MotoGP, San Marino 2015. Vince Marquez, Rossi 5°, Lorenzo out
MISANO ADRIATICO – Vittoria di Marc Marquez, davanti a Bradley Smith e Scott Redding. Quinto Valentino Rossi, sesto Danilo Petrucci, a terra Jorge Lorenzo in una gara con ben due cambi moto.
Poche gocce trasformano la MotoGP in una gara di F.1 ed è il caos totale: alla fine vince il più svelto tatticamente, Marc Marquez, ma il vero vincitore è Valentino Rossi, che guadagna undici punti su Jorge Lorenzo e allunga a 23 punti il suo vantaggio sul compagno di squadra.
DUE CAMBI MOTO: CHE CONFUSIONE
Si parte con l’asciutto, ma da subito cade qualche goccia di pioggia, fino a che tra il sesto e il settimo giro tutti i piloti rientrano per il cambio moto, tranne Smith che decide di rimanere in pista con le slick. Si riparte e dopo qualche giro di assestamento si torna nelle posizioni originali, con Lorenzo davanti a Marquez e Rossi, tutti gli altri staccatissimi. Smette di piovere, la pista si asciuga progressivamente, fino ad essere completamente secca in traiettoria. Le gomme rain soffrono, vanno in “pappa” si rallenta, al 18esimo giro Marquez decide di tornare ai box, mentre Rossi (passato al comando) e Lorenzo continuano ad andare avanti. Dal box inviatno Jorge a rientrare, ma Lorenzo non prende l’iniziativa, decide di marcare a uomo Rossi, che ha sorpresa continua con le rain.
QUANTI SBAGLI, TATTICI E DI GUIDA
Al ventesimo giro, Rossi continua, Lorenzo rientra ai box e sembra la mossa decisiva per il GP, un errore tattico di Rossi, che torna a cambiare moto e gomme solo in quello successivo. Lorenzo è in pista con le slick mentre Valentino è al cambio moto, ma alla 15 perde il controllo della moto e finisce a terra, tra l’esultanza – deprecabile – dei tifosi di Rossi.
Alla fine, trionfa Marquez davanti a Smith, primo podio per lui, e Redding, con Rossi quinto dietro a un incredibile Baz. E’ la gara decisiva del mondiale?
CLASSIFICA GARA
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 146.6 | 48'23.819 |
2 | 20 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 146.3 | +7.288 |
3 | 16 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 145.7 | +18.793 |
4 | 13 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 145.3 | +26.427 |
5 | 11 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 145.0 | +33.196 |
6 | 10 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 144.9 | +35.087 |
7 | 9 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 144.8 | +36.527 |
8 | 8 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 144.8 | +37.434 |
9 | 7 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 144.7 | +39.516 |
10 | 6 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 144.7 | +39.692 |
11 | 5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 144.6 | +41.995 |
12 | 4 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 144.4 | +46.075 |
13 | 3 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 144.2 | +48.381 |
14 | 2 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 144.1 | +52.325 |
15 | 1 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 144.0 | +53.348 |
16 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 143.7 | +58.828 | |
17 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 143.5 | +1'02.649 | |
18 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 143.4 | +1'04.768 | |
19 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 143.4 | +1'05.677 | |
20 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Forward Racing | Yamaha Forward | 138.8 | 1 Giro | |
21 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 137.4 | 1 Giro | |
Non classificato | ||||||||
44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 142.4 | 2 Giri | ||
99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 141.5 | 8 Giri | ||
68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 142.7 | 19 Giri | ||
15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 142.6 | 19 Giri | ||
51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Team | Ducati | 98.7 | 19 Giri |
MARQUEZ E' IL PIU' VELOCE NEL WARM UP
Marquez segna il miglior tempo nel warm up a Misano. Seguono Lorenzo staccato di 0.614 e Iannone a 0.649. Solo sesto rossi staccato di più di un secondo.
