione che si trasforma in un vantaggio anche in velocità di punta. Dal tuo punto di vista, in sella alla Honda, credi che anche Yamaha abbia qualche vantaggio sulle Honda?

«Tutto ciò dipende da circuito a circuito perché a volte sono loro ad avere più accelerazione. A volte, nonostante si abbia più grip, non si può comunque sfruttare tutta la potenza. Sempre dipende ma è anche vero che Valentino e Lorenzo sembra che abbiano provato il nuovo cambio in questa sosta quindi vedremo. Ad ogni modo quest’anno le moto sono molto simili».


Hai dichiarato di non sentire la pressione che probabilmente sentono Jorge e Dani, ma ora che comandi la classifica come ti senti sotto questo punto di vista?

«Al momento la mentalità non è cambiata, rimaniamo sullo stesso piano della prima parte di stagione. Adesso sì, sento un po’ di pressione perché siamo davanti e abbiamo fatto molte buone gare. Ma è la pressione necessaria a mantenere un certo tipo di livello».

  • ROBY684219
    ROBY684219, Serravalle Di Repubblica Di San Marino (RSM)

    pazzi?

    Mi sembra di essere in un covo di pazzi! Marquez migliore di Stoner o Stoner migliore di Marquez? A me pare che questi due sono due grandissimi piloti! Fare la classifica (fra l'altro il confronto in pista non c'e' visto che Casey si e' ritirato...) mi sembra un esercizio sterile e inutile! Uno ha un palmares che a 20 anni nessuno ha mai avuto, l'altro e' riuscito a far vincere il mondiale e gare ad una moto che non guidata da lui si e' presa sempre 30 secondi......Ognuno dei due per vari motivi e varie caratteristiche e' un pilota esagerato! Poi naturalmente puo' sempre uscire il fenomeno a dire che Casey e' un pessimo collaudatore o Marquez e' il cocco dello sponsor, ma la verita' e' che questi due sono piloti di grandissimo livello....come d'altra parte Lorenzo e Rossi (anche se quest'ultimo forse non e' piu' nel momento migliore per confrontarsi con gli altri) altrimenti il mondiale sarebbe stato ancora piu' bello!!!
  • Proie
    Proie, Legnano (MI)

    Marquez e Stoner

    Se Stoner decidera' di tornare (lo spero vivamente) Marquez sara' quello che MISURERA' la sua seconda parte di carriera (quella della maturita') infatti il buon Casey dovra' confrontarsi a parita' di moto con uno che sembra lui PIU' GIOVANE e proprio con le stesse qualita' ma con una struttura mentale piu' forte, non mi era ancora capitato di vedere un esordiente in motogp effettuare due sorpassi cosi' FEROCI a due super campioni come Lorenzo e Rossi dimostrando una cattiveria agonistica che a quel livello hanno solo i grandissimi (Rossi e' stato un maestro in questo), sarebbe quindi interessante vedere la tenuta di Stoner dopo qualche contatto un po' duro con Marquez visto che sono convinto che saranno circa pari come prestazioni, inoltre ho come l'impressione che alcuni SUPERTIFOSI di Stoner preferiscano mantenerlo nella leggenda come un eroe mitologico ma sotto sotto temano il confronto in pista con uno che potrebbe (come vedete dico POTREBBE) distruggerne il mito, Stoner che vorrebbe tornare credo stia pensando molto intensamente ai rischi che corre perche sa perfettamente che questa volta il confronto sarebbe duro duro duro , lo spagnolo e' uno di quelli che di sconti non ne fa neanche a sua madre figuratevi a Stoner! Ps. il Marquez di cui parlo io e' quello con un anno intero di esperienza e che conosce tutte le piste.
Inserisci il tuo commento