Rossi da Rally
Rally RAC di Galles
Valentino Rossi mastica motori a colazione. Dopo i test sulla Rossa di Maranello nel mese di novembre, in cui ha girato a pochi decimi di secondo dai piloti Ferrari, il campione del mondo della MotoGP fa sul serio e si butta in una gara per gente con gli attributi. Il Rally RAC del Galles, ultima prova del mondiale Rally.
Valentino Rossi ha chiuso la giornata di domenica in 12esima posizione. Partiva dalla 15 posizione, dopo aver chiuso 24esimo la prima giornata di gara.
Il pilota di Tavullia ha affrontato le diverse speciali in un crescendo rossiniano che l'ha portato a chiudere 12esimo, a circa 13 minuti dal re dei Rally Sebastien Loeb.
Rossi ha portato in gara la Ford Focus del Team Stobart VK M, affiancato dal navigatore Carlo Cassina, e ha messo in luce ottime doti di guida, sottolineate dalle avverse condizioni climatiche: gelo, pioggia e nebbia hanno reso la gara un terno al lotto.
"Oggi sono contento. In primo luogo per aver terminato il Rally e in secondo per aver fatto alcuni tempi molto buoni nei 4 stage della giornata. L'auto era perfetta, è stato facile guidarla una volta che la messa a punto era ok. La mia strategia era affrontare stage dopo stage, tentando di non commettere errori, e ha funzionato. Credo che questo rally fosse davvero difficile, e terminarlo è una soddisfazione".
Rossi non è alla sua prima nel mondo dei Rally. Ha già sfidato il RAC nel 2002, ma ne è uscito sconfitto alla prima prova speciale, a causa di un fuori pista. Quest'anno le cose sono andate diversamente e Valentino ha subito un distacco di circa 2 secondi al chilometro da Loeb.
Niente male davvero per chi di solito corre con la metà delle ruote.
Andrea Perfetti