CLASSIFICA WARM UP
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 289.2 | 1'32.504 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 289.5 | 1'33.118 | 0.614 / 0.614 |
3 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 296.2 | 1'33.153 | 0.649 / 0.035 |
4 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 289.7 | 1'33.296 | 0.792 / 0.143 |
5 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 288.5 | 1'33.526 | 1.022 / 0.230 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 286.6 | 1'33.553 | 1.049 / 0.027 |
7 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 288.8 | 1'33.575 | 1.071 / 0.022 |
8 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 295.5 | 1'33.724 | 1.220 / 0.149 |
9 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 283.9 | 1'33.771 | 1.267 / 0.047 |
10 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Team | Ducati | 289.3 | 1'33.803 | 1.299 / 0.032 |
11 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 287.9 | 1'33.918 | 1.414 / 0.115 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 279.5 | 1'34.048 | 1.544 / 0.130 |
13 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 284.6 | 1'34.115 | 1.611 / 0.067 |
14 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 288.9 | 1'34.411 | 1.907 / 0.296 |
15 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 288.2 | 1'34.524 | 2.020 / 0.113 |
16 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 286.5 | 1'34.719 | 2.215 / 0.195 |
17 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 281.8 | 1'34.736 | 2.232 / 0.017 |
18 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 277.4 | 1'34.748 | 2.244 / 0.012 |
19 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 289.7 | 1'34.792 | 2.288 / 0.044 |
20 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 277.9 | 1'34.895 | 2.391 / 0.103 |
21 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 281.9 | 1'35.325 | 2.821 / 0.430 |
22 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 281.0 | 1'35.401 | 2.897 / 0.076 |
23 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 278.4 | 1'35.508 | 3.004 / 0.107 |
24 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 277.4 | 1'35.978 | 3.474 / 0.470 |
25 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 280.0 | 1'36.393 | 3.889 / 0.415 |
26 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Forward Racing | Yamaha Forward | 277.8 | 1'37.078 | 4.574 / 0.685 |
LORENZO CONQUISTA LA POLE, ROSSI 3°
MISANO ADRIATICO – Pole position per Jorge Lorenzo, davanti a Marc Marquez e a Valentino Rossi, per una prima fila da “paura”. Grandissimo Michele Pirro (5°), con Andrea Iannone 7°, Andrea Dovizioso 8° e Danilo Petrucci 9°, per una terza fila tutta Ducati.
Lorenzo/Marquez: la sfida per la pole era stata pronosticata tra i due piloti spagnoli e così è stato, con Jorge che ha conquistato la terza pole stagionale per 0”106 su un Marc apparentemente più in difficoltà a sfruttare il potenziale della sua moto.
«Fatica a fermare la moto: il posteriore spinge, la moto non sovrasterza come vorrebbe Marc in ingresso curva» è l’analisi dell’ingegnere Bernardelle, attento osservatore a bordo pista per Moto.it. In effetti, non solo in qualifica, ma anche nelle libere, Marquez ha commesso qualche errore, sempre troppo al limite con una moto che, forse, ha sfruttato ancora una volta oltre il potenziale.
«La strategia era usare 3 gomme come ha fatto Jorge, ma con la seconda ho fatto un errore e sono dovuto tornare ai box. Non sono contento delle qualifiche, non ho fatto un giro perfetto, ma sono soddisfatto di essere in prima fila: sarà però dura battere le due Yamaha». E' la prima analisi del campione della Honda, che rispecchia perfettamente la situazione: Lorenzo e Rossi sembrano avere più margine, possono spingere forte con maggiore sicurezza.
LORENZO/ROSSI IN PRIMA FILA: CHE SFIDA
In particolare Lorenzo, che nell’ultimo dei tre tentativi è stato anche rallentato (involontariamente?) da Rossi, che aveva appena conquistato la terza posizione.
«Sono contento perché ho guidato molto bene e la Yamaha ha funzionato al meglio. La tattica di fare tre tentativi si è rivelata azzeccata: peccato per l’ultimo giro stavo, perché stavo 1’31”9, ma ho trovato Rossi: meno male che non è stato influente per la pole position» ha sibilato Jorge senza polemica, ma con un evidente disappunto. Rossi, in quel momento, a due curve dalla fine, si stava preparando a rientrare ai box, ma è rimasto in traiettoria, non accorgendosi dell’arrivo del compagno di squadra. Come ha detto Lorenzo, la manovra non è stata influente per l’assegnazione della pole position, ma avrebbe potuto creare tensione tra i due nel caso lo fosse stato.
In ogni caso, una sfida avvincente tra due piloti che si stanno giocando il titolo, con Rossi capace ancora una volta – la seconda in tre GP – a conquistare la prima fila, a conferma di una crescita anche in qualifica.
«Già nelle FP3 abbiamo migliorato molto la moto, specie in entrata di curva, ma non sono ancora al 100% nel T3, anche se per le qualifiche abbiamo fatto un altro passo in avanti. E’ una prima fila importantissima, fondamentale: Lorenzo parte forte, Marquez si attaccherà sicuro, sarebbe cruciale stare con loro dall’inizio. Per quanto riguarda le gomme, la scelta dovrebbe essere scontata: dura anteriore, media posteriore, anche se dietro si muove un po’» dice Rossi visibilmente soddisfatto. Nelle FP4 ha tenuto un buon ritmo, il successo non è una chimera.
