EICMA SOSPENSIONI

Andreani Group: le novità a EICMA

- Non solo sospensioni, ma anche distribuzione di marchi come Öhlins, MIVV, Marchesini, Samco, Kayaba, Showa, Regina, SKF, Hagon, Eibach, PFC, SuperB, Whiteline, DWS ed ND Tuned nei settori moto, bici e auto
Andreani Group: le novità a EICMA

KIT CHIAVE SVITASTELI ANDREANI
Da anni impegnato anche nella progettazione di chiavi ed attrezzature dedicate ai tecnici professionisti che operano nella messa a punto delle sospensioni, il reparto Ricerca e Sviluppo dell’Andreani Group ha realizzato una pratica e funzionale chiave svitasteli dedicata alle forcelle di moto stradali e fuoristrada.

Si tratta di un indispensabile accessorio che permette di semplificare lo smontaggio degli steli forcelle in modo veloce e soprattutto sicuro, in quanto elimina il rischio di scalfirli o danneggiarli. Il kit è proposto nella pratica valigetta in plastica al cui interno si trovano la chiave e le varie riduzioni nei diametri 35, 36, 37, 41, 43, 45, 46, 47, 48, 49 e 50 millimetri.

BANCO PROVA SOSPENSIONI DB4 PLUS
Il DB4 Plus è il nuovo e più avanzato banco prova dell’Andreani Group per testare in modo completamente automatizzato tutti i tipi di sospensioni di moto, mountain bike, auto e ATV. Si tratta della versione potenziata del modello base DB4 che aveva già segnato il passo tra banchi prova presenti sul mercato per le sue avanzate caratteristiche tecniche. Ora la versione Plus si evidenza per un ulteriore balzo in avanti delle sue performance grazie al motore AC trifase da 5,5 kW 380 V che consente di raggiungere velocità e forze più elevate rispetto al suo parente più piccolo dotato di propulsore 4 kW.
Questo ulteriore incremento di potenza permette di testare forcelle e ammortizzatori di qualsiasi marca in un ampio range di velocità e di carico potendo scegliere tra diversi settaggi di corsa, ponendosi quindi come lo strumento perfetto per i tecnici specializzati che devono caratterizzare sospensioni ad alta forza o alta velocità. Invariate invece le altre caratteristiche della versione standard, ad iniziare dal design compatto fino ai sofisticati algoritmi del software con riscontri grafici e numerici in grado di caratterizzare completamente le sospensioni.

Il DB4 Plus è dotato di software dedicato con versioni speciali che includono tra le varie funzioni avanzate l’analisi dell’isteresi, il calcolo dell’energia dissipata e quello dei coefficienti di smorzamento, ed è munito di un sofisticato controllore elettronico che assicura un’automazione stabile ed affidabile e un’acquisizione dati estremamente precisa. Inoltre offre in tempo reale la visualizzazione del grafico forza-velocità delle sospensioni, la possibilità di confrontare i diversi settaggi di un ammortizzatore o diverse configurazioni di pacchi lamellari, di misurare i parametri dinamici della sospensione e di rilevare eventuali anomalie di funzionamento. Così come il DB4, anche il modello Plus è estremamente semplice da utilizzare in quanto plug-and-play e non richiede un computer dedicato.

ÖHLINS RINNOVA LA FORCELLA RXF E IL MONO TTX FLOW
Campione del mondo EnduroGP ed E1 con Brad Freeman e la Beta del Team Costa Ligure Boano, l’accoppiata forcella e mono per moto fuoristrada è stata presentata da Öhlins nella versione rinnovata 2020.
La forcella RXF 48S dotata di steli da 48, cartuccia con tecnologia TTX, piedini in Ergal ricavati dal pieno e regolazione in estensione e compressione, ha un nuovo trattamento di anodizzazione al TiN che la rende ancora più progressiva e migliore nel feeling.

L’ammortizzatore Flow si presenta con un nuovo pistone principale, una nuova valvola di compressione e una nuova taratura. Provvisto di sistema TTX, pistone da 46 millimetri, stelo da 16 millimetri e regolazione in estensione, compressione e precarico molla, è stato ottimizzato nel funzionamento del circuito idraulico interno in modo da offrire una più efficace risposta in staccata, sui terreni più precari e sulle buche più sostenute.

