Incidente in Moto2. Luis Salom è morto
Durante il secondo turno di prove libere del GP di Catalunya Luis Salom è caduto alla curva 12 rimanendo gravemente ferito. Luis non imposta neppure la curva, prima dell'impatto si butta dalla moto che finisce contro le barriere. Sfortunatamente Salom invece che colpire gli airfence termina la sua scivolata proprio contro la moto. Immediato l'intervento dei soccorritori che hanno proceduto a una rianimazione a bordo pista. Vista la gravità delle condizioni del pilota, nonostante l'elisoccorso sia atterrato a pochi metri dal luogo dell'impatto, i medici non hanno azzardato il trasferimento in eliambulanza. Il pilota è stato portato all'Ospedale Generale di Catalunya dove i medici hanno tentato un intervento per salvargli la vita. Il decesso è stato dichiarato alle 16:55.
Oliveira ha dichiarato: «Ero dietro a Salom, siamo usciti insieme dalla pit lane e nel t4 ha cominciato a spingere. Poi ha perso l'anteriore ed è finito contro gli aitfence». Un testimone poi avrebbe aggiunto che nella carambila dell'impatto Luis sarebbe finito contro alla moto.
Rossi in merito all'incidente si è limitato a commentare: «Sembra che sia andato dritto, senza nemmeno provare a fare la curva, come se avesse avuto un problema. Dicono che abbia provato a buttarsi prima di arrivare alle barriere ma che non ce l'abbia fatta».
IL COMUNICATO DORNA
A seguito di un incidente durante le FP2 della Moto2, è con grande tristezza che dobbiamo comunicare il decesso di Luis Salom.
La bandiera rossa è stata esposta quando mancavano meno di 25 minuti dalla fine della sessione, dopo che il pilota spagnolo è caduto alla curva 12.
Due auto mediche e poi due ambulanze sono arrivate immediatamente sulla scena per prestare i primi soccorsi al pilota 24enne. Anche l'elicottero è stato fatto atterrare in pista.
A causa della gravità della sua condizione, si è deciso di trasferire Salom su strada al vicino Ospedale Generale di Catalunya. Al suo arrivo, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico, ma nonostante gli sforzi dei medici, è deceduto a 16:55.
Salom ha debuttato campionato del mondo a Jerez nel 2009 nella categoria 125cc. E’ salito sul podio in 25 gare, conquistando 9 vittorie nel Campionato del Mondo Moto3. Ha terminato il Campionato del Mondo Moto3 2012 in seconda posizione e un anno dopo fu terzo in classifica generale dopo aver combattuto con Maverick Vinales e Alex Rins fino al round finale di Valencia. In Moto2 è salito tre volte sul podio con 41 presenze.
La FIM, Dorna, IRTA, RFME e il Circuito di Catalogna desidera presentare le sue condoglianze alla famiglia, agli amici e squadra di Salom.
-
conterapo, Firenze (FI)Quello doveva essere il momento di Luis e lo è stato, purtroppo! Concordo comunque con VR46, problema tecnico e concordo pure sul fatto che con la ghiaia, la moto avrebbe avuto altra traiettoria e il povero Luis non si sarebbe trasformato in "proiettile umano" come si intuisce dal video. Le moto non sono come le macchine di F1, salvaguardare il più possibile il pilota di moto è prioritario, rispetto all'affondamento nella ghiaia delle ruote della Formula 1, basta compromessi!
-
tonish, Comacchio (FE)che RABBIA, insomma basta, qualcuno questa volta deve sentirsi responsabile, non è possibile che la via di fuga di quella curva sia asfaltata lì doveva esserci la ghiaia e basta e di sicuro non sarebbe morto un ragazzo di 24 anni