PIRRO, PIRRO, PIRRO
Al quarto posto un Dani Pedrosa che si conferma velocissimo, ma leggermente inferiore ai tre rivali, non solo in qualifica, ma anche nel passo. Ma la vera sorpresa della giornata è Michele Pirro, il collaudatore della Ducati che ha portato la sua GP15 laboratorio al quinto posto, a 0”590 da Lorenzo: una grandissima prestazione per un pilota che si alterna alla guida della Ducati MotoGP con le Bridgestone, della Ducati SBK con le Michelin (nel Campionato Italiano) e della Ducati SBK con le Pirelli (nell’occasione che ha corso nel mondiale). Bravo, bravo, bravo. Non si può dire lo stesso di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso, rispettivamente settimo e ottavo, staccati di un decimo uno dall’altro, con Danilo Petrucci che completa una terza fila tutta Ducati, piuttosto deludente, per la verità.
CLASSIFICA QUALIFICHE
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 288.0 | 1'32.146 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 286.3 | 1'32.252 | 0.106 / 0.106 |
3 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 285.7 | 1'32.358 | 0.212 / 0.106 |
4 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 288.8 | 1'32.434 | 0.288 / 0.076 |
5 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Team | Ducati | 289.5 | 1'32.736 | 0.590 / 0.302 |
6 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 288.4 | 1'32.801 | 0.655 / 0.065 |
7 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 294.0 | 1'32.821 | 0.675 / 0.020 |
8 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 294.1 | 1'32.934 | 0.788 / 0.113 |
9 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 289.0 | 1'33.169 | 1.023 / 0.235 |
10 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 280.9 | 1'33.187 | 1.041 / 0.018 |
11 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 286.7 | 1'33.220 | 1.074 / 0.033 |
12 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 287.7 | 1'33.222 | 1.076 / 0.002 |
LORENZO E' IL PIU' VELOCE ANCHE NELLE FP3
Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) in testa alla graduatoria dei tempi della terza sessione di libere del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini 2015. Il maiorchino si è tenuto dietro il connazionale Marc Marquez (Repsol Honda), mentre il suo rivale in classifica, il leader Valentino Rossi, compie un gran balzo in avanti fino al terzo posto.
Dani Pedrosa è quinto, stretto nella morsa delle due Desmosedici di Andrea Dovizioso (Ducati Team) e del collaudatore della casa di Borgo Panigale, Michele Pirro. L’altra GP15 di Andrea Iannone si trova in ottava posizione, a sua volta braccata dalle M1 satellite dei compagni di squadra Pol Espargarò e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3). Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) chiude la Top 10, agguantando l’ultimo posto disponibile per l’accesso diretto alle Q2.
CLASSIFICA FP3
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 291.1 | 1'32.192 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 290.7 | 1'32.421 | 0.229 / 0.229 |
3 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 290.4 | 1'32.793 | 0.601 / 0.372 |
4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 297.1 | 1'32.802 | 0.610 / 0.009 |
5 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 293.0 | 1'32.855 | 0.663 / 0.053 |
6 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Team | Ducati | 293.2 | 1'32.930 | 0.738 / 0.075 |
7 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 291.1 | 1'32.960 | 0.768 / 0.030 |
8 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 296.2 | 1'32.960 | 0.768 |
9 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 292.9 | 1'33.012 | 0.820 / 0.052 |
10 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 292.3 | 1'33.013 | 0.821 / 0.001 |
11 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 289.4 | 1'33.160 | 0.968 / 0.147 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 282.4 | 1'33.195 | 1.003 / 0.035 |
13 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 287.8 | 1'33.245 | 1.053 / 0.050 |
14 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 285.6 | 1'33.335 | 1.143 / 0.090 |
15 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 293.0 | 1'34.170 | 1.978 / 0.835 |
16 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 289.3 | 1'34.194 | 2.002 / 0.024 |
17 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 279.5 | 1'34.265 | 2.073 / 0.071 |
18 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 284.6 | 1'34.337 | 2.145 / 0.072 |
19 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 277.4 | 1'34.430 | 2.238 / 0.093 |
20 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 284.9 | 1'34.434 | 2.242 / 0.004 |
21 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 284.4 | 1'34.497 | 2.305 / 0.063 |
22 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 286.3 | 1'34.548 | 2.356 / 0.051 |
23 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 280.7 | 1'35.441 | 3.249 / 0.893 |
24 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 280.4 | 1'35.791 | 3.599 / 0.350 |
25 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 279.5 | 1'36.016 | 3.824 / 0.225 |
26 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Forward Racing | Yamaha Forward | 280.9 | 1'36.587 | 4.395 / 0.571 |
Fonte: MotoGP.com
Lorenzo segna il record a Misano nelle FP2
MISANO ADRIATICO – Miglior tempo di Jorge Lorenzo davanti a Marc Marquez e a Dani Pedrosa. Quarto Andrea Iannone, quinto Andrea Dovizioso, settimo Danilo Petrucci, solo 13esimo Andrea Iannone.
