MOTOGP 2022

MotoGP 2022. GP di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano. Perché HRC cambia il direttore tecnico? Intanto Marc Marquez è in arrivo a Misano...

- Prima l’aveva detto Alberto Puig in Olanda, poi l’ha ribadito Marc Marquez in Austria: “Honda deve cambiare qualcosa”. Quel “qualcosa” sarebbe stato individuato nel direttore tecnico in pista Takeo Yokohama, da anni responsabile della RC213V
MotoGP 2022. GP di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano. Perché HRC cambia il direttore tecnico? Intanto Marc Marquez è in arrivo a Misano...

Misano Adriatico - È un fine settimana di notizie, molte riguardano i tecnici: l’ultima novità è che la HRC avrebbe (ha) deciso di sostituire Takeo Yokohama, da anni responsabile tecnico in pista dello sviluppo della RC213V.

I risultati ben al di sotto delle aspettative, con la Honda mai così poco competitiva nella sua storia, mai così indietro sullo schieramento di partenza e al traguardo, chiedevano un intervento.

In questi casi, è quasi normale che a pagare sia il responsabile tecnico: ecco perché verrà sostituto Takeo Yokohama. HRC, negli ultimi anni, ha ridotto notevolmente i soldi destinati alle competizioni, con sempre meno interesse per la MotoGP.

In molti temono che a fine contratto di Marc Marquez - nel 2024 -, la Honda possa addirittura decidere di smettere con le competizioni, ma intanto bisogna intervenire e provare a fare qualcosa. Per il momento non c’è ancora l’ufficialità, ma sembra certa la decisione di sostituire Yokohama, uno dei responsabili degli scarsi risultati.

Una delle colpe di Takeo è quella di non aver creduto molto in alcuni settori “nuovi”, come l’aerodinamica e i vari congegni introdotti da Ducati, come l’abbassattore dinamico. A Misano è tornato al box il direttore tecnico generale, già visto in altre occasioni: presto sapremo, ma la decisione, ormai, è stata presa.

Marquez in arrivo a Misano per i test

Questo il breve comunicato di Honda HRC: "Considerando le ottime condizioni, Marc Marquez è in viaggio verso Misano con l'intenzione di guidare la Honda RC213V durante il test post-gara. Dopo due test positivi in sella a una Honda CBR600RR sul circuito MotorLand Aragon il 31 agosto e il 2 settembre, Marc Marquez ha acquisito un prezioso bagaglio di conoscenze sulle condizioni del suo braccio".

"Con le informazioni acquisite e soddisfatto soddisfatti dei progressi dell'omero destro - hanno aggiunto - Marquez si recherà ora al GP di San Marino con l'intenzione di testare il suo stato fisico in sella alla Honda RC213V durante il test MotoGP post-gara. L'otto volte campione del mondo arriverà a Misano venerdì sera per osservare e lavorare ancora una volta insieme al Repsol Honda Team e HRC prima di scendere in pista martedì".

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Se potessi stringere la mano a marc ,andrei a misano solo per quello...
  • Pisk6
    Pisk6, Siracusa (SR)

    Sono d'accordo con colori che pensano che la Honda potrebbe smettere di gareggiare in MotoGP.
    Il calo di interesse per le gare sembra reale, e mi sto chiedendo se un cambio di formato influirà sul audienza.
    Le nuove generazione non sembrano cosi interessate alla moto come io lo sono stato quando ero giovane.
    Sono a pena rientrato d'uno giro al Big Bend Park non ho incontrato nessuno "giovane". Tutti riders erano vecchi come io.
    Direi che una pagina della storia e stata girata con il ritiro di Valentino.
    Anche qui, a Moto.it e cambiato. Prima, le gare occupavano un sacco di spazio in prima pagina. Adesso, siamo anche parlando di oltre cose.
    Un altra cosa che per me e fondamentale. La sostituzione dei rapporti scritti, con video che non mi interessano. Una video deve contenere immagine.
    Guardare la stessa testa con la bocca che si muove... preferisco leggere.
Inserisci il tuo commento