Regolamento MotoGP. In griglia solo tre per fila
La Commissione Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO di Dorna), Ignacio Verneda (FIM Executive Director, Sport), Claude Danis (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Paul Butler (Segretario del meeting), in una riunione tenutasi a Madrid il 9 dicembre ha deciso all'unanimità su vari aspetti presenti e futuri del Campionato del Mondo.
Nel 2011 le sessioni di prova dei primi due giorni di GP seguiranno il seguente programma:
MotoGP: 4 sessioni da 60 minuti
Moto2: 4 sessioni da 45 minuti
125cc: 2 sessioni da 45 minuti (mattina) e 2 sessioni di 30 minuti (pomeriggio).
Saranno inoltre tre i piloti per fila sulla griglia di partenza di ogni categoria nel 2011.
Riguardo la classe Moto3, che prenderà piede nel 2012, è arrivata la conferma che ci sarà un solo fornitore per il sistema ECU (sistema elettronico di controllo motore) con l'elezione dello stesso che avverrà in data 19 marzo 2011.
Ci sarà anche un solo fornitore per pneumatici e olio/carburante, che verranno annunciati nella stessa data.
Per accedere a tutte le modifiche apportate dalla Commissione GP, accedi al documento della FIM cliccando qui.
Fonte: MotoGP.com
Che porcata!
Diventerà un monomarca a tutti gli effetti e la competizione non esisterà più.
La competizione non è solo in pista, ma anche nella ricerca e nello sviluppo di idee e prodotti diversi. E questo li annienta.
Come al solito prevalgono le ragioni del dio denaro. Bisognerebbe spegnere la tv.
Il vantaggio è della Ducati
Piuttosto, non si fa cenno al numero di motori disponibili per il 2011. Rimarranno invariato il numero, oppure accoglieranno le richieste dei piloti e ci saranno 2 motori in più?
Moto 2 e Moto 1: non mettono 3 partenti per fila solo per dare l'impressione di avere molti partecipanti, lo fanno solo per avere meno casino all'imbocco della prima curva, almeno si spera che arrivino meno ammucchiati.
Quello che mi infastidisce è che con la Moto 2 e col ritorno al 1000 nel 2012 per la MotoGP, si rischia di avere due mondiali (SBK e MotoGP) praticamente uguali e questo non ha senso. L'idea avuta dalla SBK si è dimostrata un'idea vincente (visto il numero di costruttori che vi partecipa) e la Dorna sta cercando di avvantaggiarsene. Se dovesse riuscire a fare la classe coi 1000, si avranno proprio due cilindrate uguali, Moto 2 e SuperSport coi 600, SBK e MotoGP coi 1000. Secondo voi quale dei 2 vincerà? Io propendo per la MotoGP, avendo più visibilità e avendo motori non più prototipi, ma de4rivati da quelli di serie, anche gli sponsor che adesso optano per la SBK potrebbero passare in MotoGP e ci verremmo a trovare con un mondiale che "fagocita" l'altro. Non lo trovo corretto, se l'idea vincente l'hanno trovata quelli della SBK, non è giusto che gli venga sottratta, sopratutto perchè poi non si parte ad armi pari, visto la disponibilità finanziaria della MotoGP e la copertura mediatica a livello globale.
Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
--------Grandissima Ducati---------