video editoriale

Regolamenti MotoGP, con la Factory 2 siamo al delirio

- Ormai siamo al delirio! Come se non bastassero due categorie adesso viene introdotta anche la Factory 2, creata apposta per la Ducati. Con tre classi in pista si rischia di non capire nulla | G. Zamagni

 

Ormai siamo al delirio! Come se non bastassero due categorie (la Factory e la Open, all'interno della MotoGP) adesso viene introdotta anche la Factory 2, categoria creata apposta per la Ducati. La scelta della Casa di Borgo Panigale di correre con la Open ha creato malumori, soprattutto nei vertici Honda, e subito i vertici del marchio giapponese hanno chiesto modifiche regolamentari che verranno ufficializzate l'11 di marzo.

In pratica se Ducati (o una delle altre Open, NDR) otterrà dei risultati importanti (tre terzi posti, due secondi o una vittoria, NDR) verranno introdotte delle restrizioni: da 24 litri la capacità del serbatoio passerà a 22,5 e i motori diminuiranno da 12 a 9. Ma quello che lascia più perplessi è che il regolamento venga cambiato in corsa. La categoria Open era stata accettata dalle Case e tutti sapevano esattamente quali erano i limiti regolamentari. Chiaramente la scelta della Casa italiana ha cambiato il senso filosofico della Open, cioè risparmiare, costruire moto meno costose. Il fatto che un ufficiale corra con una Open va ovviamente contro questa filosofia, ma il regolamento era chiaro. Magari era scritto male, ma prevedeva questa scappatoia e dava anche alle Case ufficiali l'opportunità di correre nella nuova categoria. Oppotunità che Ducati ha fatto benissimo a sfruttare.

Il campionato non è ancora iniziato e già le regole vengono cambiate in un braccio di ferro che vede impegnati Dorna, Honda e anche Yamaha. Speriamo che questa confusione non vada a danno degli spettatori che rischiano di non capire più nulla con tre categorie schierate in pista e a mio modo di vedere è la cosa più sbagliata del mondo.

  • Neuzzo
    Neuzzo, Paderno Dugnano (MI)

    Risparmiare? siamo sicuri?

    Ma siamo sicuri che le factory sia state introdotte per far risparmiare?
    Se si voleva risparmiare secondo me le CRT erano molto più efficienti.
    Le open sono state introdotte per render queste "motodiserieB" più competitive, adesso ci si rende conto che sono troppo competitive e si cambia il regolamento in corsa.
    R I D I C O L I ! ! ! !
  • friendly
    friendly, Ancona (AN)

    Pienamente d'accordo con Zam

    Caro Zam, hai ragione. Siamo al delirio. E le corse in motoGP su Sky si vedranno sempre meno (tranne quelle in chiaro su Cielo).

    Quelli della Dorna oramai hanno perso totalmente il lume della ragione. E questa non è più motoGP ma un mix amaro di qualcosa di triste.

    Sono lontani i tempi d'oro quando c'erano 3 categorie: 125 - 250 - 500 così era e così doveva rimanere. PUNTO. Tutto il resto è noia.
Inserisci il tuo commento