Sicurezza

Airbag: Tech-Air 5, Alpinestars introduce la modalità RACE

- Per chi utilizza l'airbag sia su strada che in pista, Alpinestars introduce il Riding Mode RACE: aggiornando app e software si potrà passare agevolmente dall'impostazione Street a quella Race, tarata per la guida in circuito

Presentato nel 2020, il Tech-Air 5 di Alpinestars rappresenta per l'azienda italiana il top in termini di protezione: un gilet indossabile sotto a qualsiasi capo tecnico (gli Alpinestars compatibili Tech-Air sono naturalmente già pensati e predisposti per compensare il gonfiaggio del sacco in caso di incidente, mentre per tutti gli altri, sia in tessuto che in pelle, è necessario prevedere un gioco di almeno 4 centimetri) e quindi non vincolato a una sola giacca.

L'elettronica è completamente integrata e una centralina con tre giroscopi e tre accelerometri è in grado di attivare l'airbag in tempi brevissimi in caso di caduta, anzi addirittura di prevederla, grazie all'analisi dei movimenti del corpo di chi guida.

Il sistema viene gestito dall'App dedicata che ne controlla tutti i parametri ed è in grado altresì di aggiornarne il firmware.
Sempre tramite l'applicazione è possibile inoltre registrare il percorso o attivare la chiamata d'emergenza a seguito di un incidente.
Ma da oggi c'è di più.

Oggi Alpinestars introduce il RACE Riding Mode, disponibile con l'ultimo aggiornamento del software (è necessario aggiornare l'App e di seguito il software): oltre a proteggere i motociclisti nell'uso quotidiano su strada, il Tech-Air 5 offre la possibilità di impostare, facilmente e sempre tramite app, la modalità di guida in circuito, andando così a modificare le analisi di tutti i sensori e le conseguenti risposte dell'airbag.

A seguito degli aggiornamenti apparirà direttamente sul telefono la nuova funzionalità "Riding Mode" che permetterà di scegliere la mappatura Street oppure Race, da utilizzare solo ed esclusivamente in circuito.

Per intenderci: se vi sentite particolarmente sportivi in un giro su strada, non dovete impostare la modalità Race, ma tenere comunque la Street.
E' fondamentale ricordarsi di settare la modalità corretta per ogni utilizzo.