MotoGP 2018. Iannone è il più veloce nelle FP2 in Australia
PHILLIP ISLAND – Andrea Iannone chiude al comando in Australia, davanti a Danilo Petrucci e Maverick Vinales. Quarto Andrea Dovizioso, quinto Cal Crutchlow (trasportato al centro medico per una fortissima botta a un piede), settimo Marc Marquez, decimo Valentino Rossi, 17esimo Franco Morbidelli.
Sole, vento, temperatura bassina: il classico meteo di Phillip Island. Difficile portare in temperatura le gomme, soprattutto l’anteriore: non a caso sono state tante le cadute. Tra le quali quella di Cal Crutchlow, volato alla curva uno e trasportato al centro medico con un problema a un piede: chi era sul posto, ha visto l’arto visibilmente fuori posto. Speriamo non sia nulla di grave.
Alla fine, il tradizionale attacco al tempo con le gomme nuove, ha premiato Andrea Iannone, ma la sua supremazia è tutt’altro che velleitaria: Andrea e la Suzuki sono andati fortissimo anche in configurazione da gara, confermando che su questa pista si possono giocare come minimo il podio. Iannone si esalta a Phillip Island – lo ha sempre fatto – e la GSX-RR conferma tutto il buono messo in mostra negli ultimi GP: Davide Brivio e i tecnici Suzuki possono sognare in grande.
DUCATI: BENE SUL GIRO SECCO
Le libere hanno confermato i progressi della Ducati, perlomeno sul giro secco: Danilo Petrucci secondo a 0”160, Andrea Dovizioso quarto a 0”275 dicono che la GP18 è tutta un’altra cosa rispetto alla GP17. Per dirla alla Dovizioso, la velocità c’è, ma sulla distanza si fa un po’ più fatica: insomma, non è la Ducati esplosiva delle ultime gare, al momento non può essere considerata come la moto da battere, ma c’è della sostanza per puntare a un buon risultato. Così come sembra efficace la Yamaha, perlomeno con Maverick Vinales, primo nelle FP1, terzo nelle FP2 a poco più di due decimi dalla vetta. Dopo un primo turno molto positivo, Vinales ha avuto qualche problema in più nel pomeriggio montando la gomma media, pe poi tornare velocissimo con la soffice montata nel finale. Nel complesso, comunque, la sua è stata una buona giornata, mentre Valentino Rossi fatica un po’ di più, perlomeno nel giro secco: è decimo, staccato di 1”002. Ma il suo passo non è così male: la sensazione è che qui la Yamaha sia un po’ più a posto, come conferma anche il sesto posto di Johann Zarco, a 0”555.
HONDA: TUTTI A TERRA
Per la Honda è stata invece una giornata un po’ difficile: sono caduti tutti i piloti “ufficiali”, con Marquez e Pedrosa a terra, senza conseguenze, nelle FP1. Marquez ha chiuso settimo: la posizione non è tanto preoccupante, perché Marc non dovrebbe aver cambiato gomma nel finale, ma lo è di più l’instabilità della sua RC213V, in difficoltà in inserimento e visibilmente “ballerina”. Nei dieci anche Alex Rins con la seconda Suzuki, solo 16esimo Aleix Espargaro con l’Aprilia, che ha anche provato una soluzione “mista” con alcuni particolari ciclistici del 2017 assemblati con parti del 2018.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 336.4 | 1'29.131 | |
2 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Alma Pramac Racing | Ducati | 338.3 | 1'29.291 | 0.160 / 0.160 |
3 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 335.0 | 1'29.354 | 0.223 / 0.063 |
4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 340.4 | 1'29.406 | 0.275 / 0.052 |
5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 341.2 | 1'29.616 | 0.485 / 0.210 |
6 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 336.2 | 1'29.686 | 0.555 / 0.070 |
7 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 337.7 | 1'29.739 | 0.608 / 0.053 |
8 | 43 | Jack MILLER | AUS | Alma Pramac Racing | Ducati | 333.7 | 1'29.838 | 0.707 / 0.099 |
9 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 333.4 | 1'29.918 | 0.787 / 0.080 |
10 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 332.4 | 1'30.133 | 1.002 / 0.215 |
11 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 332.7 | 1'30.179 | 1.048 / 0.046 |
12 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 333.5 | 1'30.346 | 1.215 / 0.167 |
13 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 328.0 | 1'30.472 | 1.341 / 0.126 |
14 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 339.0 | 1'30.545 | 1.414 / 0.073 |
15 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Ducati Team | Ducati | 339.3 | 1'30.734 | 1.603 / 0.189 |
16 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 335.9 | 1'30.736 | 1.605 / 0.002 |
17 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 326.7 | 1'30.787 | 1.656 / 0.051 |
18 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 332.8 | 1'30.830 | 1.699 / 0.043 |
19 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Angel Nieto Team | Ducati | 331.6 | 1'31.166 | 2.035 / 0.336 |
20 | 10 | Xavier SIMEON | BEL | Reale Avintia Racing | Ducati | 328.8 | 1'31.275 | 2.144 / 0.109 |
21 | 12 | Thomas LUTHI | SWI | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 328.8 | 1'31.539 | 2.408 / 0.264 |
22 | 81 | Jordi TORRES | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 331.3 | 1'31.570 | 2.439 / 0.031 |
23 | 45 | Scott REDDING | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 326.4 | 1'32.045 | 2.914 / 0.475 |
24 | 7 | Mike JONES | AUS | Angel Nieto Team | Ducati | 329.8 | 1'33.633 | 4.502 / 1.588 |
Spero non sia niente di serio, così da smentire questa regola del podio/caduta, forza!