Sentenza Ducati. La FIM dà ragione alle Rosse
La Corte d'Appello della MotoGP decreta una vittoria su tutta la linea per Ducati: il risultato del GP del Qatar è confermato in via definitiva, e l'appendice aerodinamica sotto al forcellone è dichiarata legale (leggi l'analisi tecnica). Queste le parole che mettono fine al caso:
The provisional race results are confirmed and are declared as final. The request to declare the Device illegal and ban its use in future races is rejected.
La battaglia di reclami e ricorsi fatta da Aprilia, Honda, Suzuki e KTM quindi termina qui e, come già annunciato da Dall'Igna, rivedremo il "cucchiaio" - così è stato battezzato - anche nella prossima gara, il GP d'Argentina.
Solo un dubbio resta: tra quanto vedremo spuntare la medesima appendice aerodinamica sotto le carene delle altre moto?
Qualcuno che ne capisce un minimo (ma sempre più di me...) mi può spiegare come lavora, in termini aerodinamici, il cucchiaio montato da Ducati? Nel senso, come influenza il comportamento della moto? A cosa serve di preciso? Tiene più a terra il posteriore? Serve in accelerazione? O in frenata?
Lo sto chiedendo per capire, non per polemizzare...
Io lo avevo scritto sin dal primo momento tutto finirà a "tarallucci e vino", è così è stato perchè il clan modello "la Piovra 4" di "don" carmelo espleleta mai e poi mai avrebbe dato torto ad un suo uomo, seppur palesemente venduto a Ducati.
La DORNA ha assolto Ducati per assolvere se stessa.
Quelli come lei, espeleta e Ducati possono brindare! Avete vinto! Su tutta la linea...
Io, la tecnica che segue i regolamenti e soprattutto lo SPORT abbiamo perso. Ma certe battaglie è meglio perderle seguendo le regole che vincerle comprandosi i giudici come Ducati ha fatto con Aldridge. Cosa per altro molto comune in itaglia...
P.S. - Forse quello andato a "donnine" era Aldridge. Scommetto che le loro succinte vesti erano rosse...