Rossi si appella al Tribunale arbitrale dello sport
Dopo che la direzione gara ha "condannato" Rossi con 3 punti e partenza dal fondo della griglia la FIM ha rigettato il primo appello, quello sollevato da Yamaha e confermato la penalità. Valentino però, non soddisfatto, ha deciso di appellarsi al Tribunale arbitrale dello sport (Court of Arbitration for Sport) chiedendo l'annullamento o la riduzione della penalità. La decisione sarà comunicata prima del 6 novembre.
Ad annunciarlo è stata la FIM con il seguente comunicato:
In base all'articolo 3.4.2 del regolamento del Campionato del Mondo FIM di motociclismo, Valentino Rossi ha presentato ricorso contro la decisione presa dal Direzione Gara nel Gran Premio Shell della Malesia, penultima prova del Campionato Mondiale MotoGP™ 2015, successivamente confermata dai commissari FIM. Rossi è stato penalizzato con 3 punti per l'incidente alla curva 14.
Facendo appello alla Court of Arbitration for Sport (CAS), Rossi ha chiesto l'annullamento o la riduzione della sanzione. La decisione è attesa per il 6 novembre 2015.
La FIM non rilascerà ulteriori comunicati in merito.
non mi pare di aver detto nei commenti che Marquez, abbia stretto la curva,
e che sia andato a cercare il Vale,
comunque se vuoi posso anche commentarlo adesso,....il Vale ha allargato e il bimbo ha stretto per non andare fuori,
ma guarda che questa manovra (nessuno l'ha detto) ci puo' anche stare il Vale era davanti, e quindi poteva fare la traiettoria che voleva,...è il bimbo che deve stare piu' sveglio,....e non andargli addosso,....
"come vedi possiamo cambiare di continuo le versioni"
comunque non cambia nulla il campionato dovrebbe andare al Vale, è sempre stato in testa al mondiale, ed è stato il piu' costante,...il resto lo sai gia'.
l'articolo per cui valentino è stato punito è l'1.21 paragrafo 2 del regolamento FIM:
"Riders must ride in a responsible manner which does not cause danger to
other competitors or participants, either on the track or in the pit-lane.
Any infringement of this rule will be penalised with one of the following
penalties: penalty points - fine - change of position - ride through – time
penalty – drop of any number of grid position at the rider’s next race –
disqualification - withdrawal of Championship points - suspension."
Senza andare troppo lontano ricordo Aragon 2013 e un Marquez che con la sua guida esuberante tamponò Pedrosa danneggiando la sua moto, facendolo successivamente cadere, in quel caso non ci fu neanche l'investigazione.
Qualcuno obietterà non ci fù volontarietà, ma a livello di regolamento i due episodi ricadono nella stessa casistica, poi la volontarietà può essere un'aggravante da valutare.
Una riduzione della sanzione è possibile. E a Valentino basta recuperare un punto sulla patente.