MotoGP. Più forti gli avversari di Rossi o di Marquez?
Valentino Rossi: 9 titoli mondiali (7 in 500/MotoGP), 115 vittorie (89), 235 podi (199). Marc Marquez: 8 mondiali, (6 in MotoGP), 85 vittorie (59), 138 podi (99). Due piloti straordinari. Ma chi, tra i due, ha dovuto vedersela con gli avversari più forti? Proviamo a ragionare insieme, prendendo in considerazione solo la 500/MotoGP.
Vediamo, anno per anno, i principali rivali di Rossi
2000: Al debutto in 500, Valentino se la deve vedere con Kenny robets Jr, futuro campione del mondo, Max Biaggi, Alex Barros e Loris Capirossi.
2001: Rossi è campione del mondo battendo Biaggi e Capirossi.
2002: la MotoGP sostituisce la 500, Rossi guida una RC211V 5 cilindri nettamente superiore alle altre. E’ campione del mondo davanti a Biaggi, Ukawa e Barros.
2003: Rossi, Gibernau, Biaggi, Capirossi (con la Ducati) e Hayden.
2004: E’ il capolavoro di VR46: lascia l’imbattibile Honda e trionfa con una Yamaha decisamente meno competitiva, battendo Gibernau e Biaggi.
2005: Rossi, Melandri e Hayden nella generale. Vanno aggiunti i “soliti” Biaggi e Capirossi.
2006: Valentino perde il titolo contro Hayden. Altri avversari: Capirossi, Melandri. E arrivano Pedrosa e Stoner.
2007: Il titolo va a Stoner con la Ducati, con Pedrosa secondo e Rossi terzo.
2008: Rossi torna a primeggiare, battendo avversari come Stoner, Pedrosa, Lorenzo e Dovizioso (gli ultimi due al debutto nella categoria).
2009: l’ultimo titolo arriva nella prima stagione dei “fantastici quattro”: Rossi, Lorenzo, Pedrosa e Stoner.
2010: Per la prima volta, VR46 viene battuto da un compagno di squadra. I primi quattro sono sempre loro (Lorenzo, Pedrosa, Rossi e Stoner), con Dovizioso quinto.
2011: Rossi, passato alla Ducati, è solo settimo in classifica nell’anno della tragedia di Marco Simoncelli. Gli avversari sono sempre quelli.
2012: Valentino è sesto con la Ducati dietro a Lorenzo, Pedrosa, Stoner, Dovizioso e Bautista.
2013: Inizia l’era Marquez, con Rossi che torna in Yamaha. Si ricompone il gruppo dei fantastici quattro, con Marquez che sostituisce Stoner, ritiratosi a fine 2012.
Da qui in poi, naturalmente, gli avversari di Rossi coincidono con quelli di Marquez
2014: I GP se li giocano sempre i fantastici quattro, ai quali comincia ad aggiungersi con frequenza Dovizioso, passato alla Ducati.
2015: I nomi sono sempre quelli nell’anno in cui Marquez perde il titolo e decide di farlo perdere anche a Rossi. Tra gli avversari vanno aggiunti Iannone e Crutchlow.
2016: Il titolo va a Marquez, tra i rivali si aggiunge Vinales.
2017: Marquez batte un Dovizioso in grandissima crescita con la Ducati, è lui il rivale principale di questo periodo. Rossi conquista il suo ultimo successo.
2018: La sfida è tutta tra Marquez e Dovizioso, con Vinales quarto dietro a Rossi. Inizia il declino di Pedrosa.
2019: può essere considerato come l’ultimo vero anno di entrambi, per diversi motivi. Il titolo va a Marquez, davanti a Dovizioso, Vinales, Rins e a un sorprendente Quartararo.
Ricapitolando
Principali avversari di Rossi, in ordine cronologico: Biaggi, Capirossi, Gibernau, Hayden, Melandri, Stoner, Pedrosa, Lorenzo, Vinales e Marquez.
Principali avversari di Marquez: Rossi, Pedrosa, Lorenzo, Dovizioso, Vinales. Andrebbe aggiunto Quartararo, ma nel 2020, 2021 e 2022 Marquez non era più Marquez per i noti problemi fisici.
Secondo, voi, chi ha avuto gli avversari più forti?
Se ne parla nel 76esimo episodio di #atuttogas, online su moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire da domenica 24 luglio. Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas.
-
Angelo142, Verdello (BG)Che confronto....Direi che l esordio di rossi in 500 è stato micidiale. Il pluridecorato Roberts con una Suzuki che l'ultimo titolo è riportato nei papiri è stato avanti per tutto il campionato a quel fenomeno cui Honda aveva preparato la tavola imbandita a festa Ucci..dendo anche il maiale più grasso. Ma ai tempi era vergognosa la superiorità di Honda sulle altre moto, soprattutto con l'avvento dei 4 tempi, dove il dottore ha trovato un altro pluridecorato vetusto di nome barros che gli ha preso le misure per un loden di fine stagione. Netta superiorità di MARQUEZ,per farla breve, che con un debutto al fulmicotone ha battuto il compagno di squadra espertissimo su quella moto, e campioni titolati, perfino un extraterrestre su quella che da 20 anni era la moto migliore, mika la Suzuki di Roberts
-
DK74ever🇯🇵, Ronchi dei Legionari (GO)Come dicono quelli "studiati" , che fa rima con "accademici" ...è giunta l'ora "di fare basta" .... eh be ormai si dice così.... tipo "scendo il cane e lo piscio" ....siamo a quel livello.