Zarco vince in Malesia e conquista il secondo titolo Moto2
Johann Zarco (Ajo Motorsport) vince il GP della Malesia e conquista il titolo iridato in Moto2 per il secondo anno consecutivo: mai nessuno come il transalpino, che ancora una volta sale sul trono della classe intermedia a Sepang: il francese, quindi, batte non solo gli avversari iridati in questa categoria, ma anche quelli in pista. La gara è segnata dalla pioggia, e sul podio lo seguono Franco Morbidelli (Estrella Galicia 0,0) e Jonas Folger (Dynavolt GP). Per l’italiano è il sesto podio della stagione.
Morbidelli resta al comando tallonato da Zarco, che è salito al secondo posto a causa di un errore di Folger. Al terzo giro, con Luthi ottavo e Rins dodicesimo, Zarco è già campione del mondo.
Le condizioni climatiche hanno contribuito in modo determinante alla scelta della gomme, e si parte con mescole da bagnato. Si spegne il semaforo e partono bene Morbidelli e Folger: i due arrivano quasi a contatto alla curva tre, ne approfitta Luthi, Zarco resta dietro a Pons. Il romano si mette al comando della gara quando lo svizzero perde posizioni. Secondo è Folger, terzo il campione del mondo, che supera lo spagnolo. Il gruppo si allunga, e nonostante la pista sia coperta dall’acqua al primo giro non sono da registrare cadute. Bella partenza di mattia Pasini, che ha tenuto la posizione mentre Baldassarri è scivolato al settimo posto. La gara dell’italiano del team Italtrans finisce con una caduta, così come quella di Lowes e di Alex Pons, che vola letteralmente dalla sella alla curva 12.
Morbidelli resta al comando tallonato da Zarco, che è salito al secondo posto a causa di un errore di Folger. Al terzo giro, con Luthi ottavo e Rins come dodicesimo Zarco è campione del mondo.
La pioggia ha cessato di battere e alcune parti di pista iniziano ad asciugare anche grazie al passaggio della gara. Le prime tre posizioni a 13 giri dalla fine non cambiano, e dietro a Folger ci sono Xavier Simeon (QMMF Racing) e Baldassarri, che ha recuperato posizioni. Il marchigiano ora prova a staccarsi dal gruppo in lotta per il quarto posto, e ricucire sul tedesco. In queste fasi Simone Corsi (Speed Up Racing) è decimo davanti a Luca Marini (Forward Team). I due finiranno dodicesimo e nono, e per il giovane fratello di Vaentino Rossi sarà una bella gara. Vicini, a meno dieci giri dalla bandiera a scacchi, anche Alessandro Nocco (Leopard Racing), 22esimo e Pasini, 24esimo. Il diciannovenne si ritirerà mentre Pasini sarà penultimo.
A meno sette giri dalla fine un raggio di sole illumina l’asfalto, che ora è asciutto nelle traiettorie battute dai piloti. Zarco prova ad aver la meglio su Morbidelli, ma il romano vuole vincere la sua prima gara, e la sfida tra la voglia del primo successo e quella del secondo titolo iridato animerà le battute finali. Folger è sempre terzo davanti al Baldassarri. Al tredicesimo giro Zarco si mette in testa alla corsa, e da lì in avanti sarà la sua cavalcata verso la seconda corona iridata, con Morbidelli che prevarrà su Folger e Baldassarri in quarta posizione. Johan Zarco si laurea dunque campione del mondo Moto2 per la seconda stagione di fila: è la prima volta nella storia di questa classe.
Con la gara di Sepang si chiude quindi la corsa al titolo, e il pilota francese lascia la classe da dominatore: l’anno prossimo sarà in MotoGP. Resta aperta la corsa al secondo posto, nella quale entra Morbidelli, ora quarto dietro a Luthi e Rins.
