MotoGP 2024. Johann Zarco: “Io ci credo, non è una sfida impossibile”
Montmelò - Mi aspettavo un Johann Zarco un po’ abbacchiato, poco motivato. Invece ho trovato un uomo consapevole delle difficoltà, ma decisamente sereno, soprattutto con se stesso. Prima di parlare del presente, si parla un po’ del passato, dei due titoli mondiali in Moto2 - impresa mai riuscita a nessun altro pilota - della vittoria in Australia: “Il secondo titolo in Moto2 è quello che mi rende più orgoglioso, mi ha dato tanta energia per gli anni successivi. Mentre il successo in MotoGP mi ha dato felicità per tutte le congratulazioni che ho ricevuto dagli altri piloti”.
Il presente, però, è molto complicato. Johann spiega i motivi della sua scelta di passare da Ducati a Honda. “Avrei voluto continuare con Pramac, ma Ducati aveva altre intenzioni, avrei potuto fare un solo anno ancora. Così ho preferito un’altra sfida in una Casa dove hanno più bisogno di me, Honda mi ha voluto, mi ha dato un contratto di due anni. Ho una gran voglia, ho tanta energia fresca, credo in quello che stiamo facendo. Quando ho firmato, nell’estate dell’anno scorso, non ero così positivo”.
Johann è convincente nei suoi ragionamenti, spiega la differenza di quando aveva provato la sfida con KTM (“A 34 anni sono più maturo”) ed è convinto che non si tratti di una sfida impossibile (“Non siamo così lontani, anche se siamo ventesimi…”). Ma quando si vedranno i primi risultati?
Nel podcast si parla anche dei suoi inizi, dei tempi delle minimoto in Italia, per poi tornare a parlare di MotoGP. E’ una bella MotoGP? Chi è il favorito per il mondiale? Chi sceglierà Ducati come compagno di squadra di Pecco Bagnaia?
Tutte le risposte di Johann Zarco nella 164esima puntata di #atuttogas, online su Moto.it e sulle piattaforme audio a partire dalle ore 9.00 di domenica 26 maggio.
Appuntamento alla settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas.
Masini Valentino