GP del Giappone

MotoGP, Giappone 2017. Spunti, considerazioni e domande

- Quali sono state le chiavi del GP? Per Marquez si può parlare di sconfitta pesante a livello psicologico? Vinales fuori dalla lotta per il titolo?
MotoGP, Giappone 2017. Spunti, considerazioni e domande

Spunti, considerazioni, domande dopo il GP del Giappone.


Quali sono state le chiavi del GP?

1) La stabilità in frenata della Ducati. Dovizioso, con una moto molto ferma in staccata, ha potuto affondare la frenata alla curva numero 11;

2) L’errore di Marquez. Alla curva numero 8 dell’ultimo giro, Marquez ha preso una bruttissima imbarcata, vanificando un (piccolo) margine di quattro decimi;

3) La determinazione di Dovizioso. Quando è a posto, quest’anno il Dovi ha dimostrato di avere una grande sicurezza, e ha perfettamente in mano la sua Ducati;

4) Il quarto giro. Lorenzo, fino a quel momento molto efficace, ha subito il sorpasso di Marquez, Dovizioso, Zarco (con sportellata) e Iannone: è stato un episodio chiave del GP.


Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato).

Dovizioso 1’56”568 (18); Marquez 1’56”713 (14); Petrucci 1’57”158 (11); Lorenzo 1’57”305 (21); Rins 1’57”441 (13); A.Espargaro 1’57”488 (15); Vinales 1’57”531 (13); Iannone 1’57”597 (12); Zarco 1’57”695 (14); Crutchlow 1’58”005 (11).


Per Marquez si può parlare di sconfitta pesante a livello psicologico?

No, per come è fatto Marquez. Sicuramente, però, a Marc dà fastidio essere stato battuto, nuovamente, da Dovizioso, esattamente come era accaduto in Austria. Questo sì potrebbe essere determinante per il futuro: difficilmente Marc accetterà un’altra sconfitta nel carena contro carena con il Dovi: potrebbe arrivare a rischiare più del dovuto pur di battere il pilota della Ducati.


Vinales è fuori dalla lotta per il titolo?

Non matematicamente, perché Vinales è a 41 punti, quando in palio ce ne sono ancora 75. Ma le sue possibilità che possa aggiudicarsi il titolo, sono meno dell’1%.


La gara di Rossi.

1 giro: 11esimo a 3”014; 2 giro: decimo a 4”037; 3 giro: nono a 5”280, con il suo miglior giro in 1’59”298 ; 4 giro: nono a 6”506; 5 giro: nono a 7”879.


Dopo Marquez, chi è il miglior pilota Honda al traguardo?

Tito Rabat, 15esimo a 1’03”514. Un dato siginificativo.


Cosa è successo a Pedrosa?

Dani si è ritirato al 21esimo giro, mentre era desolatamente 14esimo: Pedrosa si è lamentato per il (non) funzionamento della gomma posteriore.


Le più tre belle frasi del GP

3) Marquez: «Per un attimo ho pensato di accontentarmi, poi ci ho provato fino alla fine: che battaglia! E’ bello lottare contro Dovi, è corretto e un bravo ragazzo».

2) Dall’Igna: «Che soddisfazione vincere in Giappone, in Casa della Honda».

1) Dovizioso: «Nello sport nessuno è imbattibile, nemmeno Marquez».

  • Stiducatti
    Stiducatti, Corsico (MI)

    Alla fine della gara Marquez era nero. Intervistato a caldo al parco chiuso, ha dichiarato "... ma la prossima gara andiamo su un circuito dove noi siamo più forti" salvo poi addolcire nelle versioni successive con i soliti "ci proviamo, dai vedremo... " ecc ecc.

    Gli rode.
  • FrenoAMano
    FrenoAMano, Firenze (FI)

    Un sacco di gente a dire che la Ducati è migliore della Honda, ma come fate a dirlo?

    Io domenica ho visto un Dovi bravissimo in staccata (e vi ricordo che non hanno l'abs, è tutta farina di Andrea!) e ho visto una Honda che accelerava in modo impressionante nonostante gli impressionanti angoli di piega (e vi ricordo che invece il traction control ce l'hanno, quindi non ci giurerei che sia tutta farina di Marc !!) ...

    Di sicuro l'elettronica Honda domenica era superiore a quella Ducati e non viceversa. Elettronica che è valsa a Marc 20 punti, elettronica che Vale per esempio non ha e lo si è visto.
Inserisci il tuo commento