MotoGP 2024. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP di Catalogna
Quali sono state le chiavi del GP?
-
La determinazione di Pecco Bagnaia. Impressionante, mentalmente voleva solo vincere per cancellare l’errore della sprint;
-
La Q1 di Marquez. Ha dimostrato che partendo avanti se la sarebbe potuta giocare;
-
La sfida Acosta/Martin. Il pilota della Ducati ha forzato moltissimo le frenate alla curva 1 per tenere dietro il rivale, finendo con il rovinare la gomma anteriore;
-
La caduta di Acosta. Aveva la velocità per giocarsi almeno il podio;
-
Il peggioramento di Espargaro. Montando la gomma media posteriore, il pilota dell’Aprilia ha perso grip e fiducia.
Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato)
-
Acosta 1’39”664 (7); 2. Martin 1’39”717 (8); 3. Bagnaia 1’39”749 (4); 4. R.Fernandez 1’39”849 (2); 5. Binder 1’39”913 (2); 6. M.Marquez 1’39”959 (5); 7. Morbidelli 1’39”974 (5); 8. Espargaro 1’39”998 (8); 9. A.Marquez 1’40”235 (4); 10. Di Giannantonio 1’40”269 (4).
Domande e risposte
Enea Bastianini è stato penalizzato con un LLP (poi non effettuato dal pilota) per aver tagliato la prima variante: è stata una decisione giusta?
Per quello che si è visto dalle immagini, è stata un’altra decisione completamente sbagliata da parte degli Steward’s Panel capitanati da Freddie Spencer: Bastianini va fuori pista per evitare il contatto con Alex Marquez, torna in gara dietro a Marquez senza aver guadagnato nulla, ma, piuttosto, perdendo decimi. Enea avrebbe dovuto scontare la sanzione entro tre giri: non l’ha fatto e quindi gli è stato dato un secondo LLP. Bastianini ne ha effettuato solo uno dei due ed è quindi stato punti con 30 secondi di penalizzazione, retrocedendo così dal nono al 18esimo posto.
Confronto 2023/2024
Pole position: Bagnaia 1’38”639 / Espargaro 1’38”190
Giro veloce in gara: Vinales (3) 1’40”343 / Acosta 1’39”664 (7)
Durata totale sprint: Espargaro 20’02”744 / Espargaro 20’01”478
Durata totale gara: Espargaro 38’56”159 (23 giri) / Bagnaia 40’11”726 (24 giri)
Confronto tra compagni di squadra (sprint+gara, conta solamente quando entrambi i piloti sono in pista)
Bagnaia/Bastianini 6/5; Bezzecchi/Di Giannantonio: 5/7; Martin/Morbidelli: 11/0; M.Marquez/A.Marquez: 10/2; A.Espargaro/Vinales: 4/7; Quartararo/Rins: 10/2; Miller/Binder: 5/7; Mir/Marini: 8/4
Posizioni recuperate/perse in partenza da alcuni piloti (sprint/gara): + posizione guadagnate; - perse. Il calcolo viene fatto considerando la posizione in griglia e quella al termine del primo giro
Bagnaia +1/+1 ; Binder 0/0; Martin +1/+4; M.Marquez +6/+4; Bastianini +4/+4; Acosta +3/+3; Espargaro -4/-4; Vinales +1/-6; Bezzecchi -1/+1 ; Di Giannantonio -7/-5; Morbidelli -5/+1; R.Fernandez 0/-4
Classifica gare Sprint
1. Martin 56 ; 2. M.Marquez 45; 3. Vinales 34; 4. Acosta 31; 5. Espargaro 31; 6. Bastianini 23; 7. Bagnaia 14; 8. Miller 13; 9. Binder ; 10. Di Giannantonio 7.
Classifica gara domenica
-
Bagnaia 102; 2. Martin 99; 3. Bastianini 71; 4. Marquez 69; 5. Binder 66; 7. Di Giannantonio 55; 8. Vinales 53; 9. Acosta 52 ; 10. Espargaro 45.
Confronto punti (primi 10 in classifica 2024) 2023/2024 (differenza)
-
Martin 155/80 (+75); 2. Bagnaia 116/131 (-15); 3. M.Marquez 114/15 (+99); 4. Bastianini 94/8 (+86); 5. Vinales 87/53 (+34); 7. Espargaro 76/54 (+22); 8. Binder 75/92 (-17); 9. Di Giannantonio 62/27 (+35) 10. Bezzecchi 42/110 (-68).
