Focus

MotoGP. Parlano i 5 protagonisti

- Rossi, Stoner, Dovizioso, Vermeulen e Gibernau sono pronti alla prima di campionato. E a sorpresa rinasce l'amore tra Sete e Valentino


Mancano solo 2 giorni al Commercialbank Grand Prix of Qatar, prima gara del Mondiale 2009 della MotoGP. 
La conferenza stampa ospita un inatteso riavvicinamento tra Rossi e Gibernau. Appare lontana la rivalità che ha infuocato i duelli in pista tra i due piloti. D'altra parte non è la Ducati di Sete quella da cui dovrà difendersi anche quest'anno Valentino.

GP di Losail
Il tempo delle parole è quasi terminato, e l'ultima occasione per avere dichiarazioni dalle stelle della MotoGP, prima che inizi il Campionato, è stata la conferenza stampa tenutasi a Losail giovedì. I presenti erano Valentino Rossi (Fiat Yamaha), Casey Stoner (Ducati Marlboro), Andrea Dovizioso (Repsol Honda), Chris Vermeulen (Rizla Suzuki) e Sete Gibernau (Grupo Francisco Hernando) che hanno risposto alle numerose domande della stampa locale e internazionale.

Valantino Rossi
"Sono eccitato come se fossimo nel 1996; quando non sentirò questa emozione, sarà il momento di andarmene a casa," ha detto l'attuale Campione del Mondo Rossi. "Vogliamo tutti capire il nostro livello in uno scenario vero, diverso da quello dei test. Non eravamo al 100% quando abbiamo provato qui il mese scorso, ma siamo migliorati da allora".

Andrea Dovizioso
Altro pilota ad affermare la necessità di capire il proprio livello in gara è stato Andrea Dovizioso, che al contrario di Rossi ha ottimi ricordi del suo debutto a Losail 2008: "Lo scorso anno è stato molto buono, e ora qui abbiamo alcuni dati per la nuova moto. Continueremo a lavorare," ha promesso l'italiano.

Casey Stoner
"Sono sicuro che saremo capaci di iniziare la stagione ad un livello ragionevole," ha aggiunto da parte sua Stoner, vincitore delle ultime due edizioni della corsa araba. "Con il nuovo telaio la moto ha fatto grandi progressi e con il forcellone la Ducati si muove molto meno. È più facile da guidare per me".

Chris Vermeulen
Vermeulen ha dichiarato che nonostante la Suzuki non sia ancora una 'moto perfetta', è soddisfatto del lavoro invernale e pre-stagionale: "Il nostro obiettivo è il podio, ma in tanti vogliono salirci, e non c'è posto per tutti".

La prima conferenza stampa della stagione non poteva essere momento migliore per rivedere il volto sorridente di Sete Gibernau, il cui obiettivo in Qatar sarà quello di riuscire a concludere la gara, sperando che la spalla non crei troppi problemi. Le domande della stampa miravano però ad altro rispetto all'infortunio dello spagnolo, ovvero alla relazione tra lui e il sei volte Campione del Mondo Valentino Rossi.

Sete Gibernau
"Gli anni migliori della mia vita li ho passati in MotoGP, correndo contro il pilota che molti di voi considerano il migliore di sempre," ha detto Gibernau.
"Ho passato grandi momenti con lui anche fuori dalla pista, e sono orgoglioso di essere tornato".
Potranno quindì i due tornare ad essere amici? a sentire Rossi si direbbe proprio di sì:
"Spero di vederlo davanti, ma non davanti a me!" ha scherzato il pilota di Tavullia.

Moto.it

  • alias02
    alias02, Carrara (MS)

    VALE NON VALE

    Valentino è sempre stato un grande comunicatore, stile Silvio da Agrate Brianza. Però, a volte, si è lasciato andare a commenti non all'altezza del campione che è. Con la maturità di questi ultimi anni credo che non commetterà più gli stessi errori. Come diceva una famosa canzone degli anni 60...a volte...bisogna saper perdere (in fondo è un gioco)
Inserisci il tuo commento