Onboard: Jerez de la Frontera con Petrucci
Vi siete mai chiesti se i piloti della MotoGP usino davvero il freno posteriore? Come cambiano in innesto e in scalata? Com'è il movimento della gamba "buttata fuori" prima della curva? Eccovi un video del team OCTO-Yachnich Pramac che vi porta sulla Ducati GP17 di Danilo Petrucci a Jerez de la Frontera, per vedere cosa succede in sella durante un giro della pista andalusa. Notate come Danilo usa il freno posteriore anche in accelerazione per limitare l'intervento dell'elettronica, e come, grazie alla gestione del freno motore da parte dell'elettronica stessa (e ad una "banale" frizione antisaltellamento), possa anticipare le scalate in staccata. Non vedete l'ora che ricominci il Mondiale? E' così anche per noi...
Non tutti gli appassionati hanno guidato moto di 270 cavalli che raggiungono quasi i 350 Kmh ed hanno inerzie meccaniche difficili da contenere.
Le tranquille motorette stradali da 200 Kmh (qualche volta) hanno altre esigenze.
Dipende dalle tue frequentazioni in pista.
Noi dicevamo così nei kart e abbiamo continuato a dirlo nei rally su 4 ruote e continuiamo a dirlo con le moto spratutto con quelle che sovrasterzanoo forte (motard). Dipende dal lavoro, sei fai il fornaio, l'informatico o il pilota.