Marquez in testa nella seconda giornata di test a Valencia
Nella seconda giornata di test a Valencia quattro Honda nelle prime cinque posizioni della classifica con Marc Marquez che ha fatto segnare il miglior tempo (1'30.536), mentre Dani Pedrosa, Stefan Bradl e Alvaro Bautista hanno chiuso rispettivamente in 3ª, 4ª e 5ª posizione staccati di almeno 4 decimi.
Unica eccezione alla casa alata nella top5 si è chiamata Jorge Lorenzo. Il vice campione del mondo ha infatti chiuso la sua due giorni (domani non dovrebbe scendere in pista) con un crono definitivo in ritardo di 232 dal tempo di Marquez, e qualche idea in più su come sviluppare la nuova moto durante l'inverno. Sempre per Yamaha in pista anche Valentino Rossi (solo 6º senza migliorare i suoi tempi di ieri) e Bradley Smith che ha sfiorato proprio il tempo dell'italiano (+0.047s).
Andrea Dovizioso (Ducati Team), Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3) e Andrea Iannone (Pramac Racing) hanno completato la top ten. Deciso passo in avanti dello spagnolo neo acquisto di Yamaha che passa dall'1'33.2 di ieri all'1'31.8 di oggi; meno brillante il suo predecessore Cal Crutchlow che con la Desmosedici ripete praticamente i tempi di ieri, senza migliorarli.
Prima volta per Nicky Hayden con la Honda production di Aspar, e per Aleix Espargaro e Colin Edwards con la Yamaha-FTR. Comanda l'americano della casa alata con il tempo di 1'32.576, ma le Yamaha non sono lontane, rispettivamente a 2 e 5 decimi.
Classifica
1MARQUEZ M.Repsol Honda Teamv 1:30.536
2LORENZO J.Yamaha Factory Racing +0.232
3PEDROSA D.Repsol Honda Team +0.412
4BRADL S.LCR Honda MotoGP +0.454
5BAUTISTA A.GO&FUN Honda Gresini +0.672
6SMITH B.Monster Yamaha Tech 3 +0.861
7ROSSI V.Yamaha Factory Racing +0.878
8DOVIZIOSO A.Ducati Team +1.125
9ESPARGARO P.Monster Yamaha Tech 3 +1.300
10IANNONE A.Pramac Racing +1.308
11CRUTCHLOW C.Ducati Team +1.578
12PIRRO M.Ducati Test Team +1.937
13HAYDEN N.Power Electronics Aspar +2.040
Fonte: MotoGP.com
Come voltafrittate
criteri di selezione, a ognuno i suoi...
I tuoi criteri da 'vecchia gloria' del motociclismo sono a tuo stretto uso e consumo.
In ogni caso già una volta ti ho detto che non ho piacere che entri nel merito dei miei post, figurati se ce n'avrei a metterti a parte di quel che c'è nel mio garage.
Tanto così per fare un po' di curriculum, già difendevo il talento di Stoner quando per te era solo uno psicolabile figlio dell'elettronica e del TC e ciò che io dicevo della guida di rossi fin dall'anno scorso e che tu e gli altri valentifosi osteggiavate in difesa del vostro idolo, giusto l'altro ieri l'ha dichiarato rossi in persona riferendosi a sé stesso...
Comunque è vero che potrebbero sussistere dei criteri di 'selezione' degli interlocutori che rendano più interessanti i confronti.
Non so, per esempio potrebbe essere che per parlare di telai e motori della MotoGP in maniera minimamente credibile, si debba avere come minimo una laurea in Ingegneria Meccanica, o Ingegneria dei Materiali, con indirizzo specifico rispettivamente in ambito motoristico e metallurgico; che si debba sapere di calcolo degli sforzi su materiali diversi, propagazione degli stessi in sezioni di forme diverse, deformazioni elastiche ecc.
Criteri minimi, neh? Se poi si sia stati o si sia coinvolti fattivamente nella progettazione di moto, meglio assai; Di MotoGP, il top! Se pubblichi i post da un PC della Honda, in Giappone, reparto corse R&S, be' allora...
Per fortuna nemmeno io posso imporne di criteri a chicchessia, no?
Insomma, sulla sezione Sport e MotoGP non si discute di 'gite in moto con gli amichetti del Club moto di Segrate', bensì di gare tra prototipi e piloti che con le moto e i tuoi compagni di merende che le guidano sulla statale della Cisa, poco hanno a che fare.