CLASSIFICA
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Ajo Motorsport | Kalex | 137.8 | 45'51.036 |
2 | 20 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Estrella Galicia 0,0 Marc VDS | Kalex | 137.6 | +3.256 |
3 | 16 | 94 | Jonas FOLGER | GER | Dynavolt Intact GP | Kalex | 137.6 | +3.689 |
4 | 13 | 7 | Lorenzo BALDASSARRI | ITA | Forward Team | Kalex | 136.7 | +21.428 |
5 | 11 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Petronas Raceline Malaysia | Kalex | 136.5 | +24.700 |
6 | 10 | 12 | Thomas LUTHI | SWI | Garage Plus Interwetten | Kalex | 136.5 | +26.184 |
7 | 9 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Estrella Galicia 0,0 Marc VDS | Kalex | 136.4 | +28.177 |
8 | 8 | 97 | Xavi VIERGE | SPA | Tech 3 Racing | Tech 3 | 136.3 | +28.855 |
9 | 7 | 10 | Luca MARINI | ITA | Forward Team | Kalex | 136.3 | +29.247 |
10 | 6 | 32 | Isaac VIÑALES | SPA | Tech 3 Racing | Tech 3 | 136.3 | +29.969 |
11 | 5 | 24 | Simone CORSI | ITA | Speed Up Racing | Speed Up | 136.2 | +30.866 |
12 | 4 | 93 | Ramdan ROSLI | MAL | Petronas AHM Malaysia | Kalex | 136.2 | +31.260 |
13 | 3 | 87 | Remy GARDNER | AUS | Tasca Racing Scuderia Moto2 | Kalex | 136.2 | +31.793 |
14 | 2 | 40 | Alex RINS | SPA | Paginas Amarillas HP 40 | Kalex | 136.1 | +34.697 |
15 | 1 | 19 | Xavier SIMEON | BEL | QMMF Racing Team | Speed Up | 135.5 | +46.669 |
16 | 2 | Jesko RAFFIN | SWI | Sports-Millions-EMWE-SAG | Kalex | 135.3 | +49.126 | |
17 | 11 | Sandro CORTESE | GER | Dynavolt Intact GP | Kalex | 135.3 | +49.293 | |
18 | 52 | Danny KENT | GBR | Leopard Racing | Kalex | 135.2 | +51.610 | |
19 | 57 | Edgar PONS | SPA | Paginas Amarillas HP 40 | Kalex | 135.1 | +54.949 | |
20 | 23 | Marcel SCHROTTER | GER | AGR Team | Kalex | 135.0 | +55.461 | |
21 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | IDEMITSU Honda Team Asia | Kalex | 134.4 | +1'08.613 | |
22 | 27 | Iker LECUONA | SPA | CarXpert Interwetten | Kalex | 134.0 | +1'16.574 | |
23 | 54 | Mattia PASINI | ITA | Italtrans Racing Team | Kalex | 133.6 | +1'25.838 | |
24 | 14 | Ratthapark WILAIROT | THA | IDEMITSU Honda Team Asia | Kalex | 131.9 | +2'01.635 | |
Non classificato | ||||||||
20 | Alessandro NOCCO | ITA | Leopard Racing | Kalex | 131.1 | 7 Giri | ||
70 | Robin MULHAUSER | SWI | CarXpert Interwetten | Kalex | 130.7 | 14 Giri | ||
49 | Axel PONS | SPA | AGR Team | Kalex | 130.5 | 18 Giri | ||
22 | Sam LOWES | GBR | Federal Oil Gresini Moto2 | Kalex | 128.2 | 18 Giri |
Fonte: MotoGP.com
S.L.
2 mondiali di fila non sono un caso..
Suzuki: la scelta di Rins , non si può dire che sia stata pessima, ma aver promesso a Johann Zarco certe cose e poi cambiare idea non vi ha fatto onore..
Il pilota francese vi ha risposto con il secondo titolo mondiale..
Forse in MotoGP può mettersi a dialogare a tu per tu con i migliori, me lo auguro.
Incomprensibile la direzione gara in Moto 3, dovrebbero prendere un po' più sul serio le due "categorie minori". Sarebbe anche ora.