Jules Cluzel con il team Fixi Crescent Suzuki
Sarà il francese Jules Cluzel il campagno di squadra di Leon Camier nel team Fixi Crescent Suzuki e prenderà il posto dell’americano John Hopkins, che ha scelto un anno sabbatico per sistemate gli acciacchi delle sue troppe cadute. Cluzel è nato a Montlucon in Francia ventiquattro anni fa e dopo molte stagioni trascorse tra 125, 250 (dove è stato anche compagno di squadra di Guintoli) e Moto2, quest’anno Cluzel è passato al mondiale Supersport e alla guida della Honda CBR 600 RR del team PTR ha concluso al secondo posto della classifica piloti alle spalle del vincitore Sofuoglu. Quattro vittorie, tre secondi posti ed un terzo gli hanno permesso di mettersi in luce nell’anno del suo debutto nei campionati delle derivate dalla serie, tanto che il team Crescent lo ha scelto per farlo debuttare in Superbike.
Jules Cluzel
Ecco la sua dichiarazione : «Sono davvero felice di far parte del team Fixi Crescent Suzuki. Questa è una passo avanti importante per la mia carriera e sono davvero contento di poterlo fare. Quando mi si è prospettata la possibilità di correre in Superbike con la Suzuki non me lo sono fatto ripetere due volte ed ho risposto subito di sì. Sono molto motivato da questo progetto che rappresenta tutto quanto desideravo. Cercherò di farmi trovare pronto per la prima gara e cercherò di imparare in fretta e bene. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare e sono felice di entrare a far parte di una squadra inglese. Ora spero di salire presto sulla mia nuova moto ed iniziare a conoscerla, fare del mio meglio ed ottenere qualche buon risultato».
Cluzel dovrà però attendere la fine della pausa invernale e quindi potrà salire sulla sua GSX-R1000 solo a Gennaio.
Paul Denning
«Trovare un compagno di squadra per Leon non è stato un compito facile – ha invece dichiarato il proprietario del team Paul Denning – ma alla fine non potremmo essere più felici per la scelta che abbiamo fatto. Jules è giovane, veloce ed aggressivo ed ha già dimostrato di sapersi adattare in fretta ad una moto e ad un campionato nuovi. Le sue precedenti esperienze in 250 ed in Moto2 gli permetteranno di comprendere e di trovare in fretta il giusto feeling con una vera moto da corsa Superbike, quale indubbiamente è la nostra GSX-R. Un pilota che ha vinto in Moto2 e che è stato capace di mettersi alle spalle piloti del calibro di Stefan Bradl e Scott Reding nella classifica piloti, e che inoltre arriva da una categoria competitiva come la Supersport dove ha rischiato di vincere il titolo al suo debutto, ha certamente un grande talento ed anche per questo siamo molto contenti di avere Jules con noi il prossimo anno».
Si definisce così una delle pedine mancanti nello scacchiere della Superbike 2013. Cluzel prende il posto che avrebbe dovuto essere del suo connazionale Sylvain Guintoli, che però dopo aver trovato un accordo con il team inglese è tornato sui suoi passi nel nome di un non ben chiaro accordo con Aprilia. Alla data attuale ancora non sappiamo con quale moto ed in quale squadra potrà correre Guintoli. Un altro mistero che si dovrebbe però risolvere nei prossimi giorni, magari in contemporanea con quello legato al nome del secondo pilota del nuovo team Ducati Superbike.
congratulazioni