Test MotoGP 2017 a Phillip Island. Day2
Impressionante 1’28”847 di Maverick Vinales, 0”462 più veloce di Marc Marquez e 0”478 di Cal Crutchlow. La migliore Ducati è quella di Alvaro Bautista, quarto davanti ad Andrea Dovizioso, con Jorge Lorenzo addirittura 15esimo a 1”350. Ottavo Valentino Rossi (a 0”827), che ha festeggiato in pista il suo 38esimo compleanno.
Impressionante Vinales, devastante Marquez: ancora una volta sono stati i due piloti spagnoli i protagonisti della seconda giornata di test. Maverick è stato devastante nel singolo giro, Marc ha annichilito i rivali sul passo, con due simulazioni davvero efficaci: se la gara si corresse domani mattina, sarebbe probabilmente una sfida tra Marquez e Vinales, con il campione del mondo favorito per la vittoria finale. Un film già visto da quando sono iniziati i test 2017 (quindi Valencia compresa): Marc martella su tempi velocissimi, che solo Maverick riesce in qualche modo a contrastare.
GLI ALTRI INSEGUONO
Tutti gli altri sono costretti a inseguire da lontano, anche se il terzo tempo di Cal Cruchlow e la sua buona costanza – Cal è terzo anche nel passo – dicono che qui la Honda va forte, senza dimenticare, però, che a Phillip Island Crutchlow è sempre andato molto bene, tanto da aver trionfato nell’ultimo GP. Rimanendo in Casa Honda, buona la prestazione generale di Jack Miller (decimo a 0”991), mentre Dani Pedrosa è solo 16esimo (a 1”398), rallentato dalla febbre.
YAMAHA: ROSSI CRESCE IN COSTANZA
Vinales ha totalizzato 16 giri in 1’29”, ben 5 in 1’28” e 10 in 1’30”basso (ovvero sotto l’1’30”5), realizzando il miglior crono al mattino (21esimo giro) quando c’erano le condizioni migliori per il “time attack”. Rossi, rispetto a ieri, ha fatto un passo indietro in classifica (da secondo a ottavo), ma è andato decisamente meglio come costanza con 7 giri in 1’29” e 13 in 1’30”basso: il lavoro di messa a punto sulla M! versione 2017 continua con profitto. Oggi, entrambi i piloti dovrebbero aver fatto prove comparative di telaio (dopo le conferenze stampa dei piloti ne sapremo di più) e domani, meteo permettendo, verrà fatta la scelta definitiva.
DUCATI: LORENZO SEMPRE IN AFFANNO
Dopo le difficoltà del primo giorno, Alvaro Bautista è tornato veloce come a Sepang e anche più concreto, con 3 giri in 1’29” e 13 in 1’30”, battendo alla fine per 0”072 Andrea Dovizioso, che ha girato meno di tutti (solo 55 giri per lui), ma ha messo in mostra una discreta costanza. A lui la GP17 piace, non si può dire lo stesso per Jorge Lorenzo, ancora una volta in affanno, non tanto per l’1”350 da Vinales, ma, soprattutto per i sette decimi che lo separano dal compagno di squadra e, ancora dipiù, per le difficoltà a guidare questa moto. E’ vero che, come ha detto ieri a moto.it Davide Tardozzi, Lorenzo non spingi al 100% se non è tutto a posto, ma è altrettanto vero che i giorni passano e non si vedono progressi.
APRILIA CHE TEMPONE, SUZUKI INDIETRO
La sorpresa della giornata è sicuramente il sesto tempo di Aleix Espargaro con l’Aprilia a 0”654 da Vinales e quindi a meno di due decimi dalla Honda di Marquez, e a soli 18 millesimi dalla Ducati di Dovizioso: numeri da sogno per la Casa di Noale. Attenzione, però: a parte l’uscita con le gomme morbide per sparare il tempone, nella quale Aleix ha realizzato anche un 1’30”045, il miglior giro di Espargaro in configurazione “gara” è decisamente più lento, 1’30”213. Come dire: in qualifica Aleix può fare molto bene, ma sul passo c’è ancora molto da fare. Difficoltà inaspettate per Andrea Iannone, mai veramente incisivo e solo 12esimo di giornataa 1”100, più lento anche dle compagno di squadra Alex Rins, risalito fino a un’incoraggiante nona posizione. Sia Aprilia sia Suzuki hanno provato una nuova carenatura, con “prese d’aria” e “alette” più o meno integrate: sembra questa la strada da seguire. Sempre in grande difficoltà la KTM.
