Televisione

MotoGP: Sky presenta il Team e comunica le dirette in chiaro

- I diciotto GP della stagione 2014 saranno trasmessi da Sky per i soli abbonati, con una copertura peraltro mai così ricca. Otto GP andranno comunque in chiaro sul canale Cielo del digitale terrestre, e gli altri dieci in differita
MotoGP: Sky presenta il Team e comunica le dirette in chiaro

La presentazione dello Sky Racing Team by VR 46, che parteciperà al mondiale Moto3 con Romano Fenati e Francesco Bagnaia in sella alle KTM, Rossano Brazzi nel ruolo di capotecnico e Vitto Guareschi in quello di team manager, è stata l'occasione per lanciare la stagione MotoGP su Sky. 

Com'è noto, la tv satellitare ha acquistato i diritti Dorna per la diffusione del motomondiale fino al termine della stagione 2018. La programmazione si annuncia molto ricca, come già del resto era capitato con il campionato F1 nel corso della passata stagione.
Il Motomondiale su Sky godrà di oltre 30 ore live per ogni weekend di gara, del mosaico interattivo in HD e di un canale dedicato, il primo in Italia acceso 24 ore sul mondo delle moto: Sky Sport MotoGP HD, in onda dal prossimo 10 marzo sul canale 208 e disponibile anche sul sistema di multivisione mobile Sky Go.

Tutti i 18 gran premi saranno trasmessi in esclusiva e in diretta per gli abbonati Sky al pacchetto Sport, ma otto di questi GP saranno visibili comunque in chiaro e in diretta sul canale Cielo del digitale terrestre. Fra questi otto GP sono comprese le tappe di apertura in Qatar, il 23 marzo, e di chiusura, a Valencia, oltre i GP italiani del Mugello e di Misano. I dieci gran premi rimanenti saranno visibili in chiaro su Cielo, ma in differita di poche ore, si parla di tre, e in forma condensata.

Sarà possibile personalizzare la visione grazie a cinque canali interattivi, visibili tutti anche in contemporanea sul teleschermo. Un’esperienza che si ripeterà per ogni tappa della classe regina, in occasione delle qualifiche e della gara, oltre che per le gare di Moto2 e Moto3. L'esperienza della F1 in tv attraverso il mosaico ha cambiato il modo di vivere i motori. In Italia, si è trattato del primo esperimento di successo nel motorsport, che ha reso la F1 davvero interattiva: chi guarda la gara da casa può dire la sua attraverso i live tweet, pubblicati sulla schermata del mosaico, o decidere come e cosa vedere del Gran Premio attraverso i vari canali.

Con la schermata sarà chi sta a casa a scegliere come e cosa guardare di ogni singolo Gran Premio grazie ai 5 canali interattivi. Il canale principale con la diretta, la funzione On Board permetterà di vivere ogni giro da protagonista con due diversi punti di vista, e con il doppio audio dolby 5.1 sarà come essere in sella: si potrà scegliere tra il canale audio principale con surround e commento in italiano e un secondo canale audio con cui sarà possibile sperimentare i suoni originali della gara senza commento. Con la Fly View, si potrà seguire ogni istante di ogni gara da un punto di vista panoramico inedito ed esclusivo. Il Race Control consentirà di gustare ogni attimo della gara da tre diverse inquadrature e di controllare i tempi dei giri. E con il Testa a Testa si potranno confrontare le prestazioni di tre piloti a scelta del telespettatore contemporaneamente e in tempo reale.

Il weekend di gara su Sky inizia il giovedì con la conferenza stampa dei piloti, seguita dal Paddock Live Show, una sintesi dei temi principali della giornata con le proiezioni del fine settimana. Dal venerdì alla domenica sono live prove libere, qualifiche e gara, anticipate e posticipate da commenti all’interno dei Paddock Live, finestre dai 15 ai 30 minuti con le interviste ai protagonisti del Gran Premio direttamente dal circuito.

La telecronaca sarà affidata a Zoran Filicic, commentatore olimpico di Sky dal 2010, Loris Capirossi e Mauro Sanchini. Lo studio live dal paddock sarà condotto da Irene Saderini, mentre Biagio Maglienti e Sandro Donato Grosso si occuperanno delle interviste ai box e dalla conduzione dello studio post gara.

  • gunthor01
    gunthor01, Mediglia (MI)

    Dare l'esclusiva su un evento mondiale non è corre

    Seguo il motomondiale da poco più di 20 anni, ed il prossimo mi dovrò "ingegnare" in qualche modo (tipo streaming su internet di tv straniere o visione in differita), perchè non sono disposto a pagare per vedere 45 minuti di granpremio una o due domeniche al mese!

    Che ci sia una TV a pagamento che fà ottimi servizi, và benissimo, ma ci dovrebbe essere anche la TV libera e quindi la possibilità di scegliere!

    Comunque considerando il fatto che il 60% dei "tifosi" italiani che guardano i granpremi sono quelli che vogliono vedere Rossi e non sono veri appassionati del mondo del motomondiale, quando Rossi si ritirerà Sky abbandonerà per mancanza di introiti.

    Spiace solo dover essere legati al termine della carriera del Dottore (anche perchè penso e spero che abbia ancora molto da dire!).
  • papalo87
    papalo87, Roma (RM)

    Tra un po' non sarà più uno sport

    Felice di non pagare uno sport che da quel che sembra a breve non sarà altro che un circo di marionette in mano a pochi.
    Le regole cambiano a favore di chi ha il potere e lo spettacolo è sparito ormai da un paio di anni.
    A me urta tremendamente dover pagare ciò che prima era gratis... e vi prego non ci mettiamo a cavillare sul canone.
    Le regole del mercato sono chiare, non ci sono problemi.
    Ci sono comunque altri modi per vedere i gran premi in diretta e a buon intenditore poche parole...per esempio andando in un pub che abbia sky!
Inserisci il tuo commento