Ducati al Mugello. Valentino Rossi: "Test positivo". Il commento di Preziosi
24 maggio, test terminati
Il secondo ed ultimo giorno di test al Mugello per i due piloti del Ducati Team è iniziato e finito con il sole, permettendo ad entrambi di lavorare intensamente per l’intera giornata con una pausa solo nell’ora più calda.
Valentino Rossi e Nicky Hayden hanno completato infatti rispettivamente ben 76 ed 81 giri, provando diverse configurazioni di motore, di elettronica e di ciclistica tra le quali un nuovo forcellone in alluminio.
I prossimi test per i due piloti del Ducati Team sono previsti il 4 giugno a Barcellona, il lunedì dopo il prossimo Gran Premio, ed il 6 giugno ad Aragon per il recupero della giornata persa per maltempo in Portogallo.
“E’ stata una sessione che definirei molto utile perché siamo riusciti a avere delle indicazioni importanti sulle diverse aree della moto per le quali avevamo programmato un corposo programma di test,” ha commentato Filippo Preziosi. “Abbiamo lavorato su diverse configurazioni di elettronica, del motore e ciclistica, tra le quali un forcellone in alluminio. Adesso vogliamo confermare su altre piste, e lo faremo appunto a Barcellona ed Aragon di qui a pochi giorni, la validità delle soluzioni trovate per capire se abbiamo effettivamente fatto un piccolo passo nella direzione giusta”.
24 maggio. Le dichiarazioni Ducati
La Casa di Borgo Panigale ha diramato nella serata di ieri un comunicato stampa per aggiornare i tanti tifosi sulle prime impressioni dopo il primo dei due giorni di test al Mugello.Il primo di una sessione di due giorni di test del Ducati Team sul circuito del Mugello è iniziato sotto la pioggia che, per qualche ora, ha tenuto fermi al box Valentino Rossi e Nicky Hayden. Fortunatamente verso le 10:30 il sole ha fatto la sua prima apparizione tra le nuvole e, nel corso della mattinata, ha completamente asciugato la pista. Verso le 14:00 entrambi i piloti sono scesi in pista e hanno poi continuato a provare fino alla chiusura, alle 18:15 circa, seguiti dai rispettivi team al completo, dai capotecnici Jeremy Burgess e Juan Martinez e dal Team Manager Vittoriano Guareschi. In pista, già da martedì, era presente anche il collaudatore Battaini con il test Team Ducati guidato da Filippo Preziosi.
Valentino Rossi ha completato 55 giri, Nicky Hayden 52, cominciando il lavoro su diverse configurazioni di veicolo, motore ed elettronica. Domani (oggi per chi legge) giornata conclusiva, con previsioni meteo per ora favorevoli.
23 maggio. Aggiornamento del pomeriggio
La pista del Mugello si è parzialmente asciugata, consentendo così ai piloti della MotoGP di testare nuove soluzioni motoristiche. La giornata è servita per provare nuovi particolari della Ducati Panigale, guidata anche dal grande Troy Bayliss.
Riportiamo ai lettori il commento - papale, papale, errori compresi - del campione austrialiano, che dimostra una certa dimestichezza con l'Italiano. Da Twitter:
«Really happy with the 1199 in the rain , now we need dry time , sono contento con la 1199 con bangnato, adesso noi serve un po de sole , minkia , TB».
Sulla destra trovate le foto di oggi che ritraggono Valentino Rossi in pista e ai box.
Test a porte chiuse
Porte chiuse sui test che si stanno svolgendo oggi - e in programma anche per domani - al Mugello. Dopo l'annullamento per maltempo dei test all'Estoril il 7 maggio, Ducati ha portato sul circuito italiano nuovi motori da provare. La speranza è quella di migliorare ingresso in curva e l'erogazione di potenza, aspetti su cui i piloti si sono maggiormanete lamentati. Scarperia però questa mattina è coperta di nuvole e i piloti Ducati sono rimasti nei box in attesa che smetta di piovere. Le previsioni metereologiche danno un lievissimo miglioramento nelle prossime ore e nella giornata di domani, ma per la Ducati niente sole nemmeno per questi importantissimi test.
Troy Bayliss in pista con la Ducati Panigale
Oltre ai piloti della MotoGP, Valentino Rossi e Nicky Hayden, sulla pista del Mugello è presente anche Troy Bayliss che dovrebbe testare alcune novità di sviluppo sulla Ducati 1199 Panigale.
Tramite Twitter Troy ci fa sapere che le condizioni del tempo non sono adatte per effettuare i test:
«Buongiorno A tutti , soon qui a Mugello , tempo di Merda , ma con mia sqaudra e Caffe , Allora non fretta per andre a pista , TB 21».
Linus
In MGP utilizzano le Bridgestone, unico fornitore, come ago della bilancia, di sicuro in MGP quest' anno vince Lorenzo, ci metto sopra quello che vuoi, Stoner è gia' un reietto o un lebbroso per aver detto la verità............ LA MGO E' FALSATA, IL PILOTA PIU' BRAVO E' PENALIZZATO RISPETTO A QUELLO PIU' MEDIATICO......DAMMI UN' IMPRESSIONE DEL SIPARIETTO FINE GARA DI LORENZO....A ME MI E' PARSA NA STXXXATA.
Tira in ballo tutto quello che vuoi, rispetto le tue idee ma io sono troppo convinto di quello che scrivo.Ciao.
fase pre o post delirio?