Confronto punti Costruttori 2024/2023: 1. Ducati 204/211 (-7); 2. Aprilia 125/80 (+45); 3. KTM 122/103 (+19); 4. Yamaha 35/58 (-23); 5. Honda 19/73 (-54)
Ecco, dopo 6 GP, le mie percentuali sul favorito al titolo
Martin 35%; Bagnaia 35%; Marquez 30%
Classifica cadute MotoGP
Binder 13; Zarco 9; Miller, M.Maquez, A.Marquez 8; Morbidelli 7; Mir, Di Giannantonio 6; Acosta, Bezzecchi, Espargaro, Martin, Vinales, A.Fernandez 5; Bagnaia, R.Fernandez, Quartararo, Rins 4; Marini 3; Bastianini, Nakagami, Oliveira 2.
Tre motivi per ricordare il GP
1. L’annuncio di ritiro a fine stagione di Aleix Espargaro;
2. La vittoria di Pecco Bagnaia
3. Il ritorno al successo di Ai Ogura.
Tre frasi del GP
-
Marquez: “Il titolo? È un campionato a due, con un terzo che sta arrivando”
-
Martin: “È bello vedere i dati degli altri, ma mi spiace che loro vedano i miei…”
-
Bastianini: “Ero sicuro che avrebbero punito A.Marquez con un LLP, invece hanno sanzionato me…”
Io l’avevo detto
Manuel Pecino (PecinoGP), venerdì: “Sono stufo delle scuse di Raul Fernandez…” Che le parole di Pecino siano servite da stimolo a Raul?
Pubblico dichiarato
Pre-GP e venerdì: 38.231
Sabato: 62.329
Domenica: 76.124
Totale: 176.684
Pronostici
Chi vince la Sprint? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Bagnaia 31%; Espargaro 29%; Acosta 15%; Marquez (e altri) 14%: Martin 11%
Chi vince la gara? Ecco quale era stato il pronostico dei lettori
Bagnaia 43%; Marquez 23%; Espargaro 16%; Acosta 12%; Martin 6%.
Qualche statistica interessante
-
Ducati ha ottenuto la 92esima vittoria. Casey Stoner aveva conquistato il 27esimo successo per la Casa di Borgo Panigale con il numero 27 sulla carenatura; Bagnaia la 63esima con il 63; Bezzecchi la 72esiima con il 72; Martin l’89esima con l’89. Sarà Marc Marquez a ottenere la 93esima vittoria per Ducati con il numero 93 sulla carenatura?
-
Bagnaia ha ottenuto il 21esimo successo con la Ducati, solo due in meno di Stoner. In totale, Pecco ha conquistato 39 podi, solo uno in meno di Dovizioso.
-
Bagnaia, Martin, Marquez: Ducati ha monopolizzato il podio. È la terza tripletta, oltretutto consecutiva, della stagione;
-
Martin comanda la classifica con 39 punti di vantaggio su Bagnaia, massimo vantaggio stagionale; questo significa, che comunque andrà, il pilota della Pramac sarà in testa al campionato anche dopo il GP d’Italia (37 punti in palio);
La rimonta di Marc Marquez
Partenza: 13esimo. 1 giro: 8 a 1”393; 3 giro: 6 a 1”691; 11 giro: 5 a 2”208; 14 giro: 4 a 2”190; 18 giro: 3 a 2”247; 27 giro: 2 a 0”446.
Rimonta Marquez
Partenza: 14esimo; 1 giro: 10 a 2”088 ; 3: giro: 8 a 2”993; 11: giro 6 a 5”867; 12: giro 5 a 6”431; 18: giro: 4 a 8”268 ; 21 giro: 3 a 9”906; 24 giro: 3 a 10”491.
-
Jojoe, Bologna (BO)Marquez nelle sprint ha fatto appena 11 punti in meno di Martin che è il re indiscusso. Questo è un dato molto significativo in ottica mondiale che penserà abbastanza alla fine. Non pensavo avesse fatto così bene. Più di un terzo dei punti li ha fatti nelle sprint.
-
Pessimismo e fastidio, Magione (PG)Perdonami Zam, a me è sembrato, forse sbaglio, che in un primo momento anche dalla cabina della telecronaca, effettivamente molto frettolosamente e con scarse immagini parlavano di sanzione insensata ipotizzando una protesta in direzione gara, ma poco dopo, sempre loro (Guido e Mauro) facevano sapere che nessuno di Ducati fosse andato a protestare perché avevano ritenuto la sanzione giusta. Ho capito male? Ci sono altre immagini? Che dice il regolamento in merito?