FORCELLA SUPERBIKE FGR 250
Dedicata al mondo della Superbike, dove è stata sviluppata a fianco di numerosi team, la nuova forcella FGR 250 è lo stato dell’arte nella categoria per l'evolutissima realizzazione e le sue avanzate caratteristiche tecniche. L’efficace regolazione esterna e il sofisticato circuito idraulico completamente ridisegnato ne fanno la sospensione al vertice della categoria ideale per tutti i possessori di moto sportive nell’uso sia stradale che in pista.

DEBUTTA L’AMMORTIZZATORE DI STERZO UNIVERSALE ÖHLINS BLACKLINE
Öhlins esordisce nel mercato degli ammortizzatori di sterzo con due modelli universali dedicati a tutte le moto stradali. Denominati SD 007 e SD 008, si differenziano per la corsa rispettivamente di 63 e 68 millimetri, mentre si presentano con lo stesso elegante look nero ed il medesimo funzionamento lineare estremamente progressivo che li rende particolarmente utili sui fondi sconnessi e nella guida sportiva aumentando la sicurezza e il comfort del pilota.
 

NUOVI AMMORTIZZATORI HD 775 PER HARLEY TOURING
Gli ammortizzatori HD 775 Black Line sono stati messi a punto da Öhlins per le Harley Touring con la stessa tecnologia dei modelli S36E. Disponibili nella misura di 311 millimetri, sono personalizzati dalla grintosa molla nera e dotati di sistema ad emulsione con taratura fissa e precarico molla regolabile che assicura un sensibile miglioramento della tenuta di strada, ma soprattutto garantisce un migliore comfort al retrotreno evitando le classiche insaccate derivate dalle asperità più pronunciate.TUTTE NUOVE LE

FORCELLE FF 520 E 521

La linea di forcelle Öhlins dedicate al mondo custom è stata aggiornata con i modelli FF 520 e FF 521 a steli rovesciati da 43 millimetri e corsa da 120 millimetri, che si evidenziano per il piedino nero serigrafato con il logo della Casa svedese. Il sistema idraulico è basato sull’avanzata cartuccia NIX che garantisce la migliore risposta anche nelle situazioni più difficili rendendo l’avantreno più stabile e progressivo a tutto vantaggio della sicurezza e del comfort di guida. I due modelli differisco per gli steli color oro della FF 520 e quelli colore nero della FF 521.

AGGIORNATA ALLE HARLEY 2020 LA LINEA BLACKLINE
L’esclusiva linea di ammortizzatori Öhlins Black Line studiata per personalizzare e migliorare l’esperienza di guida delle Harley Davidson, si è aggiornata con i modelli 2020 della Casa statunitense. Tre le versioni disponibili: il modello base 36D caratterizzato dalla possibilità di regolare la precarica della molla, la 36DRL disponibile - come i 36D - in lunghezza variabile in base al modello di moto, ma regolabile nel ritorno idraulico, precarica molla e interasse, e il top di gamma 36PRCL rivolto a chi esige le massime prestazioni in quanto regolabile in compressione e ritorno idraulico oltre ad essere dotato di interasse variabile e serbatoio supplementare esterno dell’olio.

GLI AMMORTIZZATORI BLACKLINE ANCHE PER LA DUCATI SCRAMBLER
L’esclusiva linea di ammortizzatori Öhlins 46DR Black Line è ora disponibile anche per la Ducati Scrambler. Anche i possessori della classica bolognese possono così contare sulla indiscussa qualità degli ammortizzatori svedesi in versione Blackline apprezzati per il look personale e per la loro efficacia che rende più sicura e confortevole la guida. Tra le sue caratteristiche spiccano la regolazione in estensione e precarica molla, lo stelo da 16 mm e il pistone ø 46 mm, oltre alla taratura personalizzata che i tecnici Andreani personalizzano appositamente in base al peso del pilota al momento dell’acquisto.