Focus

Biaggi e Bayliss in sella alla Desmosedici

- Cresce il malumore in Ducati. Dopo 3 gare Melandri, Elias e Guintoli insieme totalizzano 22 punti. Quasi la metà di Stoner, a quota 40. Si fanno già i nomi di Max e Troy


Radio Box
Si fanno più insistenti le voci che annunciano clamorosi cambi di casacca nella Motogp.
Nel paddock la notizia fa scalpore, non si parla infatti della stagione 2009: i trasferimenti avverrebbero - la prudenza è d'obbligo - a campionato in corso, in piena bagarre.

Il nome sulla bocca di tutti è quello di Marco Melandri, autore di un avvio disastroso. In 3 gare con la Ducati ufficiale ha racimolato 12 punti.
Una miseria rispetto ai 40 del compagno Casey che - in Ducati ci tengono a sottolinearlo sempre - guida una moto identica.
Macho avrebbe già avviato le trattative con Kawasaki, a sua volta insoddisfatta del rendimento di Anthony West, che di punti ne ha presi 3. Una media di un punto per gara, quando si dice la costanza.

A chi interessano le penali
L'unico freno al cambio di colori di Melandri potrebbe giungere dalle pesanti penali contrattuali che scattano in caso di rottura anticipata del rapporto di lavoro tra pilota e team.
A meno che la squadra stessa non desideri una separazione prematura, e in Ducati i segnali ci sono tutti.

Due fuoriclasse di ritorno

L'indizio più convincente dell'imminente divorzio arriva da Borgo Panigale. L'indiscrezione che vuole gli alfieri Ducati della Superbike in sella alla Desmosedici GP8 è confermata dallo stesso Livio Suppo, direttore del progetto Ducati Marlboro MotoGp.

Troy Bayliss e Max Biaggi potrebbero presto affiancare Casey Stoner nello sviluppo della Ducati 800. Entrambi hanno corso in MotoGp e sono in grado di fornire indicazioni utili agli ingegneri italiani.
Un lavoro che sino ad oggi è ricaduto sulle spalle del solo Stoner, troppo distante dai colleghi di marca Melandri, Elias e Guintoli.

Il quadro è reso ancor più complicato dalla momentanea uscita di scena del valido collaudatore Niccolò Canepa, infortunatosi in sella a uno scooter. Prenderà il suo posto il giapponese Shinichi Ito.


Andrea Perfetti

Foto: FG Sport; Motogp.com

  • CBR929RR
    CBR929RR, Castellammare di Stabia (NA)

    Opportunità Ducati

    Credo che l'ooportunià di far testare la GP 08 a Troy o a Max sia da considerarsi un opportunità più per la Casa che per i piloti. Non ritengo che Max possa avere futuro in MotoGP da questa esperienza di test, nè tantomeno Troy, visto che ha palesato e ribadito la sua volontà di lasciare. Al limite per Troy ci può essere un ultimo "regalo" a fine stagione a titolo SBK acquisito, mentre per Max la vedo dura, anche perchè valuto più intelligente, da parte Ducati, puntare con Max a conquistare entro due anni il primo titolo SBK con un pilota italiano, in attesa della maturazione di un pilota italiano concreto, magari già in area Ducati come Fabrizio e Canepa. Personalmente vedo meglio in prospettiva Canepa, ritendolo più sensibile e accorto nella messa appunto del veicolo rispetto Fabrizio che sotto questo aspetto si è rivelato un pò, consentitemi, primitivo.
  • wallysbk01
    wallysbk01, Riolunato (MO)

    beyliss è fuori discussione

    troy(mitico) ha già dichiarato di non voler provare la desmosedici gp8
Inserisci il tuo commento