Pneumatici MotoGP

Michelin, collegamento wireless fra gomme e box

- Direzione gara (e pubblico) sapranno sempre il tipo di gommatura di ogni pilota. Un treno di morbide in più per chi passa alla Q2
Michelin, collegamento wireless fra gomme e box

Annuncio a sorpresa da parte della Grand Prix Commission e di Michelin, fornitore unico delle coperture per la MotoGP, che nel 2017 introdurrà una nuova soluzione tecnica per implementare una comunicazione fra gomme e centralina, e di conseguenza box e direzione gara. La soluzione, basata su una non meglio definita tecnologia wireless (non si tratta dell’RFID proposto precedentemente dai tecnici di Clermont-Ferrand, ma di una tecnologia genericamente definita come più avanzata) permetterà di sapere sempre, in tempo reale, con quali gomme stia girando un pilota.

Stando a quanto comunicato dalla Grand Prix Commission, la centralina unica adotterà una revisione software che comunicherà in tempo reale con un transponder di qualche tipo inserito nelle gomme; l’informazione sulla tipologia di gomma montata verrà poi trasmessa al sistema di cronometraggio assieme ai dati “normali”. Al momento non è chiaro se la soluzione verrà applicata solo in gara oppure anche durante le sessioni di prova.

Una soluzione pensata anche per chiarire la situazione (anche per il pubblico televisivo) nelle gare con cambi gomma secondo il regolamento flag-to-flag, dando oltretutto modo alle squadre di sapere sempre con quali gomme stiano girando gli avversari e definire quindi di conseguenza variazioni alle strategie di gara. Se state pensando ad un ulteriore avvicinamento alla Formula 1 siete in buona compagnia, ammesso naturalmente che ci riteniate tali.

Un ulteriore aggiornamento al regolamento consiste nella fornitura di un treno aggiuntivo di gomme morbide ai due piloti che dalla Q1 passano alla Q2, esaudendo così la richiesta di diversi piloti che in Safety Commission avevano sollevato il problema dell’uso di gomme troppo usurate nella seconda sessione di qualifiche.

  • FrenoAMano
    FrenoAMano, Firenze (FI)

    Proprio una bella idea...

    Ma fatemi capire ... e quindi sapremo quanti giri hanno fatto con ogni gomma ???
    Se è così non solo le moto saranno guidate dall'elettronica, ma non avremo più nemmeno il dubbio se un pilota ha fatto il tempo perchè lo ha nel passo o solo perchè ha sparato una gomma buona per tre giri.

    Per concludere il discorso iniziale:

    Proprio una bella idea ... di m..da!!!!
  • stefanix1972
    stefanix1972

    non ne capisco l'utilità. Mi sembra che già da qualche tempo si sappia che tipo di gomme montano i piloti in gara e poi figuriamoci se nei box non sanno che gomme montano le varie moto !
    Forse è una "invenzione" della Michelin per farsi perdonare un 2016 non proprio memorabile....
Inserisci il tuo commento