moto2

Zarco vince in Malesia e conquista il secondo titolo Moto2

- Con la vittoria a Sepang, Zarco conquista il suo secondo titolo mondiale in Moto2
Zarco vince in Malesia e conquista il secondo titolo Moto2

Johann Zarco (Ajo Motorsport) vince il GP della Malesia e conquista il titolo iridato in Moto2 per il secondo anno consecutivo: mai nessuno come il transalpino, che ancora una volta sale sul trono della classe intermedia a Sepang: il francese, quindi, batte non solo gli avversari iridati in questa categoria, ma anche quelli in pista. La gara è segnata dalla pioggia, e sul podio lo seguono Franco Morbidelli (Estrella Galicia 0,0) e Jonas Folger (Dynavolt GP). Per l’italiano è il sesto podio della stagione.


Morbidelli resta al comando tallonato da Zarco, che è salito al secondo posto a causa di un errore di Folger. Al terzo giro, con Luthi ottavo e Rins dodicesimo, Zarco è già campione del mondo.


Le condizioni climatiche hanno contribuito in modo determinante alla scelta della gomme, e si parte con mescole da bagnato. Si spegne il semaforo e partono bene Morbidelli e Folger: i due arrivano quasi a contatto alla curva tre, ne approfitta Luthi, Zarco resta dietro a Pons. Il romano si mette al comando della gara quando lo svizzero perde posizioni. Secondo è Folger, terzo il campione del mondo, che supera lo spagnolo. Il gruppo si allunga, e nonostante la pista sia coperta dall’acqua al primo giro non sono da registrare cadute. Bella partenza di mattia Pasini, che ha tenuto la posizione mentre Baldassarri è scivolato al settimo posto. La gara dell’italiano del team Italtrans finisce con una caduta, così come quella di Lowes e di Alex Pons, che vola letteralmente dalla sella alla curva 12.


Morbidelli resta al comando tallonato da Zarco, che è salito al secondo posto a causa di un errore di Folger. Al terzo giro, con Luthi ottavo e Rins come dodicesimo Zarco è campione del mondo.


La pioggia ha cessato di battere e alcune parti di pista iniziano ad asciugare anche grazie al passaggio della gara. Le prime tre posizioni a 13 giri dalla fine non cambiano, e dietro a Folger ci sono Xavier Simeon (QMMF Racing) e Baldassarri, che ha recuperato posizioni. Il marchigiano ora prova a staccarsi dal gruppo in lotta per il quarto posto, e ricucire sul tedesco. In queste fasi Simone Corsi (Speed Up Racing) è decimo davanti a Luca Marini (Forward Team). I due finiranno dodicesimo e nono, e per il giovane fratello di Vaentino Rossi sarà una bella gara. Vicini, a meno dieci giri dalla bandiera a scacchi, anche Alessandro Nocco (Leopard Racing), 22esimo e Pasini, 24esimo. Il diciannovenne si ritirerà mentre Pasini sarà penultimo.


A meno sette giri dalla fine un raggio di sole illumina l’asfalto, che ora è asciutto nelle traiettorie battute dai piloti. Zarco prova ad aver la meglio su Morbidelli, ma il romano vuole vincere la sua prima gara, e la sfida tra la voglia del primo successo e quella del secondo titolo iridato animerà le battute finali. Folger è sempre terzo davanti al Baldassarri. Al tredicesimo giro Zarco si mette in testa alla corsa, e da lì in avanti sarà la sua cavalcata verso la seconda corona iridata, con Morbidelli che prevarrà su Folger e Baldassarri in quarta posizione. Johan Zarco si laurea dunque campione del mondo Moto2 per la seconda stagione di fila: è la prima volta nella storia di questa classe.


Con la gara di Sepang si chiude quindi la corsa al titolo, e il pilota francese lascia la classe da dominatore: l’anno prossimo sarà in MotoGP. Resta aperta la corsa al secondo posto, nella quale entra Morbidelli, ora quarto dietro a Luthi e Rins.

