MotoGP 2024. GP del Qatar. Moto 2: vince Alonso Lopez! Gara condizionata dalle nuove gomme Pirelli, Celestino Vietti primo italiano
La fortuna aiuta gli audaci e Alonso Lopez è tornato a vincere dopo più di un anno dall’ultima vittoria (Australia 2022): “Non vincevo da un po’, per me è importante che qualcuno creda ancora in me”, ha dichiarato nel parco chiuso. Ha dominato Boscoscuro riuscendo a piazzare tre moto nelle prime quattro posizioni.
Secondo Barry Baltus, che si è giocato la vittoria con lo spagnolo fin sotto la bandiera a scacchi. Super rimonta per il terzo classificato, Sergio Garcia, che era scattato dalla diciottesima posizione.
Tanti i piloti in difficoltà con le nuove gomme Pirelli, che (per ora si può dire) ha rivoluzionato la Moto2. Ne è un esempio Aron Canet che, partito male dalla pole, era riuscito a ritornare in prima posizione, per poi scivolare fino alla decima posizione.
I contendenti al titolo - insieme ad Acosta – dello scorso anno, Fermin Aldeguer e Tony Arbolino, hanno chiuso la gara fuori dai punti, in sedicesima e ventesima posizione. Lo spagnolo ha sofferto al posteriore, l’italiano all'anteriore.
I due piloti del Forward Team, Alex Escrig e Xavier Artigas, sono stati costretti a tornare ai box per cambiare la gomma: dopo 6 giri – ha riportato Sky – era totalmente distrutta e senza tenuta.
Degli italiani dunque l’unico a punti è stato Celestino Vietti, che ha chiuso in nona posizione, Dennis Foggia invece ha tagliato il traguardo diciannovesimo.
Giulia De Ieso
-
Valentino.Masini, Cesena (FC)La Moto2 sotto un certo aspetto fino ad anno scorso era la gara più divertente da seguire per il semplice fatto che i piloti potevano partire a manetta e continuare a tirare alla morte fino alla bandiera a scacchi senza il timore che le gomme potessero finire. Le moto con potenze a portata d'uomo, poca gestione elettronica (con il motore Honda 0), molto simili fra di loro, le qualita del pilota venivamo messe in evidenza, infatti era molto difficile che in questa categoria potessero vincere un po tutti. Evidentemente questo fatto non è considerato spettacolare, si preferisce affidarsi alla lotteria delle gomme: magari più performanti sul giro ma non si sa se arrivi alla fine, è questo che vuole la gente? A sorpresa fare vincere un po tutti? Vi ricordo che questo campionato fin dal 1949 è denominato "Campionato del Mondo PILOTI Moto GP" non è mai stato un campionato a chi indovina la gomma giusta. Poi è vero che alla fine sarà difficile che un pilota mediocre vinca il campionato per solo cuxo ma io preferirei vedere sempre i piloti più bravi a darsele di santa ragione in pista dal via all'arrivo piuttosto che vedere 20 piloti in fila concentrati a preservare le gomme fino a 2 giri dalla fine e poi magari vince uno che la volta dopo arriva fuori della zona punti. Parere personale come sempre.
-
mugello01, Vimercate (MB)Considerando che in superbike, dove le moto pesano di più e hanno più cavalli le gomme vanno molto bene credo sia semplicemente stato fatto un errore di valutazione portando gomme che non erano in grado di coprire la gara. Chi ha fatto la scelta giusta non ha avuto problemi, Pirelli dovrebbe solo aggiustare il tiro e pur lasciando la possibilità ai team di scegliere la mescola più adatta, garantire comunque la durata.