MotoGP 2024. Tutta la verità su Gigi Dall’Igna e la Honda [VIDEO]
Manuel Pecino, noto giornalista spagnolo, l’ha raccontato lunedì sul suo canale YouTube (PecinoGP) in un video intitolato: “La historia jamas contada: el chèque en blanco de Marc para llevar a Dall’Igna a HRC” (La storia mai raccontata: l’assegno in bianco di Marc per portare Dall’Igna in HRC”) e l’ha riassunta nella diretta di martedì #votiinlibertà (il video è anche qua sotto).
Nel 2023 si era parlato tanto di una possibile trattativa tra Dall’Igna e la Honda per portare l’ingegnere italiano, artefice dei successi Ducati, in Giappone, ma poi non se n’era fatto nulla. Oggi Pecino è in grado di svelare parte di quella trattativa: ecco cosa ha detto ieri nella trasmissione #votiinlibertà
“Grazie a una persona di Honda, ho conosciuto alcuni dettagli della trattativa dell’ingegnere Gigi Dall’Igna con Honda-HRC. Gigi non è mai entrato nello specifico, non ha mai fatto nomi, ha solo detto di aver parlato con altre Case e una di queste, ovviamente era Honda. Lui ha chiesto due cose: potere assoluto, fare tutto ciò che voleva; andare una volta al mese in Giappone al reparto Corse della HRC per visionare come stavano operando gli ingegneri giapponesi”.
Il primo a volere Dall’Igna in Honda era proprio Marc Marquez. Ecco cosa ha scoperto Pecino.
“Marc ha detto ai responsabili giapponesi che era disposto a rinunciare al suo contratto, era pronto a essere pagato il minimo indispensabile e mettere a disposizione il resto dei soldi per portare Gigi in HRC. Questa è una conferma importante sulla volontà di Marquez e su quanto lui volesse continuare in Honda: per me è una grande dimostrazione di fedeltà”.
Da grande professionista quale è, Pecino, prima di pubblicare e raccontare questa storia, si è confrontato con Dall’Igna.
“Gli ho detto: ingegnere, ho delle informazioni su di te e le pubblicherò. Lui mi ha risposto: “Io non ti dico niente, ascolto quello che sai e se non è vero, te lo dico”. Quando ho finito di dirgli quello che sapevo, mi ha detto: “È stato più o meno così”. Allora gli ho chiesto: “Quindi, perché non sei andato avanti nella trattativa?”
Domanda che rimane in sospeso. Pecino la chiude così: “È emerso qualcos’altro che ha bloccato la trattativa”.
Così Dall’Igna è rimasto a Borgo Panigale. Ma è evidente - questa è una mia valutazione - che in quel momento si è creato un legame fortissimo tra due fuoriclasse. Legame che si è concretizzato con l’arrivo di Marquez nel team Ducati ufficiale.