La prima giornata di prove del GP di Misano ha emesso un verdetto chiaro: al momento è una sfida a due tra Lorenzo e Marquez. Al mattino era stato il campione della Honda a primeggiare per un soffio (0”094), nel pomeriggio è stato il rivale della Yamaha a conquistare il primo tempo per un niente (0”053). Naturalmente è solo la prima giornata, sarebbe sbagliato emettere giudizi, ma Lorenzo e Marquez hanno qualcosa più degli altri, che devono lavorare duro per annullare il distacco.
Il fatto che Jorge sia già a posto viene confermato dal lavoro svolto nelle FP2: più o meno a 10 minuti dal termine, Lorenzo ha montato sulla sua Yamaha una nuova carenatura con due alette sul cupolino – stile Ducati, quindi, ma posizionate un po’ più in alto rispetto alla GP15 - con le quali Jorge ha ottenuto il miglior tempo, soprattutto però grazie a una gomma nuova posteriore (morbida). Brutto segno per i rivali: se già nella prima giornata di prove Lorenzo si è preso il lusso di testare un nuovo elemento, significa che si sente già molto a posto.
Sfida stellare
Come è già avvenuto altre volte, la sfida tra Lorenzo e Marquez è stata di altissimo livello: il campione della Honda aveva a disposizione anche un nuovo forcellone posteriore e ha ottenuto il miglior crono girando con la dura sia anteriore sia posteriore. Anche per Marc una considerazione significativa: al secondo giro delle FP2 non si è fatto nessun problema a infilare Pol Espargaro con grande aggressività: solo lui fa una cosa del genere dopo pochi minuti di un turno di libere. Bene anche Dani Pedrosa, terzo, ma a 0”387: un distacco già importante su una pista da 1’32”8.
Benino Dovizioso e Rossi, male Iannone
Al quarto posto è salito nel finale Andrea Dovizioso, che però ha montato nell’ultima uscita la gomma più morbida al posteriore che gli ha permesso di rimontare dall’ottava posizione. Come dire: fino a quel momento non aveva entusiasmato, con una moto un po’ difficile da guidare nelle curve più lente. La Ducati comunque non va malissimo, come conferma anche la discreta prestazione del collaudatore Michele Pirro, terzo al mattino (unico ad aver montato la morbida posteriore) e nono nel pomeriggio, mentre fatica moltissimo Andrea Iannone, solo 13esimo a 1”261 da Lorenzo e a 0”8 dal compagno di squadra.
Per quanto riguarda Rossi, il quinto posto a 0”598 non è così negativo, considerando che Valentino ha sempre girato con le stesse gomme (medie) per tutto il turno. Jorge e Marc sono più veloci, ma il distacco è inferiore di quanto dica la classifica. Bene Danilo Petrucci, settimo a 0”682 con la 14.2 che usa per la prima volta: una conferma importante dopo il podio di Silverstone.
