Vale debutta sulla Ferrari 430 GT3
Le prime due sessioni di prove libere dicono che il Dottore è il migliore del team Kessel. Valentino ha fatto segnare il tempo di 1'37"; non male come primo contatto con la Ferrari 430 GT3, griffata con l'immancabile numero 46.
Rossi si è messo subito davanti ai suoi compagni di avventura, l'amico di sempre Alessio Salucci e Andrea Ceccato, dichiarandosi poi soddisfatto del debutto: "La 430 spinge davvero forte! E' ovviamente molto diversa dalla Formula 1 del Cavallino, ma mi sono divertito molto".
Tanta l'attesa per le qualifiche di sabato che decideranno la griglia di partenza di questa appassionante gara di endurance, corsa sul circuito alle porte della Capitale. Valentino, concentrato come sempre, analizza il tracciato: "Vallelunga è una pista abbastanza tecnica e difficile. Credo che la gara sarà impegnativa e molto emozionante. Anche perché guido una Ferrari".
Per la cronaca Rossi non avrà vita facile, visto che a Vallelunga sono presenti anche altri nomi celebri dell'automobilismo mondiale, come Thomas Biagi e Adrian Newey, il progettista della Red Bull F.1 al volante di una BMW M3 nella classe turismo.
Già in passato però Rossi ha corso una prova di durata (in moto), la celebre 8 ore di Suzuka in Giappone, vincendo l'edizione del 2001 in sella a una Honda VTR1000 in coppia con l'americano Colin Edwards.
Infine, durante le libere il Dottore è anche incappato in un'uscita nella sabbia, senza però riportare problemi all'auto. Giusto un brivido in più per il talentuoso pilota di Tavullia, che promette spettacolo anche per questa domenica.
Il programma della Sei Ore di Vallelunga:
- prove libere venerdì e sabato;
- partenza della gara domenica alle 9.30 e bandiera a scacchi alle 15.30