GP di Spagna

MotoGP 2018. Crutchlow segna il miglior tempo nelle FP2

- Cal Crutchlow batte per 28 millesimi Dani Pedrosa e per 0”091 Johann Zarco. Quarto Andrea Iannone, davanti a Marc Marquez (caduto senza conseguenze), Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo. Nono Valentino Rossi, 16esimo Danilo Petrucci, 19esimo Franco Morbidelli
MotoGP 2018. Crutchlow segna il miglior tempo nelle FP2

JEREZ DE LA FRONTERA – Cal Crutchlow batte per 28 millesimi Dani Pedrosa e per 0”091 Johann Zarco. Quarto Andrea Iannone, davanti a Marc Marquez (caduto senza conseguenze), Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo. Nono Valentino Rossi, 16esimo Danilo Petrucci, 19esimo Franco Morbidelli.
 

Al di là delle previsioni, c’è il sole e fa caldo a Jerez, con la Honda ancora una volta protagonista: Crutchlow, velocissimo nelle FP1 e tra i pochi a non montare la gomma nuova nel finale, conquista il primo tempo per appena 28 millesimi su Pedrosa, nuovamente in forma fisicamente, con Marquez quinto a causa di una caduta, senza conseguenze, alla curva sei (la Dry Sack, quella in fondo al rettilineo), dopo aver dominato la sessione. In sintesi: la Honda è a posto, veloce con i tre piloti ufficiali, equilibrata in ogni settore della pista. E’ solo venerdì, ma si può dire che sarà dura batterla.


BENE IANNONE

Al momento, solo Andrea Iannone sembra tenere in qualche modo il passo delle RC213V, sia nel singolo giro sia nel passo. Andrea è in forma e il 13esimo tempo di Alex Rins (ancora troppo altalenante) sembra confermare che è lui fare la differenza più della Suzuki, comunque competitiva anche su questo tracciato. Iannone nelle FP1 non ha mai cambiato la gomma posteriore, mettendo insieme parecchi giri consistenti: è veloce e costante.


MALINO DUCATI, MALE YAMAHA (UFFICIALE)

La Ducati conferma di faticare su questo tracciato, con Dovizioso sesto a 0”454 e Lorenzo settimo a 8 millesimi dal compagno di squadra. Andrea non è stato molto efficace nel giro tirato con la soffice nuova posteriore, ma al di là di questo fatica a essere costantemente veloce, mentre Jorge, per una volta, è sembrato più efficace sul passo che sul giro secco. Come era già successo nelle FP1, Lorenzo ha utilizzato la GP18 con il codone della GP17: sembra questa la soluzione scelta dallo spagnolo in questa gara. I problemi, purtroppo, rimangono, anche perché, come ha detto più volte Dovizioso, tra la GP17 e la GP18 le differenze sono minime. Sembra in difficoltà anche la Yamaha, con Maverick Vinales addirittura fuori dai primi dieci nella combinata dei tempi (è decimo nelle FP2): come accadeva l’anno scorso, l’innalzamento della temperatura e il conseguente calo di grip crea problemi alla M1, mentre l’elettronica non consente di sfruttare tutto il potenziale del motore in uscita dalle due curve più rapide, la 11 e la 12, dove i rivali possono aprire prima il gas, mentre Rossi e Vinales devono aspettare un po’ prima di poter girare la manopola. Va meglio Johann Zarco, perlomeno nel giro secco, ma il suo terzo posto nasconde un po’ le sue difficoltà nel passo. Ancora indietro Petrucci (16esimo), male l’Aprilia con Aleix Espargaro 21esimo e Scott Redding 24esimo. La KTM, al momento, è nei dieci con Pol Espargaro.

 

CLASSIFICA

Pos. Num. Pilota Nazione Team Moto Km/h Time Distacco
1 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 287.7 1'38.614  
2 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 287.0 1'38.642 0.028 / 0.028
3 5 Johann ZARCO FRA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 287.3 1'38.705 0.091 / 0.063
4 29 Andrea IANNONE ITA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 282.7 1'38.709 0.095 / 0.004
5 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 282.7 1'38.863 0.249 / 0.154
6 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 288.2 1'39.068 0.454 / 0.205
7 99 Jorge LORENZO SPA Ducati Team Ducati 284.8 1'39.076 0.462 / 0.008
8 43 Jack MILLER AUS Alma Pramac Racing Ducati 283.9 1'39.102 0.488 / 0.026
9 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 282.7 1'39.248 0.634 / 0.146
10 25 Maverick VIÑALES SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 282.5 1'39.514 0.900 / 0.266
11 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 286.4 1'39.541 0.927 / 0.027
12 17 Karel ABRAHAM CZE Angel Nieto Team Ducati 280.2 1'39.541 0.927
13 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 284.5 1'39.575 0.961 / 0.034
14 36 Mika KALLIO FIN Red Bull KTM Factory Racing KTM 285.3 1'39.661 1.047 / 0.086
15 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 283.5 1'39.694 1.080 / 0.033
16 9 Danilo PETRUCCI ITA Alma Pramac Racing Ducati 288.8 1'39.723 1.109 / 0.029
17 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 280.2 1'39.888 1.274 / 0.165
18 38 Bradley SMITH GBR Red Bull KTM Factory Racing KTM 283.3 1'39.948 1.334 / 0.060
19 21 Franco MORBIDELLI ITA EG 0,0 Marc VDS Honda 281.7 1'39.951 1.337 / 0.003
20 19 Alvaro BAUTISTA SPA Angel Nieto Team Ducati 283.1 1'39.969 1.355 / 0.018
21 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 279.7 1'40.003 1.389 / 0.034
22 12 Thomas LUTHI SWI EG 0,0 Marc VDS Honda 279.7 1'40.241 1.627 / 0.238
23 55 Hafizh SYAHRIN MAL Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 284.7 1'40.488 1.874 / 0.247
24 45 Scott REDDING GBR Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 278.2 1'40.536 1.922 / 0.048
25 10 Xavier SIMEON BEL Reale Avintia Racing Ducati 278.9 1'40.663 2.049 / 0.127

 

  • _lbe
    _lbe

    La motogp così non mi entusiasma, l'elettronica sta diventando un fattore troppo determinante. Le Honda ufficiali sono nettamente le moto migliori grazie a questo vantaggio in trazione ed è un peccato vedere Rossi e Vinales esclusi a priori soprattutto per questo limite della moto. Persino un pilota come Crutchlow, un buon pilota ma non uno di quelli top, ha più possibilità di lottare per il podio. Dando Marquez per scontato, spero almeno che Pedrosa possa lottare per il titolo e fare una grande stagione. Vederlo vincere farebbe contenti tutti.
  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Male Yamaha .... 3° con Zarcò oh in KTM andrà l' anno prossimo ad oggi è in Yamaha o no .... solo se è dietro a Rossi .... vitaccia.
Inserisci il tuo commento