MOTOGP 2023

MotoGP 2023. Dieci cose che forse non sapete su Alex Mauri Marquez

- Sì, Mauri. È uno dei piloti più attesi del 2023, riparte su Ducati con rinnovate speranze. Nel test di Sepang è andato bene. Fra videogiochi e racchette, ruote e palloni, una serie di curiosità sul fratello minore dell’otto volte campione del mondo
MotoGP 2023. Dieci cose che forse non sapete su Alex Mauri Marquez

Sulla Ducati GP22 del team Gresini Racing MotoGP Alex Marquez sembra sentirsi più a suo agio. Con la moto azzurra proverà a ritornare sul podio della MotoGP, dove era arrivato da rookie con Honda, nel 2020.

Ecco le 10 curiosità

1. Il suo numero era il 23, che portava sulla carena nel campionato spagnolo. Arrivato al Mondiale era già utilizzato da un altro pilota, ha ripiegato sul 12 nella classe cadetta. Quando è passato in Moto2 ha dovuto cambiarlo di nuovo, in quel caso ha optato per il 73, che si è portato anche nella classe regina. Da dove deriva? 96 - 23 = 73. La prima cifra è il suo anno di nascita. Il secondo numero, il giorno in cui è nato.

2. Come tutti sanno e vedono è molto legato al fratello Marc. I due hanno condiviso il box ufficiale Honda nel 2020, ma per poco: a Jerez il numero 93 si è fatto male compromettendo la stagione (e anche quelle a venire). Fanno parecchie cose insieme: si allenano, vanno ai concerti, giocano a calcio e via dicendo.

3. Il giorno più bello della sua carriera è stato il 9 novembre 2014, quando ha vinto il primo titolo. Quell’anno l’ha vinto anche Marc: una giornata storica, per la famiglia. Alex pensa a quella gara, quando è giù di corda. Stessa cosa è avvenuta nel 2019: uno campione in Moto2, l’altro in MotoGP.

4. È l'unico pilota in attività ad aver vinto il titolo in Moto3 e Moto2 (il fratello ha vinto la 125 e la Moto2): “Non lo sapevo, l'ho scoperto durante una conferenza stampa - ha detto -. Mi ha fatto venire la pelle d'oca".

5. Dalle due ruote alle quattro zampe: ha due bassotti di nome Stich e Shira.

6. Oltre alle moto segue ciclismo, tennis e calcio. Tifa Barcellona.

7. Durante il lockdown ha scoperto di cavarsela con i videogiochi: ha vinto il primo #StayAtHomeGP e la quarta gara della MotoGP virtuale.

8. Come il fratello maggiore, ama la pista di Aragon. Non a caso, lì ha spesso fatto bene conquistando cinque podi in tutte le categorie, l'ultimo in MotoGP.

9. Da giovane tifava Dani Pedrosa: "Quando ho iniziato a correre era il punto di riferimento in 125 e 250”.

10. Gli amici più intimi lo chiamano "Mauri"

  • Nick_Farl_3999761
    Nick_Farl_3999761, Vicenza (VI)

    E' un buon pilota, ma se non fosse fratello di MM, non avrebbe corso su una moto2 competitiva per 5 anni (battuto da Zarco, Bagnaia, e Morbidelli), e non sarebbe in motogp
Inserisci il tuo commento