test motogp

MotoGP test a Brno. Lorenzo il più veloce

- Soprattutto elettronica e nuove Michelin sono state protagoniste del test MotoGP a Brno
MotoGP test a Brno. Lorenzo il più veloce

Jorge Lorenzo siprende una piccola rivincita sul circuito di Brno. Dopo una gara da dimenticare, nel lunedì di test, sigla il miglior tempo con 1:55"394. Secondo tempo per Valentino Rossi a 0.371s e terzo per Marc Marquez staccato di 0"754s dalla vetta. Grandi assenti gli uomini Ducati. L’importante novità dei test cechi è stata l’introduzione da parte di Magneti Marelli dei nuovi aggiornamenti al software unico che da inizio stagione ha livellato l’elettronica della classe regina. 

Il box Yamaha ha focalizzato l’attenzione sulla valutazione di un nuovo telaio e di un nuovo forcellone lavorando anche su alcune nuove mescole Michelin già concepite per la stagione 2017. Lorenzo ha messo a referto 43 giri mentre Rossi ne ha completati 60.

Anche il team satellite di Iwata, gli uomini di Tech3, hanno lavorato sulle stesse specifiche e i due piloti Bradley Smith e Pol Espargaro hanno completando 90 passaggi segnando rispettivamente il sesto e l'ottavo miglior tempo. Il pilota SBK Alex Lowes è stato ospite speciale del box Monster Yamaha è ha fatto qualche giro in sella alla M1 come regalo per la recente vittoria nella Otto Ore di Suzuka insieme a Pol Espargaro. Il pilota britannico è stato vittima di un fuori pista nei minuti finali senza conseguenze.

Il team Repsol Honda ha continuato a lavorare sulle impostazioni della RC213V, sia Marc Marquez sia Dani Pedrosa hanno messo a punto gli assetti testando le nuove Michelin, per i due piloti HRC un totale di 87 giri.

Il box LCR Honda è tornato al lavoro dopo il trionfo di Cal Crutchlow. La scuderia di Lucio Cecchinello ha provato alcune mappature dell’elettronica e delle nuove sospensioni. Il numero 35 è stato il quarto più veloce della giornata con il tempo di 1:56.273s mentre la seconda scuderia satellite di Tokyo, il team Estrella Gallicia 0,0 Marc VDS si è concentrata sul nuovo software con Tito Rabat che ha completato 83 giri mentre il suo compagno di box Jack Miller non ha preso parte alle prove dopo l’infortunio al Red Bull Ring. Stessa cosa per il pilota Suzuki Ecstar Aleix Espargaro che ha corso domenica ma è rimasto a riposo per i test.

Solo Maverick Viñales ha lavorato sulla GSX-RR provando il nuovo forcellone e nuovi aggiornamenti all’elettronica con un miglior tempo di 1:56.524s.

Il team Octo Pramac Yakhnich ha lavorato sull'ergonomia della Ducati GP15 e sulle gomme anteriori. Danilo Petrucci ha messo a referto solo 18 giri prima di essere costretto al rientro a box per la rottura del motore mentre Scott Redding ha segnato il nono tempo e completato 47 giri.
 

CLASSIFICA

Pos   Rider Team Fastest lap Lead. Gap Prev. Gap Laps Last lap
1   LORENZO, Jorge Movistar Yamaha MotoGP 1:55.394     22 / 43  
2   ROSSI, Valentino Movistar Yamaha MotoGP 1:55.765 0.371 0.371 57 / 60  
3   MARQUEZ, Marc Repsol Honda Team 1:56.148 0.754 0.383 39 / 46  
4   CRUTCHLOW, Cal LCR Honda 1:56.273 0.879 0.125 55 / 63  
5   VIÑALES, Maverick Team SUZUKI ECSTAR 1:56.524 1.130 0.251 29 / 37  
6   SMITH, Bradley Monster Yamaha Tech 3 1:56.619 1.225 0.095 46 / 47  
7   PEDROSA, Dani Repsol Honda Team 1:56.857 1.463 0.238 29 / 43  
8   ESPARGARO, Pol Monster Yamaha Tech 3 1:56.952 1.558 0.095 22 / 43  
9   REDDING, Scott Octo Pramac Yakhnich 1:57.077 1.683 0.125 44 / 47  
10   RABAT, Tito EG 0.0 Marc VDS 1:57.863 2.469 0.786 75 / 83  
11   PETRUCCI, Danilo Octo Pramac Yakhnich 1:58.421 3.027 0.558 9 / 18  
12   LOWES, Alex Monster Yamaha Tech 3 1:59.558 4.164 1.137 15 / 15

 

Fonte: MotoGP.com

  • Alessandro200958
    Alessandro200958, Mogliano Veneto (TV)

    Lorenzo lo stanno sabotando...
    Come stavano sabotando Fenati...
    GOMBLOTTO!!!!
  • panealpane
    panealpane, Gossolengo (PC)

    Da notare, anche stavolta, la differenza di prestazioni tra Marquez e Pedrosa: quest'ultimo, pur avendo tutto il tempo che voleva per settare la moto a proprio piacimento, nel suo miglior passaggio è rimsto comunque a 7 decimi dal compagno di squadra. Bene le Yamaha, che mostrano sempre il binomio moto-pilota più efficiente, ma ho l'impressione che se avessero partecipato anche le Ducati ufficiali, sarebbero state nelle prime posizioni, almeno per quanto riguarda il tempo secco sul giro.
Inserisci il tuo commento