CLASSIFICA
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | Last lap | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | VIÑALES, Maverick | Movistar Yamaha MotoGP | 1:28.847 | 21 / 80 | ||||
2 | MARQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 1:29.309 | 0.462 | 0.462 | 20 / 107 | ||
3 | CRUTCHLOW, Cal | LCR Honda | 1:29.325 | 0.478 | 0.016 | 28 / 80 | ||
4 | BAUTISTA, Alvaro | Pull&Bear Aspar Team | 1:29.411 | 0.564 | 0.086 | 42 / 86 | ||
5 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 1:29.483 | 0.636 | 0.072 | 32 / 55 | ||
6 | ESPARGARO, Aleix | Aprilia Racing Team Gresini | 1:29.501 | 0.654 | 0.018 | 18 / 69 | ||
7 | FOLGER, Jonas | Monster Yamaha Tech 3 | 1:29.664 | 0.817 | 0.163 | 29 / 65 | ||
8 | ROSSI, Valentino | Movistar Yamaha MotoGP | 1:29.674 | 0.827 | 0.010 | 18 / 70 | ||
9 | RINS, Alex | Team SUZUKI ECSTAR | 1:29.802 | 0.955 | 0.128 | 68 / 80 | ||
10 | MILLER, Jack | Team EG 0,0 Marc VDS | 1:29.838 | 0.991 | 0.036 | 36 / 83 | ||
11 | ZARCO, Johann | Monster Yamaha Tech 3 | 1:29.880 | 1.033 | 0.042 | 84 / 88 | ||
12 | IANNONE, Andrea | Team SUZUKI ECSTAR | 1:29.947 | 1.100 | 0.067 | 19 / 72 | ||
13 | ABRAHAM, Karel | Pull&Bear Aspar Team | 1:30.142 | 1.295 | 0.195 | 20 / 73 | ||
14 | PETRUCCI, Danilo | Octo Pramac Racing | 1:30.150 | 1.303 | 0.008 | 64 / 65 | ||
15 | LORENZO, Jorge | Ducati Team | 1:30.197 | 1.350 | 0.047 | 32 / 64 | ||
16 | PEDROSA, Dani | Repsol Honda Team | 1:30.245 | 1.398 | 0.048 | 38 / 40 | ||
17 | BARBERA, Hector | Reale Esponsorama Racing | 1:30.352 | 1.505 | 0.107 | 18 / 62 | ||
18 | REDDING, Scott | Octo Pramac Racing | 1:30.435 | 1.588 | 0.083 | 83 / 90 | ||
19 | ESPARGARO, Pol | Red Bull KTM Factory Racing | 1:30.645 | 1.798 | 0.210 | 24 / 59 | ||
20 | BAZ, Loris | Reale Esponsorama Racing | 1:30.852 | 2.005 | 0.207 | 34 / 53 | ||
21 | LOWES, Sam | Aprilia Racing Team Gresini | 1:30.895 | 2.048 | 0.043 | 34 / 64 | ||
22 | SMITH, Bradley | Red Bull KTM Factory Racing | 1:31.704 | 2.857 | 0.809 | 35 / 81 |
-
Andrea.Turconi, Rho (MI)Rossi con una Honda 2016 avrebbe mollato quando all' inizio vedeva che gli altri sfruttavano meglio l' elettronica, avrebbe mollato il Dovi Lorenzo Pedrosa e molti altri, Marquez ha vinto il mondiale solo grazie alla sua caparbietà e la capacità di guidare sopra i problemi, come lui, forse anche meglio di lui, solo Stoner .... Bisogna ammetterlo per non parlare da tifoso ma da sportivo.
-
Federik8563, Caorle (VE)Da Lorenzo fatevi restituire i soldi dell'ingaggio e mandatelo a casa, senza Yamaha o Honda ufficiale vale la metà di Miller (....se piove vale un quarto).