di Giovanni Zamagni
CLASSIFICA FP2
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 287.8 | 1'32.871 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 289.9 | 1'32.924 | 0.053 / 0.053 |
3 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 290.6 | 1'33.258 | 0.387 / 0.334 |
4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 292.4 | 1'33.291 | 0.420 / 0.033 |
5 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 285.3 | 1'33.469 | 0.598 / 0.178 |
6 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 289.1 | 1'33.552 | 0.681 / 0.083 |
7 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 289.6 | 1'33.553 | 0.682 / 0.001 |
8 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 288.0 | 1'33.595 | 0.724 / 0.042 |
9 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Team | Ducati | 288.8 | 1'33.674 | 0.803 / 0.079 |
10 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 286.2 | 1'33.785 | 0.914 / 0.111 |
11 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 282.4 | 1'33.808 | 0.937 / 0.023 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 278.8 | 1'33.840 | 0.969 / 0.032 |
13 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 295.0 | 1'34.132 | 1.261 / 0.292 |
14 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 282.3 | 1'34.215 | 1.344 / 0.083 |
15 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 278.8 | 1'34.345 | 1.474 / 0.130 |
16 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 276.2 | 1'34.500 | 1.629 / 0.155 |
17 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 286.6 | 1'34.595 | 1.724 / 0.095 |
18 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 280.4 | 1'34.727 | 1.856 / 0.132 |
19 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 280.2 | 1'34.856 | 1.985 / 0.129 |
20 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 286.2 | 1'35.011 | 2.140 / 0.155 |
21 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 280.3 | 1'35.036 | 2.165 / 0.025 |
22 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 275.0 | 1'35.394 | 2.523 / 0.358 |
23 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 275.7 | 1'35.735 | 2.864 / 0.341 |
24 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 281.5 | 1'35.853 | 2.982 / 0.118 |
25 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Forward Racing | Yamaha Forward | 278.6 | 1'36.326 | 3.455 / 0.473 |
26 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 276.1 | 1'36.530 | 3.659 / 0.204 |
Marquez in testa alle FP1 del GP di San Marino
Marc Marquez (Repsol Honda) chiude in testa la prima sessione di libere del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2015. Il Campione del Mondo in carica ha preceduto il rivale Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) per soli 94 millesimi. In prima fila virtuale, troviamo il primo degli italiani: si tratta, a sorpresa, del collaudatore Michele Pirro (Ducati Team).
Il pugliese si è tolto la soddisfazione di tenersi dietro il veterano Dani Pedrosa, il compagno di marca Andrea Dovizioso e il leader della classifica iridata Valentino Rossi. Quindi i team-mate Pol Espargarò e Bradley Smith Monster Yamaha Tech3), con quest’ultimo che precede il connazionale Cal Crutchlow (LCR Honda) nono davanti al ducatista Andrea Iannone.
La classe regina tornerà in pista più tardi alle 14:05 per la seconda sessione di Prove Libere del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2015.
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 291.9 | 1'33.328 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 290.1 | 1'33.422 | 0.094 / 0.094 |
3 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Team | Ducati | 290.4 | 1'33.797 | 0.469 / 0.375 |
4 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 293.6 | 1'33.930 | 0.602 / 0.133 |
5 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 296.6 | 1'34.015 | 0.687 / 0.085 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 288.0 | 1'34.086 | 0.758 / 0.071 |
7 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 291.6 | 1'34.094 | 0.766 / 0.008 |
8 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 291.0 | 1'34.266 | 0.938 / 0.172 |
9 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 290.3 | 1'34.282 | 0.954 / 0.016 |
10 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 295.4 | 1'34.319 | 0.991 / 0.037 |
11 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 285.8 | 1'34.482 | 1.154 / 0.163 |
12 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 288.7 | 1'34.590 | 1.262 / 0.108 |
13 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 292.4 | 1'34.748 | 1.420 / 0.158 |
14 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 285.7 | 1'34.869 | 1.541 / 0.121 |
15 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 282.1 | 1'34.885 | 1.557 / 0.016 |
16 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 289.3 | 1'34.931 | 1.603 / 0.046 |
17 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 283.1 | 1'34.988 | 1.660 / 0.057 |
18 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 279.9 | 1'35.048 | 1.720 / 0.060 |
19 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 280.5 | 1'35.063 | 1.735 / 0.015 |
20 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 286.3 | 1'35.226 | 1.898 / 0.163 |
21 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 281.6 | 1'35.421 | 2.093 / 0.195 |
22 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 277.4 | 1'35.427 | 2.099 / 0.006 |
23 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 283.2 | 1'35.628 | 2.300 / 0.201 |
24 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 282.4 | 1'35.992 | 2.664 / 0.364 |
25 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 280.4 | 1'36.239 | 2.911 / 0.247 |
26 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Forward Racing | Yamaha Forward | 276.8 | 1'38.358 | 5.030 / 2.119 |
fonte: MotoGP.com
Rispetto la tua idea, ma sono d'accordo fino ad un certo punto.. Lorenzo nel weekend di Misano non era così tanto più veloce, non da andarsene, ha dominato il venerdì e il sabato, ma credo più per un approccio del pilota. Ormai dovremmo saperlo tutti che Rossi, qualche decimo nel taschino lo tiene sempre, al contrario Jorge parte come un razzo dal primo giro del venerdì. Quindi i tempi di venerdì e sabato ho imparato a considerarli poco. E Marquez sta iniziando a fare la stessa cosa. La pioggia ha sicuramente rimescolato le carte ma credo che quello che mette in crisi Jorge sia proprio l'imprevisto, qualunque esso sia, anche quello di trovare Rossi e Marquez più competitivi rispetto a quanto si aspetta.