Valentino Rossi. Per un grande pilota ci vuole un casco grande
Il pilota più grande del mondo? Se si va a Pesaro la risposta è unanime... Valentino Rossi! E come omaggiare un pilota se non con un casco da record. E' questa l'idea venuta in mente all'amministrazione del comune marchigiano. Una monumento raffigurante un casco con le dimensioni colossali, il più grande mai costruito.
Il sindaco Matteo Ricci, durante la presentazione dei nuovi allestimenti di piazza d’Annunzio ha spiegato che verrà costruito un circuito di mini-moto con all'interno il casco alto oltre 4 metri. L'inaugurazione sarà lunedì 25 luglio e sarà presente anche Valentino Rossi.
"Doveroso per la Terra di Piloti e Motori omaggiare una leggenda come Valentino. Posizionare nel lungomare un’opera dedicata a lui è sicuramente un forte richiamo turistico, che abbellisce il lato sud di viale Trieste".
L'idea del progetto “Un casco da leggenda” è stata del coordinatore eventi del comune di pesaro Massimiliano Santini e concretamente realizzato da Riccardo Sivelli di Extralab.
"Parliamo di un casco di dimensioni mai viste - spiega Santini -. I materiali di cui sarà composto variano dal polistirolo espanso, al legno, al ferro, a resine, l’opera avrà una altezza di 4 metri ed una larghezza di circa 6 metri. Una particolarità, che renderà il progetto più caratteristico e unico, è la possibilità di stampare la visiera del casco gigante in oleografico/3D. Così facendo le persone che si ritroveranno davanti al “monumento”, avranno la netta percezione di osservare gli occhi di Valentino trasparire in maniera realistica da dietro la visiera. Un grande colpo d’effetto".
(a Cervera, per non essere da meno, si stanno organizzando per onorare la banda Bassotti...)