 

CLASSIFICA

Pos. Punti Num. Pilota Nazione Team Moto Km/h Data e ora/Distanza
1 25 5 Johann ZARCO FRA Ajo Motorsport Kalex 137.8 45'51.036
2 20 21 Franco MORBIDELLI ITA Estrella Galicia 0,0 Marc VDS Kalex 137.6 +3.256
3 16 94 Jonas FOLGER GER Dynavolt Intact GP Kalex 137.6 +3.689
4 13 7 Lorenzo BALDASSARRI ITA Forward Team Kalex 136.7 +21.428
5 11 55 Hafizh SYAHRIN MAL Petronas Raceline Malaysia Kalex 136.5 +24.700
6 10 12 Thomas LUTHI SWI Garage Plus Interwetten Kalex 136.5 +26.184
7 9 73 Alex MARQUEZ SPA Estrella Galicia 0,0 Marc VDS Kalex 136.4 +28.177
8 8 97 Xavi VIERGE SPA Tech 3 Racing Tech 3 136.3 +28.855
9 7 10 Luca MARINI ITA Forward Team Kalex 136.3 +29.247
10 6 32 Isaac VIÑALES SPA Tech 3 Racing Tech 3 136.3 +29.969
11 5 24 Simone CORSI ITA Speed Up Racing Speed Up 136.2 +30.866
12 4 93 Ramdan ROSLI MAL Petronas AHM Malaysia Kalex 136.2 +31.260
13 3 87 Remy GARDNER AUS Tasca Racing Scuderia Moto2 Kalex 136.2 +31.793
14 2 40 Alex RINS SPA Paginas Amarillas HP 40 Kalex 136.1 +34.697
15 1 19 Xavier SIMEON BEL QMMF Racing Team Speed Up 135.5 +46.669
16   2 Jesko RAFFIN SWI Sports-Millions-EMWE-SAG Kalex 135.3 +49.126
17   11 Sandro CORTESE GER Dynavolt Intact GP Kalex 135.3 +49.293
18   52 Danny KENT GBR Leopard Racing Kalex 135.2 +51.610
19   57 Edgar PONS SPA Paginas Amarillas HP 40 Kalex 135.1 +54.949
20   23 Marcel SCHROTTER GER AGR Team Kalex 135.0 +55.461
21   30 Takaaki NAKAGAMI JPN IDEMITSU Honda Team Asia Kalex 134.4 +1'08.613
22   27 Iker LECUONA SPA CarXpert Interwetten Kalex 134.0 +1'16.574
23   54 Mattia PASINI ITA Italtrans Racing Team Kalex 133.6 +1'25.838
24   14 Ratthapark WILAIROT THA IDEMITSU Honda Team Asia Kalex 131.9 +2'01.635
Non classificato
    20 Alessandro NOCCO ITA Leopard Racing Kalex 131.1 7 Giri
    70 Robin MULHAUSER SWI CarXpert Interwetten Kalex 130.7 14 Giri
    49 Axel PONS SPA AGR Team Kalex 130.5 18 Giri
    22 Sam LOWES GBR Federal Oil Gresini Moto2 Kalex 128.2 18 Giri

 

Fonte: MotoGP.com

 

S.L.

  • abuetto
    abuetto, Bergamo (BG)

    E' il miglior pilota della moto 2..

    2 mondiali di fila non sono un caso..

    Suzuki: la scelta di Rins , non si può dire che sia stata pessima, ma aver promesso a Johann Zarco certe cose e poi cambiare idea non vi ha fatto onore..
    Il pilota francese vi ha risposto con il secondo titolo mondiale..
  • motard86'
    motard86', Novi Ligure (AL)

    Complimenti a Zarco, quando vuole (o può, non si sa perchè) è imbarazzantemente superiore a tutti.

    Forse in MotoGP può mettersi a dialogare a tu per tu con i migliori, me lo auguro.

    Incomprensibile la direzione gara in Moto 3, dovrebbero prendere un po' più sul serio le due "categorie minori". Sarebbe anche ora.
Inserisci il tuo commento