La Superbike impenna l'audience
L'ultima edizione del campionato del mondo per le maximoto derivate di serie ha raggiunto un pubblico complessivo di 498 milioni di spettatori televisivi. In aumento anche l'interesse online, con il sito ufficiale che ha registrato un aumento del 30% nel numero di visitatori unici rispetto al 2009.
Trasmesso in 175 paesi
Il Mondiale Superbike 2010, che si è svolto sui circuiti sparsi in quattro continenti, è stato trasmesso in un totale di 175 Paesi. Oltre che in Italia, dove il campionato è un punto fisso e prestigioso nel calendario annuale sportivo, i dati di ascolto sono stati notevoli in tutta l'Asia, così come in Sud Africa, Australia, Brasile e Regno Unito. Complessivamente la copertura televisiva in diretta è aumentata del 18%. Il campionato 2010 è stato trasmesso attraverso 94 canali, inclusi Eurosport (Europa), ESPN Star Sports (Asia), Supersport (Africa), Speed Channel (USA) e Al Jazeera (Medio Oriente), per un totale di 3.015 ore in mondovisione. In media, ciascuno dei 13 round ha generato 223 ore di copertura ed è stato visto da un pubblico complessivo di 40 milioni di persone.
Più di 35 milioni di visite su www.worldsbk.com
L'aumento della popolarità del Campionato Mondiale Superbike non è soltanto indicata dalle cifre TV ma anche dalla crescente domanda di contenuti aggiuntivi on-line. Il sito www.worldsbk.com è oggi un punto di riferimento per tutte le notizie e per i dati relativi al campionato. I fan apprezzano il nuovo design e la navigazione migliorata così come le informazioni in tempo reale e la sezione streaming video. Di conseguenza, il numero di visitatori unici ha raggiunto i 4 milioni nel 2010, mentre le visite totali sono aumentate fino ad arrivare ad oltre 35 milioni. L'interazione tra SBK ei suoi tifosi è in aumento anche su altre piattaforme dei nuovi media. Il canale ufficiale SBK su YouTube ha visto un totale di 11,6 milioni di visualizzazioni e la comunità di fan sul profilo ufficiale SBK Facebook è in costante crescita, moltiplicando dunque ulteriormente l'impatto del campionato.Maggior valore per gli sponsor
Sia che si tratti di televisione, sia che si tratti del web, la crescente popolarità del Campionato Mondiale Superbike è una buona notizia, non solo per lo sport e i suoi tifosi, ma anche per i partner coinvolti. Nella stagione 2010, al Title Sponsor HANNspree e ai Top Sponsor Pirelli e Alfa Romeo sono state garantite oltre 400 ore di esposizione del marchio dalla copertura televisiva. Le varie opportunità di interazione on-line aiutano a migliorare ulteriormente il contatto tra fans e il marchio.Paolo Flammini, CEO di Infront Motor Sports ha affermato: «La distribuzione televisiva in tutto il mondo e i dati di ascolto per il 2010 FIM Superbike World Championship dimostrano chiaramente il valore del campionato come una piattaforma di comunicazione per marchi affermati così come quelli nuovi. La sua crescente fanbase e la divulgazione del campionato fornisce agli sponsor una efficace piattaforma per raggiungere un attraente target demografico nel nostro sport».
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Tuttaperto..
Se fosse solo per i team, potrei dire che l'ambiente è ancora quasi ruspante ed in linea con la tradizione SBK, anche se, frequentando i paddock avrai buttato l'occhio sulle hospitality tipo Aprilia e BMW che sembrano dei bunker ai quali è impossibile avvicinarsi!!! E quindi simili a quelle Motogp/F1...
Lamps..