Jerez

Moto2. Bradl il più veloce a Jerez

- Il figlio d’arte tedesco Stefan Bradl chiude i tre giorni di test sulla pista andalusa con il miglior tempo assoluto. A soli tre decimi da lui il sempre più consistente Marc Marquez, campione iridato della 125
Moto2. Bradl il più veloce a Jerez

 

La categoria Moto2 ha concluso i tre ultimi giorni di test preparativi all’inizio del mondiale, che hanno avuto luogo lo scorso weekend sul veloce circuito di Jerez de la Frontera, a una settantina di chilometri da Gibilterra. Alle 13,30 circa di ieri, domenica 6 marzo, il 22enne figlio di Helmut Bradl (valido pilota tedesco della Honda 250 tra il 1986 ed il ’93, vice-iridato nel ’91 alle spalle di Luca Cadalora), unico pilota del team Viessman Kiefer Racing, ha portato la sua Kalex a spiccare il miglior tempo assoluto dei tre giorni: 1’42”697. Alle sue spalle, staccato di tre decimi, c’è Marc Marquez, il giovanissimo iridato della 125 all’esordio con le “4 tempi” e con la Suter del team Catalunya Caixa Repsol: Marc è stato l’unico a imitare il leader nello scendere sotto il muro dell’1’43” (1’42”980 il suo tempo). Terza prestazione (1’43”338) per Yuki Takahashi, con la Moriwaki del team Gresini Racing, seguito da Thomas Luthi (1’43”435 – Suter, Interwetten) e Simone Corsi (1’43”502 – FTR, Ioda Racing). Sabato 5, però Simone aveva spiccato un bel 1’43”046, tempo che lo piazza dunque sul terzo gradino dell’ideale podio assoluto di questi test .A completare l’elenco dei primi dieci classificati sono stati Aleix Espargarò (Pons Kalex Racing), Juliàn Simòn (Suter, Mapfre Aspar), Scott Redding (Suter, Marc VDS) e i nostri Michele Pirro, secondo pilota del team Gresini Racing, e Claudio Corti (Suter, Italtrans). Undicesimo assoluto Bradley Smith (Tech3), mentre Javier Forès, secondo pilota dell’Aspar Racing, ha subito una leggera frattura a una mano.

A Jerez è rientrato anche lo sfortunato Ratthapark Wilairot, dopo il tragico incidente motociclistico dello scorso dicembre in cui un suo amico ha perso la vita. Il pilota del team Thai Honda non ha potuto ovviamente che riprendere pian piano confidenza con la sua moto, piazzandosi nelle ultime posizioni.

Da notare che la pole position a Jerez, nella gara della Moto2 dello scorso anno, appartiene al compianto Shoyo Tomizawa, con il tempo di 1’44”372, mentre giro più veloce, e record della pista, è del campione del mondo in carica, Toni Elias: 1’44”710.
 

Ecco la classifica generale dei tre giorni di test spagnoli:

1 Stefan BRADL Viessmann Kiefer Racing 1:42.697 - - 65
2 Marc MARQUEZ Catalunya Caixa Repsol 1:42.980 +0.283 +0.283 40
3 Yuki TAKAHASHI Gresini Racing Moto2 1:43.338 +0.358 +0.641 65
4 Thomas LUTHI Interwetten-Paddock Moto2 1:43.435 +0.097 +0.738 61
5 Simone CORSI Ioda Racing Project 1:43.502 +0.067 +0.805 50
6 Aleix ESPARGARO Pons Racing 1:43.504 +0.002 +0.807 72
7 Julian SIMON Mapfre Aspar Team 1:43.542 +0.038 +0.845 67
8 Scott REDDING Marc VDS Racing Team 1:43.565 +0.023 +0.868 43
9 Michele PIRRO Gresini Racing Moto2 1:43.751 +0.186 +1.054 67
10 Claudio CORTI Italtrans Racing Team 1:43.802 +0.051 +1.105 66
11 Jules CLUZEL Forward Racing 1:44.156 +0.354 +1.459 46
12 Kenan SOFUOGLU Technomag-CIP 1:44.189 +0.033 +1.492 54
13 Randy KRUMMENACHER GP Team Switzerland Kiefer Rac 1:44.203 +0.014 +1.506 66
14 Max NEUKIRCHNER MZ Racing Team 1:44.211 +0.008 +1.514 76
15 Bradley SMITH Tech 3 Racing 1:44.239 +0.028 +1.542 73
16 Alex DE ANGELIS JIR Moto2 1:44.394 +0.155 +1.697 60
17 Andrea IANNONE Speed Master 1:44.494 +0.100 +1.797 41
18 Javier FORES Mapfre Aspar Team 1:44.554 +0.060 +1.857 21
19 Esteve RABAT Blusens-STX 1:44.633 +0.079 +1.936 40
20 Alex BALDOLINI Forward Racing 1:44.649 +0.016 +1.952 64

  • Tanketto01
    Tanketto01, Abbiategrasso (MI)

    Caro Tortuga...

    ...mi sono fatto la tua stessa domanda, e ho tratto le tue stesse conclusioni, aggiungendo la variabile relativa alle condizioni della pista, rispetto al GP del 30 aprile 2010. Naturalmente io non ho potuto che riportare la notizia, senza poter in alcun modo approfondire la cosa. Se il nostro inviato, Giovanni Zamagni, fosse stato a Jerez, sicuramente l'avrebbe fatto. In ogni caso, non mi sono stupito più di tanto: la Moto2 ha debuttato solo un anno fa, e da allora i progettisti delle ciclistiche, i tecnici dei vari team, gli stessi motoristi e, non ultimi, i progettisti Bridgestone, hanno accumulato parecchia esperienza. Il che, presumibilmente, giustifica queste prestazioni. Solo la sera del 3 aprile 2011, dopo il GP spagnolo, vedremo se i tempi saranno più vicini (in meglio o in peggio) a quelli di questo test, e le differenze reali rispetto allo scorso anno.
    Un saluto!
    Maurizio Tanca
  • tortuga01
    tortuga01, Firenze (FI)

    quasi 2 secondi in meno

    Tanca non spiega a cosa è dovuto un miglioramento di quasi 2 sec rispetto allo scorso anno. Poiché il motore credo sia lo stesso, se ne deduce che o è la ciclistica oppure le gomme. Sarebbe interessante fare un paragone con le SupesSport
Inserisci il tuo commento